Si, posso risponderti io che ho un volano alleggerito.
I modelli sono gli stessi ma occorre fare attenzione all'attacco dell'albero che sono di due dimensioni diverse, che in alcuni modelli + vecchi e nell'elantra l'albero è diverso.
Il diametro dell'albero è generalmente di 35mm mentre sull'elantra ed i primissimi modelli è di 41mm.
Sulle turbulence sono tutti di 35mm.
Il peso originale del volano sia sul 1600 che sul 2000cc è di circa 6kg + 2-300 grammi di corona dentata.
Se hai intenzione di acquistarne uno in alluminio super leggero ti suggerisco quelli della fidanza che sono i migliori in assoluto e più leggeri.
Il peso scende a circa il 50% che vuol dire circa 3Kg. (7.5libbre)
Vantaggi: tutti, dalla coppia in basso all'accelerazione e minima perdita di velocità massima (intorno a circa 5-10km/h... ma con il vantaggio di raggiungere prima velocità elevate in minor tempo: circa 170-180km/h senza esitazione)
Svantaggi: nessuno apparente personalmente e chi mi ha montato il mio volano alleggerito Protoxide dello stesso peso e fattura del fidanza mi ha detto che il 1600 in genere monta volani di questo peso o poco superiori e che mai si sarebbe aspettato un volano originale sul 1600 del peso enorme di 6Kg! (preparatore di auto da rally)
Se vuoi intraprendere un acquisto del genere (e ti cambierà completamente l'erogazione in meglio assoluto!) consiglio appunto un fidanza e va preso per albero motore da 35mm.
Il costo si aggira sui 250-300 euro più o meno, da aggiungere spedizione e sdoganamento che credo possano andare su un totale di 100-150 euro a okkio e croce. Il peso sarà di 3-3.2kg.
In alternativa l'unico produttore italiano che io conosca che li produce è appunto Protoxide che ha un prezzo di listino di 499 euro ma vista la collaborazione con lo Hyundai club italia sono diventato il tramite e propositore per le loro elaborazioni verso hyundai (Il loro primo volano in alluminio con piastra di rinforzo in acciaio temperato è un progetto il cui primo esemplare l'ho testato io personalmente, costruito appunto per turbulence 1600 con un volano campione di questo modello che feci in modo di fargli avere).
Se invece hai modo di recuperare un volano per questi motore a prezzi inferiori sii sicuro che pesi almeno al di sotto di 4,5kg altrimenti i risultati che otterrai saranno mediocri perchè alleggerire il volano originale, per esempio, di 1Kg (di + non si riesce) non porta a significativi risultati a meno che tu non abbia una elaborazione particolarmente spinta dove anche quel kg si fa sentire.
Tieni conto che per il montaggio di un volano occorrerà (utile per tutti cmq)
1) bulloni di serraggio nuovi
2) equilibratura (sia che sia protoxide che fidanza che altri) fine del volano
3) possibilmente frizione nuova (Agea ricambi che ve la fornisce a prezzi super con la tessera Hyundai club italia)
4) se il motore è 2000cc conviene comprarla all'estero rinforzata con un costo aggiuntivo di circa 50 euro in più rispetto all'originale se non erro (
durerà magari meno ma se strapazzate l'auto la frizione non perderà la presa e la coppia che avrete sarà esageratamente alta!)
5) il lavoro sia per un volano alleggerito dall'originale che uno in alluminio o acciaio è il medesimo che sostituire una frizione, per cui se dovete sostituirla montare anche questo come lavoro (a parte l'equilibratura) porterà via 1 ora di tempo in più a dir tanto.
Nota: il volano originale in italia costa poco meno di 200 euro + iva... probabilmente in USA l'originale costa la metà ma il trasporto costa quanto il volano stesso visto che è un pezzo pesante.
Altra nota: quando acquistate in Usa chiedete USPS, spedizioniere americano (come poste in italia), è economico e sdogana a milano credo zona malpensa se non erro e cmq i pacchi internazionali arrivano mediamente meglio e con costi inferiori di dogana rispetto ad altri spedizionieri anche se è + lento.
Se trovate in germania o inghilterra... niente dogana!
Anche se sono stato molto prolisso spero di aver fatto una visione globale della cosa.
Se hai domande sono a disposizione.
Ciauz