• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come fermare l'auto

Bardelli Roberto

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2025
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Full hybrid 2wd 20°anniversario
Anno
2024
Buongiorno a tutti sono il proprietario di una tucson full hybrid 20°anniversario quindi cambio automatico e freno a mano elettrico sul lato sx del volante in basso ed ho un dilemma che mi assilla e se possibile vorrei una soluzione da adottare: in caso di malore del conducente come potrebbe fermare l' auto il passeggero? Ringrazio tutti x le idee
 
E' la domanda che mi sono posto anch'io. Non capisco il perchè del posizionamento lì quando la stragrande maggioranza ce l'ha nel tunnel centrale quindi molto più pratico.
Sarebbe un bel problema....:(
 
la stragrande maggioranza ce l'ha nel tunnel centrale quindi molto più pratico.
Vuoi forse dire che mentre sei in marcia, ad esempio mentre acceleri (un malore ti può far accelerare, frenare, o chi lo sa), oppure senza premere pedali, se qualcuno ti aziona il freno a mano, questo entra VERAMENTE in funzione??? Io non ci credo, e nemmeno voglio provare, secondo me se dovesse azionarsi si rischierebbe di tritare tutto quanto :blink1:

Il dispositivo anticollisione con il radar anteriore di inchioda la macchina potrebbe essere veramente d'aiuto
 
Ti assicuro che funziona.
E lo puoi anche provare. Io l'ho fatto. Mi pare giusto sapere cosa succede.
Comunque è una manovra di emergenza che è prevista su tutti i veicoli.
Solo sul nostro è impossibile usarla per un passeggero.
 
P.S. Magari se vuoi provarla.... non farlo proprio in autostrada a 130Km/h...
 
Beh, prima dell'avvento delle varie diavolerie elettroniche, la funzione del freno di stazionamento, rigorosamente meccanico con la corda, era anche poter far fermare l'auto in caso di emergenza anche da parte di eventuali passeggeri (anche quelli dietro riescono ad arrivare alla leva).
Ovvio che se sei a 150 km/h non tiri il freno a tutta di brutto, ma puoi vercare di parzializzare un po' la frenata (mi riferisco sempre a quello meccanico old style).

Già con l'elettrico in posizione centrale ciò non credo sia possibile (la centralina dovrebbe inibire il freno a mano oltre una certa velocità), a sinistra... perchè?
 
Mi associo a chi ha detto che funziona. ;)
Basta vedere anche alcuni video su youtube per capirne il funzionamento.
La posizione sulla nostra auto secondo me non è corretta
 
Indietro
Alto Basso