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codici ricambi Help!

paparedda

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ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Ciao a tutti,
finite le ferie e risolti i problemi di routine, sono ritornato alla carica per il tubo di scarico che mi si è bucato (chi è assiduo frequentatore è a conoscenza) e dischi freno. Se per i secondi, il grande Shark è stato di grande aiuto, per il primo mi sto impazzendo per i codici ricami. Qualcuno può aiutarmi su quale c.... sia il codice sul quale fare riferimento per non ordinarne uno che poi non riuscirei a montare facilmente (volendo fare fai da te e non avendo il ponte, dovrei fare tutto con il crick). Da uno spaccato inviatomi da un sito di ricambi originali per il motore 1.3 G4EA ad inezione, il codice è 28600 ma 28600 è il codice per la 1.1, 1.3, 1.6 con e senza pb (ricordo che la mia è la 1.3 GLS Plus). Su altri siti (tipo WALKER, che è tra le più costose) si legge 28610c060 su altri "28610c050/28610c060"
qual'è il codice esatto?

Grazie
 
Probabilmente sono esatti tutti: innanzitutto, sono abbastanza sicuro che lo scarico (collettore a parte) sia lo stesso per tutte le versioni di Getz, anche tra primo e secondo livello. I codici diversi sono probabilmente dovuti al fatto che ti vengono mostrati i codici "interni", ossia quelli che il negozio usa per catalogare i propri prodotti. Ma questi codici sono diversi da quelli usati da Hyundai per identificare i propri ricambi, specie se tu stai guardando scarichi alternativi e non OEM.
 
Secondo voi
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qual'è? non sono codici uguali per pezzi diversi?
 
è vero, pare ci siano diversi tipi di scarico. Strano, io ho sempre visto la unleaded, che sembra essere la stessa per tutti i modelli (ma ripeto, sembra... In questi casi basta qualche cm di differenza per non riuscire più a montare nulla, vedi dischi freno). A questo punto, ti conviene acquistare da un negozio che ti controlla la compatibilità del pezzo tramite scan del libretto, così come ho fatto io con repartocorse per i freni. In questo modo, se non dovesse essere compatibile, ti cambiano il pezzo o ti rimborsano. Alla peggio ci rimetti la spedizione, ma basta specificare il caso di incompatibilità prima dell'acquisto per essere sicuri di non avere problemi!
In alternativa, puoi passare da un ricambista che hai in città, in questo modo possono controllare loro la compatibilità guardando direttamente l'auto. E alla peggio, non ti fanno storie per cambiare il pezzo!
 
Finalmente ho trovato tempo, luogo, ricambi per poter fare quello che dovevo da ormai più di un anno. Riassunto delle puntate precedenti (necessario per riunire più post passati). Da diverso tempo, ormai (circa 2 anni) mi si accendeva la spia check engine e, facendo diagnosi su diagnosi non si rilevava (almeno mi dicevano i 3 meccanici e elettrauto contattati) nothing! L'anno scorso si comincia a sentire rumore di "marmitta bucata", nel contempo notavo una perdita di "compressione" al motore unita ad uno "sfiaccamento" dello stesso, come dicevo negli altri post, la macchina era fiacca! , non che non mi dava fastidio ma, essendo la "macchina di mia moglie", essendo una gasata ormai da più di 4 anni, essendo una macchina che non era mai stata da un meccanico se non per la distribuzione, essendo , come mi dicevano conoscenti e amici una coreana, anche se non ci credevo e ne ho le prove, essendo che quindi poteva essere diventata "un polmone", avevo ipotizzato che poteva essere dovuto allo "sfiatamento" ma non avevo la certezza. Nel frattempo mi si verifica un fatto moooolto strano, non so come il cavo candela del primo cilindro si stacca da solo e, di conseguenza, mi va a tre cilindri (caso risolto accorciando la pipetta di un cm in modo da incastrare meglio lo stesso spingendolo più in fondo nell'alloggio apposito): la perdita di potenza sarà per problema di elettronica? ( mi hanno detto che le bobine della nostra auto possono dare problemi, anche questo al momento sfatato). La faccio breve, me ne accorgo che a sfiatare non è la marmitta ma il tubo flessibile, quindi ipotesi ancor più accreditata che i problemi check engine potrebbe essere dovuto alla sbagliata lettura fumi della lambda posta dopo il flessibile (se la prima lambda, posta sul collettore scarico legge un valore che, a causa dello sfiato, non è confermato dalla seconda lambda, dopo lo snodo potrebbe dare segnale di errore "lettura fumi" quindi spia accesa). Alla fine (vorrei essere più dettagliato ma mi sto rendendo conto che sto facendo un romanzo) ho sostituito ( per scelta, per non inserire molte variabili, non ho cambiato cavi e candele che ho acquistato e farò in seguito) il tubo (il ricambio aftermarket della Walker o simili è quello per la 1.3, questo per il problema "codici" del post in argomento), come primo effetto fine del rumore! Seconda buona nuova, la macchina è più pronta e reattiva ma, ciliegina sulla torta ......... , dopo 100 km la spia check engine, come per miracolo, si È SPENTA! Quante soddisfazioni! Abbiamo dei muli, altro che auto coreane!
Buona domenica
 
Io ormai è da un pezzo che dico che le nostre Getz sono dei carri armati! Sono contento che tu abbia risolto il problema. Alla fine però sei almeno riuscito a scoprire qualcosa sui codici ricambi e sulla compatibilità dei pezzi?
 
Scusa se rispondo ora ma, come tutte le cose (vedi quanto tempo per fare i lavori), faccio tutto "ad incastro".
Per quanto riguarda i codici, non ho risolto in quanto sono andato a c...., ossia, ho fornito il codice 28610c050 e il tizio dei ricambi on line mi ha confermato che era per la 1.3; quando ho smontato il vecchio (col patema d'amino) e ho constatato che era quella (e non mi capita spesso!) mi sono sentito sollevato. Per i dischi freno ho seguito le tue dritte (ancora grazie) ho preso quelli Ate e sono anch'essi uguali. per altro non so!
Ancora la spia non si è accesa! Quindi la mia tesi dello scompenso era giusta (del resto, si è spenta da sola!): la cosa che mi da a pensare e, soprattutto, inc.....re è che razza di meccanici o/e affini troviamo sulla piazza!: chissà se invece di buttare tanti anni in studio, avrei fatto quello che mi piaceva fare da piccolo!
 
Dopo più di un mese di sostituzione tubo, si possono trarre le conclusioni:
1. spia check engine spenta;
2. guadagno in ripresa (dove prima voleva la seconda, e mi sembrava che era perchè il motore era spompato, ora si tiene bene la terza)
3. guadagno di circa 2 Km/(litro-mc) (ricordo a che la mia mulo è a gas) ovviamente conseguenza di miglior ripresa miglior consumo;
4. rumore marmitta regolare (qualcuno ha già cambiato il terminale? se si a quanti Km?);
Sono soddisfatto, col lavoro dei dischi fatto domenica scorsa, potrò farla circolare altri 12 anni (si deve ripagare dei 200 euro spesi), leggi permettendo!
 
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