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EDIT:
La cosa più semplice per far funzionare la presa USB in plancia è acquistare il kit di ripristino USB della phonocar, quindi smontare la plancia in prossimità del tunnel centrale e sostituire la nuova scheda aux/USB con quella hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
ecco il link su amazon: Phonocar cod. 05803
Qua invece il link allo smontaggio della plancia usb https://www.hyundai-club.eu/threads/smontaggio-plancia-accendisigari.18047/
Chi volesse invece cimentarsi nella modifica "manuale" del connettore, ecco una guida su come ho ripristinato il funzionamento delle prese AUX e USB dopo l'installazione dello stereo navi aftermarket ed evitare di avere la prolunga con la chiave usb nel coperchio dello stereo.
Il problema è che pur essendoci i connettori, le prese non funzionavano, per cui mi sono preso la briga di cablare nuovamente queste connessioni, in modo da farle funzionare correttamente.
1) Partiamo dallo schema elettrico:
Ciò che interessa a noi è il connettore B) quello di destra, cioè questo:
i PIN interessati sono i numeri 6-7-18-19 per la presa USB, mentre per la presa AUX i PIN 8-9-21.
Ciò che occorre fare è intercettare questi PIN nel connettore del navi, NON in quello originale dell'auto.
Per cui NON si deve alterare nulla di originale dell'impianto elettrico, in modo che tutto sia reversibile.
Io ho preferito eliminare i PIN originali, me li sono ricostruiti da me... ma se riuscite a recuperarli tanto meglio. In questa guida spiego come sono riuscito a ricostruirli daccapo.
PRESA USB:
1) Ho preso e tagliato un buon cavo USB, di cui ho spellato i 4 cavi:
2) ho acquistato 4 connettori a pin e li ho smontati:
3) con il saldatore a stagno ho realizzato dei nuovi pin, fissando il pin stesso al proprio connettore, lasciandolo il più possibile sporgente.
il tutto per i 4 cavi:
NOTA BENE:
Al fine di schermare il cavo, ho ripristinato sia la pellicola di stagnola che avvolgeva i cavetti, sia la maglia metallica schermante. E' molto importante che questa ultima sia messa a terra.
Per farlo, la ho collegata con un punto di saldatura a stagno al filo negativo, il nero, proprio in prossimità di dove il cavetto nero si congiunge col proprio PIN.
Successivamente ho ricoperto il tutto con una doppia guaina termoretraibile, lasciando fuori solo i 4 PIN.
4) A questo punto ho inserito i 4 PIN all'interno del connettore della radio, semplicemente a pressione, spingendoli fino in fondo, assicurandomi che fossero al pari fegli altri:
Nella foto sopra si vedono i buchi vuoti, e le frecce indicano esattamente il colore dei cavetti della presa USB:
1) PIN N°6 --> FILO VERDE
2) PIN N°7 --> FILO ROSSO
3) PIN N°18 --> FILO BIANCO
4) PIN N°19 --> FILO NERO+MASSA SCHERMATURA CAVO
A distanza di una settimana non ho riscontrato disturbi o malfunzionamenti.
PRESA AUX:
Il procedimento è il medesimo, con la differenza che i PIN interessati sono: (SEMPRE NEL CONNETTORE B, IN FUKSIA NELLA FOTO SOTTO)
A) PIN N°8 --> FILO ROSSO AUX IN RIGHT da collegare alla RCA aux input R
B) PIN N°21 --> FILO BIANCO AUX IN LEFT da collegare alla RCA aux input R
C) PIN N°9 --> FILO NERO da collegare A MASSA.
Ad oggi il risultato è ottimo, anche se non userò mai la presa AUX: ho testato il funzionamento del telefono con un cavo jack-jack e funziona alla perfezione. Il volume AUX, un po' basso, è regolabile dalle impostazioni di fabbrica dello stereo, accedendo con il codice 126. (Attenzione a non smanettare troppo con quelle impostazioni)
Buon ascolto!!
La cosa più semplice per far funzionare la presa USB in plancia è acquistare il kit di ripristino USB della phonocar, quindi smontare la plancia in prossimità del tunnel centrale e sostituire la nuova scheda aux/USB con quella hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
ecco il link su amazon: Phonocar cod. 05803
Qua invece il link allo smontaggio della plancia usb https://www.hyundai-club.eu/threads/smontaggio-plancia-accendisigari.18047/
Chi volesse invece cimentarsi nella modifica "manuale" del connettore, ecco una guida su come ho ripristinato il funzionamento delle prese AUX e USB dopo l'installazione dello stereo navi aftermarket ed evitare di avere la prolunga con la chiave usb nel coperchio dello stereo.
Il problema è che pur essendoci i connettori, le prese non funzionavano, per cui mi sono preso la briga di cablare nuovamente queste connessioni, in modo da farle funzionare correttamente.
1) Partiamo dallo schema elettrico:
Ciò che interessa a noi è il connettore B) quello di destra, cioè questo:
i PIN interessati sono i numeri 6-7-18-19 per la presa USB, mentre per la presa AUX i PIN 8-9-21.
Ciò che occorre fare è intercettare questi PIN nel connettore del navi, NON in quello originale dell'auto.
Per cui NON si deve alterare nulla di originale dell'impianto elettrico, in modo che tutto sia reversibile.
Io ho preferito eliminare i PIN originali, me li sono ricostruiti da me... ma se riuscite a recuperarli tanto meglio. In questa guida spiego come sono riuscito a ricostruirli daccapo.
PRESA USB:
1) Ho preso e tagliato un buon cavo USB, di cui ho spellato i 4 cavi:
2) ho acquistato 4 connettori a pin e li ho smontati:
3) con il saldatore a stagno ho realizzato dei nuovi pin, fissando il pin stesso al proprio connettore, lasciandolo il più possibile sporgente.
il tutto per i 4 cavi:
NOTA BENE:
Al fine di schermare il cavo, ho ripristinato sia la pellicola di stagnola che avvolgeva i cavetti, sia la maglia metallica schermante. E' molto importante che questa ultima sia messa a terra.
Per farlo, la ho collegata con un punto di saldatura a stagno al filo negativo, il nero, proprio in prossimità di dove il cavetto nero si congiunge col proprio PIN.
Successivamente ho ricoperto il tutto con una doppia guaina termoretraibile, lasciando fuori solo i 4 PIN.
4) A questo punto ho inserito i 4 PIN all'interno del connettore della radio, semplicemente a pressione, spingendoli fino in fondo, assicurandomi che fossero al pari fegli altri:
Nella foto sopra si vedono i buchi vuoti, e le frecce indicano esattamente il colore dei cavetti della presa USB:
1) PIN N°6 --> FILO VERDE
2) PIN N°7 --> FILO ROSSO
3) PIN N°18 --> FILO BIANCO
4) PIN N°19 --> FILO NERO+MASSA SCHERMATURA CAVO
A distanza di una settimana non ho riscontrato disturbi o malfunzionamenti.
PRESA AUX:
Il procedimento è il medesimo, con la differenza che i PIN interessati sono: (SEMPRE NEL CONNETTORE B, IN FUKSIA NELLA FOTO SOTTO)
A) PIN N°8 --> FILO ROSSO AUX IN RIGHT da collegare alla RCA aux input R
B) PIN N°21 --> FILO BIANCO AUX IN LEFT da collegare alla RCA aux input R
C) PIN N°9 --> FILO NERO da collegare A MASSA.
Ad oggi il risultato è ottimo, anche se non userò mai la presa AUX: ho testato il funzionamento del telefono con un cavo jack-jack e funziona alla perfezione. Il volume AUX, un po' basso, è regolabile dalle impostazioni di fabbrica dello stereo, accedendo con il codice 126. (Attenzione a non smanettare troppo con quelle impostazioni)
Buon ascolto!!