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31 gennaio 2011
Volevo informare che i collettori della protoxide 4-2-1 di seconda generazione sono nuovamente disponibili.
Questi montano essenzialmente a tutte le coupe fino all'anno 2000 con potenze di 115cv per le 1600 e 138 per le 2000cc.
Successivamente montano per tutte le coupe fino al 2005 ma solo 2000cc.
Pochissimi i collettori disponibili per 1600 tuscani attualmente.
Erano terminati e sono stati rimessi in produzione.
Storia dei collettori Protoxide:
Da quel momento Protoxide, probabilmente anche su mia spinta, ha realizzato da prima un volano in alluminio da 3Kg circa, pari qualità di "FIDANZA", ma con la garanzia protoxide e costruito interamente in italia (quindi senza dogana e costi enormi di spedizione e qualcuno che può dare assistenza in "italiano"), realizzato un collettore per motore 2000cc per elaborazioni turbo e adottato centraline programmabili aggiuntive con moduli di gestione turbo e bluetooth.
Ha anche realizzato un set di pistoni per 2000cc forgiati da competizione per un 2000 turbizzato.
Protixide è stata probabilmente una delle poche aziende italiane che ha curato maggiormente questo marchio.
Un ringraziamento a Tiburon Drivers Team e a Shark Racing Club.
Volevo informare che i collettori della protoxide 4-2-1 di seconda generazione sono nuovamente disponibili.
Questi montano essenzialmente a tutte le coupe fino all'anno 2000 con potenze di 115cv per le 1600 e 138 per le 2000cc.
Successivamente montano per tutte le coupe fino al 2005 ma solo 2000cc.
Pochissimi i collettori disponibili per 1600 tuscani attualmente.
Erano terminati e sono stati rimessi in produzione.
Storia dei collettori Protoxide:
La prima collezione di collettori fu ideata su campione e suggerimenti dal club Tiburon Drivers Team che inviò un collettore per la creazione di una dima.
Questo collettore era il primo collettore sportivo a ricambio originale con ottime prestazioni che fu fatto in Italia, era il lontano 2004.
Dopo qualche periodo (circa 1 anno) la protoxide fu contattata da me per la produzione di collettori 4-1 su progetto Shark Racing Club che ne costruì 6 interamente a mano con prestazioni di rilievo e dallo studio di questi collettori realizzò un collettore 4-2-1 di seconda generazione (inizio 2006) migliorando strutturalmente la fluidodinamica della prima versione creando degli incroci corti per avere più tubatura da sfruttare negli alti regimi ma mantenendo la conformazione 4-2-1 anzichè passare alla 4-1 per ottenere anche un incremento ai bassi dove notoriamente la coupe deficitava.
Nel 2006-2007 creò anche i collettori per versione beta e tuscani.
Da allora i collettori sono andati a ruba... ma anche le coupe che li adottavano sono andate via via riducendosi.
Nel frattempo anche Cecam ha fatto dei collettori analoghi ma con acciai che sono stati definiti di qualità lievemente inferiori con prezzi a volte maggiori.
Cecam è comunque l'unica che produce un collettore 4-1 in italia senza dover eseguire modifiche al resto dello scarico per adattarlo.
Questo collettore era il primo collettore sportivo a ricambio originale con ottime prestazioni che fu fatto in Italia, era il lontano 2004.
Dopo qualche periodo (circa 1 anno) la protoxide fu contattata da me per la produzione di collettori 4-1 su progetto Shark Racing Club che ne costruì 6 interamente a mano con prestazioni di rilievo e dallo studio di questi collettori realizzò un collettore 4-2-1 di seconda generazione (inizio 2006) migliorando strutturalmente la fluidodinamica della prima versione creando degli incroci corti per avere più tubatura da sfruttare negli alti regimi ma mantenendo la conformazione 4-2-1 anzichè passare alla 4-1 per ottenere anche un incremento ai bassi dove notoriamente la coupe deficitava.
Nel 2006-2007 creò anche i collettori per versione beta e tuscani.
Da allora i collettori sono andati a ruba... ma anche le coupe che li adottavano sono andate via via riducendosi.
Nel frattempo anche Cecam ha fatto dei collettori analoghi ma con acciai che sono stati definiti di qualità lievemente inferiori con prezzi a volte maggiori.
Cecam è comunque l'unica che produce un collettore 4-1 in italia senza dover eseguire modifiche al resto dello scarico per adattarlo.
Da quel momento Protoxide, probabilmente anche su mia spinta, ha realizzato da prima un volano in alluminio da 3Kg circa, pari qualità di "FIDANZA", ma con la garanzia protoxide e costruito interamente in italia (quindi senza dogana e costi enormi di spedizione e qualcuno che può dare assistenza in "italiano"), realizzato un collettore per motore 2000cc per elaborazioni turbo e adottato centraline programmabili aggiuntive con moduli di gestione turbo e bluetooth.
Ha anche realizzato un set di pistoni per 2000cc forgiati da competizione per un 2000 turbizzato.
Protixide è stata probabilmente una delle poche aziende italiane che ha curato maggiormente questo marchio.
Un ringraziamento a Tiburon Drivers Team e a Shark Racing Club.