• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come capire quando si rigenera il DPF

i20_premium

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete come accorgersi di quando il DPF si rigenera perchè ad ora, dopo 10 mila km percorsi con la mia auto, sia per dimenticanza sia per mancata conoscenza, non sono riuscito a capire quando si rigenera il DPF. Se per caso c è un' altra discussione inerente a questo argomento(io non l ho trovata), rimandatemi a quella e chiudete pure questa che ho aperto!

Sfortunatamente non lo capisci perché non ci sono spie che ti avvertono

io me ne accorgo sempre!
1- facendo sempre gli stessi percorsi so quanto consuma, se vedi che il sonsumo istantaneo è almeno 1,5 volte quello solito mi insospettisco subito.
2- quando rilasci l'acceleratore dopo 2 secondi il sconsumo istantaneo si porta a 0, mentre se è in atto la rigenerazione x via delle post-iniezioni scende a 2-3 l/100km e non a 0.
3- ai bassi giri l'auto risponde meglio d è molto più rumorosa... mentre ai medio-alti giri perde potenza.
4- se esci dall'auto a rigenerazione in corso o appena finita senti una bella puzza!!

PS. ma la tua ha il dpf? credevo che il vecchio modello non lo avesse... ma era solo una mia idea non ho letto niente a proposito:D

Dovrò far sicuramente aggiornare il sw della centralina, anche perchè il mio consumo istantaneo non è affatto istantaneo...ci mette qualche kilometro per ricalcolarlo ogni volta...quindi non ho potuto notare dei cambi nel consumo istantaneo. Comunque si, la mia auto ha il fap (è un euro5)

Purtroppo per ora non sono riuscito ancora ad individuare il momento in cui rigenera. In ogni caso, se dovessi spegnere l' auto durante una rigenerazione, potrei avere problemi?

... il mio consumo istantaneo non è affatto istantaneo...ci mette qualche kilometro per ricalcolarlo ogni volta...quindi non ho potuto notare dei cambi nel consumo istantaneo...

Questo non è affatto normale, piuttosto che andare in cerca di aggiornamenti ti direi proprio di far controllare la questione, il consumo istantaneo deve essere tale!
Per la rigenerazione valgono le indicazioni di simone93, al momento hyundai non ha un' indicazione di quando il processo avviene regolarmente, ma avvisa solo se questo nn va a buon fine causando intasamenti.
Di solito da protocollo, se la si interrompe, il processo riprende dopo la riaccensione appena si raggiungono le condizioni ideali, quindi il problema in teoria nasce se viene questa interrotta più volte consecutivamente.

Indietro
Alto Basso