• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

collettori in acciaio

nerovincio

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Ciao ho visto dalle foto presenti sul sito che molti di voi hanno montato i collettori in acciaio e mi sta venendo l'idea di acquistarli anche a me sulla mia coupè tiburon 1600 16V 85Kw del 1999,ho navigato un pò in giro e ne ho trovati diversi,ma molti dei quali non hanno il foro laterale per l'inserimento della sonda lambda e sui siti tradotti alla buona con google mi dicevano che è anche possibile eliminarla,voi che già avete molta più esperienza di me sapreste darmi qualche consiglio su come eliminarla e come bypassarla senza andar ad incidere sul funzionamento del motore?????? :roll: :roll: :roll:

Eliminarla?!?!?!?
La 1° sonda lamba serve per fare la carburazione... per dire alla centralina se si stà girando grassi o magri... e quindi ingrassare o smagrire per avere la combustione il + vicina possibile all'ideale...

Bypassarla... non so... è la prima volta che lo sento dire... magari si può fare, ma mi sembra dura...
Meglio magari metterla sotto per "sniffare" da tutti i tubi... allungando il filo della lambda magari... se almeno 1 buco per questa l'hanno predisposto... o farlo mettere dal meccanico.
La filettatura ha passo fiat... come dicono i meccanici... di 24 se non erro... io usai i bulloni per mozzi delle ruote e segandoli a metà li portai alla misura giusta... foro di 16mm per la testa e saldati a filo sul tubo.
Intervento abbastanza facile per un fabbro... 15 minuti tra tutto di lavoro.

Di più non so risponderti...

Ciao masterPc e grazie per l'aiuto,penso proprio che se prenderò i collettori ed avrò questo problema seguirò il tuo consiglio,vado da un buon fabbro,faccio fare il foro e saldare il bullone.
Comunque navigando un pò in rete ho trovato un congegno che risolverebbe il problema si chiama O2simulator.
Ciao

Questo per la 2° sonda lambda... cmq per la coupe, visto che in passato li ho contattati, non l'hanno disponibile...
Forse adesso si.... ma come ti dicevo, per la 2° lambda che te non hai perchè euro2 mentre la tuscani ce l'ha... e anche qualche 2000cc del 2001 e qualche turbulence 1600 da 105cv.
La 2° lambda serve per vedere se il cat funziona bene o se la 1° sbaglia la carburazione e ti arriva benzina incombusta nello scarico.

Ciauz :)

Indietro
Alto Basso