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Come sono i materiali di costruzione?

catfre

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Avendo una i20 non posso non notare dei materiali poveri, plastica anche sulle portiere e scricchiolii continui del sedile passeggero e delle bocchette del clima.... con la i30 come siamo messi in questo campo? Perchè in un'auto nuova non tollero nemmeno il minimo "tac"....
 
Li definirei discreti,il cruscotto e la plancia ricordano vagamente quello delle Alfa di qualche anno fa....morbido e piacevole al tatto,anche le portiere mi sembra che siano di buona qualità,anche se rispetto a molte auto se ne percepisce una maggiore leggerezza già al primo impatto...
L'unico "plasticone" è quello del tunnel...ma mi sembra comunque un buon materiale,solido...
Ovvio che non devi aspettarti materiali di lusso,la plastica regna ovunque anche sulla I30,ma per il prezzo che si paga è un buonissimo mix...
 
condiviso con Stex802, i materiali sembrerebbero di qualità più che discreta, ad eccezione del tunnel centrale che tralaltro balla un pò; anzi rispetto alla concorrenza, anche di auto più costose, mi sembra che i materiali della I30 facciano una bella figura.
purtroppo le pecche dell'auto non sono i materiali ma ben altro....
se potessi tornare indietro mai + più gpl, assolutamente diesel (e diciamo la verità mai + Hyundai)
 
In generale quindi si sentono degli scricchiolii o il tutto è ben assemblato?
 
Nessun scricchiolio....tranne un po il mio sedile....quando provo a muovermi.....per il resto i materiali per me sono all'altezza....ed anche piu...di molte auto in commercio! Sicuramente sono piu sobri....e piu originali...di un golf o di una serie 1......che sono tristissimi :cry: Come "materiale" vero e proprio.....le plastiche sono davvero buone...... Vi invito tutti a salire su una 147...oppure su una ford focus....cosi noterete le plastiche scadenti quali sono!!!!
 
catfre ha scritto:
In generale quindi si sentono degli scricchiolii o il tutto è ben assemblato?

No, per gli scricchiolii non noto nulla. Almeno sulla mia.
L'assemblaggio mi sembra buono, anche il tunnel centrale che sulla mia auto non e' "ballerino" affatto.
 
cecco ha scritto:
purtroppo le pecche dell'auto non sono i materiali ma ben altro....
se potessi tornare indietro mai + più gpl, assolutamente diesel (e diciamo la verità mai + Hyundai)

Scusami, non quali siano stati i tuoi "problemi con il GPL e/o con la Hyunday" .............. Ma ti posso solo dire di non legare un giudizio solo ad UNA esperienza negativa

Io col GPL (Honda Civic 1600) ci ho fatto 200.000 km senza MAI un problema e ho fatto con 24 euro 480 KM NON DI AUTOSTRADA (sognateli con il diesel).
Figurati che con una Croma diesel (considerata parca e nelle stesse condizioni ) ci facevo si e no 13 km litro............
Poi non nego che ci possa essere un'auto più adatta alla trasformazione che un'altra ..........
Ma mai più diesel ........ :wink: 8)
Ora ho una ix35 OVVIAMENTE :wink: benzina che farò traformare a gpl prossimamente ............
Per quello che riguarda Hyundai (fermo restando che non so cosa sia capitato a te e di simpatie o antipatie che come sui gusti non si può "disputare") mi sono deciso a prendere la IX35 anche in quanto l'unico problema della Accent di mio fratello è stato un finestrino che non si alzava ................ dopo 10 anni ........ :shock:
 
Ciao Miagnel,
come tutte in tutte c'è chi è contento e chi no.
Io rispetto i primi ma sicuramente non posso ritenermi tale in quanto la mia vettura ha passato più di un mese in officina per problemi vari. Adesso ho evidenti problemi di verniciatura sul cofano motore (non ho mai lavato l'auto con i rulli), inoltre sin da nuova l'indicatore del gpl non ha mai funzionato a dovere. Siccome non ho voglia di perdere altre gg di lavoro me la tengo cosi.
Per il gpl i conti sono presto fatti. Con 25 euro di gas percorro 430/440 km (percorso misto), in linea con i consumi degli utenti del forum; ci tengo a dire che la mia è una guida tranquillissima; ma l'aspetto che ignoravo è che in autostrada a velocità costante, con una media di 120/130 km/h, il consumo è esattamente lo stesso. A questo punto vorrei sapere dov'è il risparmio rispetto al diesel e soprattutto se è vero che alla lunga bisognerà mettere mani al motore a causa dell'usura delle valvole per l'uso del gpl, anche col benzina il vantaggio del gas verrà meno.
Inoltre, ho un bagagliaio con capacità di carico limitata dalla bombola gpl (non apro il discorso della penosa soluzione di hyundai che per appianare il vano di carico mi ha fornito 2 ali di polistirolo, come a tanti altri...) e per finire devo andare in giro con un set ripara gomma con spray e compressore. La mia paura è quella di squarciare una gomma, allora voglio proprio vedere cosa ci farò col set.
Dimenticavo, non ho ancora in mano il libretto di manutenzione dell'impianto gpl, richiesto più volte....
Voglio comunque sperare di fare 200.000 km e non dover mettere mani al motore. In tal caso mi cospargerò il capo di cenere e cambierò opinione sulle auto costruite da hyundai, ma mai e poi mai sul modo in cui sono stato trattato come cliente!
Scusate se ho trattato i suddetti argomenti in un post errato.

Cecco (I30 1.4 gpl base - Km percorsi 10.000)
 
Secondo me a Gpl in autostrada non si consuma meno per il semplice fatto che per tenere i 130 si gira tranquilli sui 3500 giri,con punte di 4000 nei sorpassi...mentre in città se si vuole si può stare anche sui 3000 per una guida tranquilla...
Il motore della I30 non è un motore parco nei consumi,almeno il 1.4...non che beva nemmeno esageratamente per la potenza che ha,ma se si vuole fare correre decentemente l'auto non bisogna certo aspettarsi consumi da utilitaria...

Miagnel,purtroppo l'assistenza in molti casi si è rivelata deludente,complice il fatto che in molte città vi è un unico centro assistenza,e zero concorrenza,che fa scendere la qualità delle prestazioni...se hyundai iniziasse ad autorizzare un maggior numero di officine sono più che sicuro che il 70% dei problemi che ci sono stati verrebbe risolto,le auto sono generalmente di buona qualità,ma se si ha qualche sfiga purtroppo si è rovinati già in partenza...
 
cecco ha scritto:
Dimenticavo, non ho ancora in mano il libretto di manutenzione dell'impianto gpl, richiesto più volte....
Voglio comunque sperare di fare 200.000 km e non dover mettere mani al motore. In tal caso mi cospargerò il capo di cenere e cambierò opinione sulle auto costruite da hyundai, ma mai e poi mai sul modo in cui sono stato trattato come cliente!
Scusate se ho trattato i suddetti argomenti in un post errato.

Cecco (I30 1.4 gpl base - Km percorsi 10.000)

Beh...
Ti voglio dire che se consideri quello tu stesso che dici fai l'equivalente di 23 al litro ..............
Anche ammettendo di fare lo stesso consumo in autostrada mi pare "sufficente" 8) :wink:
Con i diesel scordateli.............
Certo poi se fai 15.000 km anno ......
Io in cinque anni e 200000 km ho fatto una sola volta le valvole e non ho speso più di 250 euro considerato anche il tagliando ............
Certo capisco "l'approssimazione" che Hyundai ha con i clienti lascia "a bocca aperta ..... (mi riferisco p.e. al discorso della chiusura del serbatoio nel baule ... :shock: ) .
Posso capire per cui il tuo "amaro" in bocca ....
Quello che ti volevo dire è di non essere assoluto con certe soluzioni in quanto con i "giusti interlocutori" (io mi riferisco p.e. al mio meccanico GPL) il GAS ha eccellenti frecce nell'arco. Certo se il consumo è l'ultima delle tue preoccupazioni e fai 15000 km anno, possono essere preferibili altre soluzioni. ...
 
ciao Miagnel,
non mi ritrovo col tuo calcolo dei 23 km/l, probabilmente non sono stato chiaro io nella spiega, ma siccome vivo di numeri eccoti un breve confronto con dati reali dei miei consumi passati con auto benzina e attuali con la I30 a gas.

gas 430 km percorsi con € 25 di gas - costo gas € 0,65 al litro per 38,5 lt per pieno - consumo medio 11,18 km/lt
benzina 360 km percorsi con € 30 di benzina - costo benzina € 1,250 al litro pari a 24 lt di carburante ogni rabbocco - consumo medio 15 km/lt

considerando km 15.000 spenderei:

gas € 872, dati dai 1341 lt necessari x € 0,65 considerando la media di 11.18 km/lt
benzina € 1.250, dati dai 1000 lt necessari x € 1,25 considerando la media ai 15 km/lt
considerando che ogni 3 pieni di gas (circa 1.500 km) aggiungo € 10 di benzina, devo considerare altri € 100 da aggiungere ai € 872 dati dal costo del gas

RISULTATO ---> risparmio di € 278 (€ 1250-€ 972) calcolato su una base di km 15.000

Osservazioni: risparmio buono se proiettato su un'ottica di lungo periodo, basato sul confronto gas/benzina; dato che risulterebbe fortemente penalizzato in caso di tagliandi onerosi.

spero di essere stato chiaro ed esaustivo

buona giornata
 
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