Ultimamente ho sentito alla radio che c'è proprio una associazione che è stata creata apposta per sdogmatizzare il termine grasso!
La domanda è lecita ed è nella sezione giusta.
Condivido.
Purtroppo mangiare (visto che molti di noi lo possono fare) è una delle cose più belle che ci siano e noi siamo in un paese che si può avere una varietà di alimenti incredibile.
Per dimagrire e rimettersi in forma è necessario uno stato mentale, darsi un cambiamento.
Non occorre privarsi alla morte... si durerebbe 5 minuti per tornare peggio di prima a mangiare oltre.
Quel che ho imparato è che:
1) si deve trovare quale è il giusto rapporto... ovvero mangio X e non prendo peso.
2) provare a ridurre o non cambiare quanto si mangia ma adottare appunto sull'uscire a piedi e in bici, camminare. oltretutto è un modo per volersi bene e pensare (cosa non scontata).
3) rilassarsi, se si è nervosi e pieni di problemi dimagrire è una chimera, non si può dedicare tempo alla nostra persona se si è indiavolati.
Alcune cose fanno ingrassare più di altre.
Per esempio: le cose fritte, quelle ricche di olio e l'uso esagerato di dolci e troppi carboidrati.
Non che si debba farne ammenda per sempre, ma ridurle, mangiare usando l'olio in quantità minima e non inondando le pietanze, mangiare una fetta di dolce anzichè 4 e non mangiare cose precotte sempre e pizza 3 volte alla settimana!
Quando si è in casa non si deve spizzicare, siccome è difficile non farlo, meglio non stare in casa e passeggiare
Ricordarsi che se si va a dormire con un lieve effetto "fame" è un bene, è questione di riuscire a sopportare qualche minuto... poi passa, vi accorgerete che dormirete meglio.
La sera mangiare un po meno aiuta a dormire e quindi migliora il vostro benessere.
Ricordarsi una cosa importante: soffrire la fame senza fare movimento non accelera il metabolismo, poichè il fisico capisce che c'è poco cibo si mette in condizioni invece di rallentarlo, e questo non fa dimagrire.
Per contro mangiare troppo fa lo stesso effetto, accumuli zuccheri che si trasformano in grasso.
Ecco che occorre trovare quella via di mezzo... mangiare il giusto ma consumare: questo fa consumare zuccheri e grassi.
Mangiare lentamente fa passare prima la fame inducendo la sazietà.
Mangiare velocemente e senza masticare invece è sempre male per il fisico.
Sono contro i dietologi... oggi basta documentarsi un pò per riuscire a capire come fare.
Ovviamente dimagrire sul divano non è lo sport adatto
Qualcuno mi spiegò tempo addietro che fare 2 pasti anzichè 3-4 come siamo abituati a fare, aiuta tanto.
Non è 1 pasto saltato che nuoce... ma il fisico si usura meno.
Es: colazione abbondante, uno snack a pranzo per ingannare lo stomaco e cenare leggeri ad un'ora non tarda... oppure colazione, pranzo e niente cena (meno diffuso).
Può aiutare molto costruirsi un menù settimanale, aiuta a crearsi un programma e non ci si stressa nel cercare ogni giorno soluzioni... il classico: e stasera cosa mangio?!?
Invece alternare carne e pesce con pasta e verdure... ecc...
Variegare.
Bhè... ci ho dato dentro negli ultimi anni...
Lascio a voi la vostra visione.
PS: niente mi farà rinunciare ad una bella bistecca alla fiorentina (alta 3-4 cm almeno da 5-600 grammi) con patate fritte!