russpeter
Utente
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ciao ragazzi qualche mese fa quando acquistai la mia IX20 1.4 CRDI usata di un anno notai subito la differenza tra il comfort acustico rispetto alla mia precedente Mercedes classe A 170 CDI del 2003, quest'ultima era sicuramente più confortevole a livello acustico. Ovviamente non mi riferisco al rumore prodotto dal motore poichè forse la vecchia classe A con 260.000 km si faceva sentire. purtroppo non ho trovato risposte a tale quesito a parte qualche commento. qualche giorno fa ho scaricato sullo smartphone un'appilcazione (fonometro) che misura i decibel registrati, quindi mi sono messo sull'autostrada e ho riscontrato i seguenti valori: a 90 km/h ho registrato dai 69 ai 70 decibel - dai 100 km/h ai 130 km/h dai 70 ai 75 decibel. putroppo voi direte e allora? Allora vi posso garantire che questi dati registrati non sono affatto rassicuranti ne confortevoli, poichè uno studio sulla salute riguardo l'inquinamento acustico rivela che oltre i 65 decibel il nostro udito (e non solo) potrebbe andare incontro a problemi. chiaramente gli studi sono riferiti a persone che subiscono questa soglia x quasi 12/18 ore al giorno , ad esempio vivere nel centro di una grande città come Roma . lessi pure tempo fa che la nostra Ix20 a livello di comfort acustico rispetto ad altre berline anche di categoria inferiore fa quasi pena. Posso confermare questa valutazione poichè ancora oggi non capisco come una berlina di cui sono pienamente soddisfatto mi ha deluso in maniera più assoluta a livello acustico.