• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come valutare la qualità di un concessionario in fase di acquisto....?

luigi 76

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
1.657
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Salve a tutti, sono sempre più vicino e prossimo all'acquisto della mia prima Hyundai (i20), il mio percorso all'acquisto e stato fortunatamente lento e meticoloso nel senso che ho cercato, e in un certo modo stato costretto, a pormi più questioni possibili per centrare al meglio l'oggetto della mia compera, sul piano economico anzitutto, ma anche personale e tecnico. Sono riuscito con successo a dissipare buona parte dei vari dubbi che avevo e le conferme di qualità e contenuti dell'auto che cercavo sono riuscito a trovarli,ma alcune poche cose ancora mi si pongono come interrogativo. Una di queste è la questione concessionario, o meglio, come rendere veramente buono l'acquisto dell'auto avvalendosi possibilmente del miglior concessionario possibile avendo dei parametri o punti fermi che mi permettano, nel rispetto delle cose, di capire che persone o società sta trattando con me l'affare per rendere il più possibile duraturo, sano e chiaro, per entrambe le parti, il contratto che si va a stipulare. Spero quindi possiate aiutarmi voi, con i vostri consigli opinioni ed esperienze tutti molto preziosi per me. Intanto mi permetto già di ringraziare tutti e rinnovo i complimenti alla comunità di di questo forum e sito per la qualità e la correttezza nei contenuti. Salve e grazie

Ti do 1 risposta alla catalano.... Cerca di parlare con qualcuno che si e' servito della concessionaria.... perche' nel momento che compri sono tutti disponibili .... e vorrei vedere... gli stai dando 1 PACCATA di soldi ..... forse per alcuni nn saranno molti ma 12.600 neuri sono ca 25 MILIONI delle vekke lire.... poi segui anche l'istinto... sai come si dice... la prima impressione e' quella che conta.... e nel 90% dei casi ci azzekki... !!!

Un'altra cosa utile e' mettere in chiaro PRIMA quello che vuoi e quello che ti aspetti... PRIMA DI FIRMARE L'ASSEGNO..... anche far mettere 2 righe nero su bianco per cose che ritieni importanti non guasta... se non sono scritte... chiaramente stara' all'onesta del Conce atternesi ai patti ma io non mi faccio problemi ... se dovessi restare deluso (non tutte le ciambelle riescono col buco, e' la vita) sputtanarlo tra i miei conoscenti e sul web e' 1 attimo. ..

Ti do 1 risposta alla catalano.... Cerca di parlare con qualcuno che si e' servito della concessionaria.... perche' nel momento che compri sono tutti disponibili .... e vorrei vedere... gli stai dando 1 PACCATA di soldi ..... forse per alcuni nn saranno molti ma 12.600 neuri sono ca 25 MILIONI delle vekke lire.... poi segui anche l'istinto... sai come si dice... la prima impressione e' quella che conta.... e nel 90% dei casi ci azzekki... !!!

Un'altra cosa utile e' mettere in chiaro PRIMA quello che vuoi e quello che ti aspetti... PRIMA DI FIRMARE L'ASSEGNO..... anche far mettere 2 righe nero su bianco per cose che ritieni importanti non guasta... se non sono scritte... chiaramente stara' all'onesta del Conce atternesi ai patti ma io non mi faccio problemi ... se dovessi restare deluso (non tutte le ciambelle riescono col buco, e' la vita) sputtanarlo tra i miei conoscenti e sul web e' 1 attimo. ..
Grazie del consiglio.........

Per quanto mi riguarda dipende molto dalle priorità di ciascuno.

Se la priorità è il prezzo, e lo è per molti, il resto conta molto poco.

Se la priorità avere un rapporto duraturo con la concessionaria, ricordiamoci che il venditore una volta terminata la sua missione, non avrà più alcun peso nel rapporto, non in maniera determinante. Si tratterà poi di avere fiducia nell'officina, nella velocità di reperire eventuali ricambi, nella disponibilità a guardare l'auto senza far attendere settimane, e via dicendo. Il problema è che tutto ciò non è verificabile prima di acquistare l'auto... a meno che non si conosca già la concessionaria o che i pareri in merito provengano da più persone e siano realmente affidabili.

In passato da concessionari piccoli (mazda) mi ero trovato bene per via del rapporto molto confidenziale col personale sia di vendita che di assistenza. D'altra parte anche solo prenotare un tagliando era un'impresa, figuriamoci un'auto sostitutiva.
La i20 l'ho acquistata in un concessionario piuttosto grosso, la fase di vendita è andata alla grande (4gg in tutto), ora vedremo col resto. La mia paura è che potranno essere esosi nel costo della manodopera...

Riguardo la simpatia, vorrei riferire un episodio che è stato determinante.
Indeciso sull'auto da prendere, prima di hyundai visito ford per la fiesta. Non mi convince e approfitto perchè ford vende anche mazda, per chiedere info sulla nuova mazda 2 che dovrà uscire a breve. Sottolineo che non l'avevo letto su quattroruote o chissà dove, ma sul sito mazda dove sono già presenti allestimenti e prezzi.

Bene... ho avuto due mazda in passato (la 2 diesel del 2002, ottima, e la 3 1.6 benzina del 2004 sulla quale in 4 anni ho percorso 220mila km senza un problema che uno)... chiedo perchè sono disposto ad aspettare un paio di mesi se ne fosse valsa la pena.
Il venditore già è scortese (gli pesa anche stringere la mano), forse perchè ha appena rifilato una kuga a una signora ed è soddisfatto... subito mi liquida in modo burbero: 'ma di cosa parliamo di una macchina che non c'è ancora? Non l'ho vista io cosa vuol saperne lei? '
Ovviamente non demordo, gli spiego cosa voglio... peggio ancora:' ma con quei km che fa io un benzina non glielo vendo!' 'ma si figuri che senso ha il piano mazda advantage (restituire l'auto dopo 2 anni, come farò con hyundai) lei butta via i soldi!' e ciliegina sulla torta 'i consumi? ma lei crede alle favole? allora le dico che fa 50km con un litro!'.

Non saranno i miei soldi (non presi) a cambiargli la vita, ma il giorno dopo sono andato in hyundai e l'ho comprata.
Se cercava notorietà sui forum, l'ha trovata.

Ciao cowboy grazie mille per il tuo bel ed esaustivo post.....molto utile.......

Indietro
Alto Basso