jk4u59
Utente Ben Noto
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- "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Credo di aver trovato un difetto di progettazione, o almeno un qualcosa di criticabile:
devo installare il GSM Box per avere uno sconto sul'assicurazione. Ce l'avevo sulla Bmax e devo trasferirlo sulla Kona (volevo farlo oggi, ma dato che al momento dell'attivazione del coso devo coordinarmi con la centrale della compagnia perché allineino i dati alla nuova macchina, e di domenica non ci sono, aspetterò appena sarà possibile).
Collegarlo è banale: prima il morsetto rosso sul + e poi il morsetto nero sul negativo della batteria (a questo punto il box si attiva, "spia" il mio comportamento alla guida, manda in rete la mia posizione ecc.). Però... c'è modo e modo di progettare il collegamento con la batteria, e quello della Kona, che inizialmente mi pareva ben fatto, non mi piace.
In realtà, già con la Bmax temevo che, allentando il morsetto del + per inserirci quello del GSM Box, potessi anche solo per un attimo scollegare la batteria, con conseguenti possibili reset, allarmi ecc. che su un'auto "informatizzata" non si sa mai quanti siano. Invece mi ero tranquillizzato vedendo come la Ford ha organizzato i due morsetti: in pratica, al morsetto principale, che non c'è alcun bisogno di scollegare dalla batteria, è unito in parallelo un secondo morsetto a vite, molto più piccolo, che è predisposto proprio per l'attacco di accessori post-market. Ho collegato lì il GSM Box, tutto OK.
E la Kona? Inizialmente mi pareva identica come concetto, con l'aggiunta del fatto che i due poli della batteria sono protetti da coperchietti ad incastro di plastica, molto ben fatti. Però, allentando quello che sembrava il morsetto ausiliario del polo + (freccia rossa in figura), l'intero terminale metallico collegato al morsetto principale cilindrico (freccia gialla in figura) si è allentato e messo a "ballare", perché lo stavo allentando! Non mi è parsa una gran soluzione, questa di avere un solo morsetto che fa tutto!
In più, il cavetto aggiuntivo che stavo collegando non trovava spazio per "uscire" dal coperchietto protettivo senza essere schiacciato: l'unica alternativa sarebbe stata far arrivare il cavetto "da sotto", dove la scatoletta protettiva è aperta, ma non è abbastanza lungo per seguire quella via. Così ho dovuto fare un'incisione nel bordo con un taglierino per poterlo sistemare decentemente. Adesso il + è a posto (e senza reset del circuito elettrico...). Nell'attesa dell'attivazione del baracchino, per evitare corti circuiti, ho isolato il suo morsetto negativo e l'ho fissato temporaneamente con lo scotch perché stia fermo per i prossimi due giorni, poi sistemerò tutto.
devo installare il GSM Box per avere uno sconto sul'assicurazione. Ce l'avevo sulla Bmax e devo trasferirlo sulla Kona (volevo farlo oggi, ma dato che al momento dell'attivazione del coso devo coordinarmi con la centrale della compagnia perché allineino i dati alla nuova macchina, e di domenica non ci sono, aspetterò appena sarà possibile).
Collegarlo è banale: prima il morsetto rosso sul + e poi il morsetto nero sul negativo della batteria (a questo punto il box si attiva, "spia" il mio comportamento alla guida, manda in rete la mia posizione ecc.). Però... c'è modo e modo di progettare il collegamento con la batteria, e quello della Kona, che inizialmente mi pareva ben fatto, non mi piace.
In realtà, già con la Bmax temevo che, allentando il morsetto del + per inserirci quello del GSM Box, potessi anche solo per un attimo scollegare la batteria, con conseguenti possibili reset, allarmi ecc. che su un'auto "informatizzata" non si sa mai quanti siano. Invece mi ero tranquillizzato vedendo come la Ford ha organizzato i due morsetti: in pratica, al morsetto principale, che non c'è alcun bisogno di scollegare dalla batteria, è unito in parallelo un secondo morsetto a vite, molto più piccolo, che è predisposto proprio per l'attacco di accessori post-market. Ho collegato lì il GSM Box, tutto OK.
E la Kona? Inizialmente mi pareva identica come concetto, con l'aggiunta del fatto che i due poli della batteria sono protetti da coperchietti ad incastro di plastica, molto ben fatti. Però, allentando quello che sembrava il morsetto ausiliario del polo + (freccia rossa in figura), l'intero terminale metallico collegato al morsetto principale cilindrico (freccia gialla in figura) si è allentato e messo a "ballare", perché lo stavo allentando! Non mi è parsa una gran soluzione, questa di avere un solo morsetto che fa tutto!
In più, il cavetto aggiuntivo che stavo collegando non trovava spazio per "uscire" dal coperchietto protettivo senza essere schiacciato: l'unica alternativa sarebbe stata far arrivare il cavetto "da sotto", dove la scatoletta protettiva è aperta, ma non è abbastanza lungo per seguire quella via. Così ho dovuto fare un'incisione nel bordo con un taglierino per poterlo sistemare decentemente. Adesso il + è a posto (e senza reset del circuito elettrico...). Nell'attesa dell'attivazione del baracchino, per evitare corti circuiti, ho isolato il suo morsetto negativo e l'ho fissato temporaneamente con lo scotch perché stia fermo per i prossimi due giorni, poi sistemerò tutto.