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Compatibilità gasolio HVO

darthgaio

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i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Come da titolo, si sa il motore diesel della i30 PD è compatibile col gasolio HVO (quello ricavato da olio vegetale idrotrattato).
Il codice motore è D4FB.
Dovrebbe esserci qualcosa scritto sul libretto, tipo una sigla XTL o simili, ma essendo un'auto del 2018 penso proprio di no in quanto non si sapeva niente a riguardo (a parte un po' di gasolio di origine vegetale miscelato da sempre a quello classico ricavato da idrocarburi).

Un distributore Tamoil vicino a casa ha cominciato a venderlo, ma non mi fido se prima non capisco se l'auto è compatibile.

La discussione vale in generale su tutti i diesel Hyundai/Kia e anche per l'HVOvolution Eni.
 
chiedi direttamente a hyundai italia su facebook, sono molto reattivi, di solito
 
Buongiorno darthgaio,

il carburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) soddisfa la normativa europea EN 15940 e può essere usato in tutti i motori diesel.
Può essere utilizzato puro sui modelli che prevedono esplicitamente nei loro libretti d'uso il suo impiego oppure, su quelli che non
lo contemplano, il biodiesel va miscelato con il gasolio normale.
Un caro saluto
 
Lo avevo intuito, quindi non sulla mia perché il libretto di uso e manutenzione non lo prevede (prevede solo al max 7% Biodiesel, che è il comune gasolio venduto fin'ora).
 
Bella domanda. Io ho una i30 del 2017 senza adblue e sul libretto di uso e manutenzione è specificato che il gasolio dev essere quello comune con il massimo il 7% del biodiesel. Il problema è che parliamo ormai di 6 anni fa con un libretto stampato e ideato nel 2016. Tornando a noi: in giro si dice che tutte le euro 6 accettano questo tipo di carburante(quindi inclusa la nostra), altri dicono che quelle con adblue lo accettano di buon grado, altri che dev essere specificato nel libretto.
Quindi boooh.
In teoria è un diesel normale che ha un alto numero di cetano superiore a 70, mentre il gasolio tradizionale ha un numero di cetano pari a circa 51-55, quindi sarebbe addirittura migliore, ma ripeto dato che non è certificato alla lunga potrebbe dare problemi che non conosciamo
 
Rispolvero questa vecchia discussione per capirci qualcosa di più. Ho notato che in molti distributori attorno a casa mia (anche pompe bianche) vendono biodiesel e costa meno rispetto al diesel tradizionale. La mia Tucson è euro 6, ha l'adblue e nello sportellino del tappo carburante c'è scritto solo "diesel B7". Nell'introduzione del manuale è scritto che "questo veicolo può utilizzare miscele presenti in commercio che contengono una quantità di diesel non superiore al 7%, comunemente chiamate Diesel B7, conformi alla normativa EN14214 o equivalenti" ma è stato stampato più di un lustro fa. Secondo voi posso utilizzarlo?
 
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