• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Comportamento freni normale?

crs78

Utente
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Buongiorno ragazzi, da neanche un mese e circa 1.000 km ho anch'io la sexy 1.7 e ho trovato "particolare" la frenata, tanto da chiedermi se sia normale per questo chiedo anche a voi: è normale che alle basse velocità, diciamo sotto i 30 km/h, basti toccare leggermente il freno che quasi inchioda?? :shock:
L'altro giorno l'ha provata anche la mia ragazza e arrivata al primo stop, nonostante l'avessi messa in guardia, quasi sbattevo la faccia nel cristallo!! :shock::shock: :hurt:

Trovate anche voi o che possa essere qualche regolazione o messa a punto da fare?

sembra che il servo manchi della giusta consistenza..... che auto avevate prima? per caso eravate abituati a premere troppo il freno?

auto vecchia di 15 anni ma il freno non dovevo premerlo tanto, inoltre ogni tanto x lavoro prendo qualche auto aziendale anche nuova e di varia ipologia (punto, passat, mazda) ma nessuna con questo tipo di frenata, per questo mi piacerebbe sentire il parere di altri o magari scoprire ci sia qualche regolazione possibile, perchè così per quanto col tempo ci possa fare l'abitudine ma non la trovo proprio il massimo...!

In tutto il discorso, la cosa che mi suona + strana, è che ancora nessun possessore di ix35 si è affacciato su questa discussione a rispondere:rolleyes:
Eppure ce ne sono una marea....
Sù, sù... anche in questa discussione non morde nessuno!:p

vero !!! nel frenare a bassa velocità si inchioda e bisogna stare attenti . molto probabilmente è dovuto alla posizione alta del sedile per cui nel frenare si tende a schiacciare il pedale con tutto il peso della gamba per cui più grossolano il controllo . nelle velocità più alte ci pensa la massa in movimento a modulare la frenata . Ma è solo il mio punto di vista dal lato tecnico . Vediamo altre esperienze !!

la frenata è corretta ed immediata non capisco il tuo problema,hai provato ad alta velocità se schiacciando il freno la frenata è immediata ma più lunga per la velocità?abitualmente freni all'ultimo momento o dolcemente

Non mi è mai capitato di inchiodare a qualsiasi velocità, nè mai si è attivato l'abs.
Anche per me non trovo nulla di particolare nè di anomalo.

Un attimo: non si tratta ne che interviene l'abs ne di un'inchiodata vera e propria!
Io freno dolcemente e gradualmente, e tra le macchine che ho provato e tutt'ora ogni tanto guido, questa è la prima con questo comportamento!
Quello che anche ieri sera notavo, è che nell'avvinarsi ad uno stop, per esempio, la frenata è graduale e dolce fino a diciamo 5 metri prima.
Negli ultimi metri, quando la velocità è attorno ai 10 km/h, bisogna veramente dosare col contagoccie il piede perchè un grammo in più e frena di brutto!
NON inchioda le gomme, ne interviene l'abs, ma a mio avviso frena troppo per la pressione esercitata col piede...

falla provare a qualche amico e vedi se è una tua sensazione o ti conferma il problema. Se così fosse recati in un officina!

Forse è solo questione di abitudine o caratteristica diversa.......forse.
Domycol ti ha suggerito una buona prova da far fare senza portare a conoscenza prima delle tue sensazioni per non influenzare.
Se puoi prova un'altra vettura, magari in concessionaria/officina.

effettivamente i freni della nostra ix35 sono potenti e basta toccarli per sentire dubito la frenata, ho notato anch'io questo comportamento provenendo da un'auto con più di 10 anni però mi sono abituato abbastanza in fretta.

effettivamente i freni della nostra ix35 sono potenti e basta toccarli per sentire dubito la frenata, ho notato anch'io questo comportamento provenendo da un'auto con più di 10 anni però mi sono abituato abbastanza in fretta.

Bene, questo un po' mi consola almeno so che non è un "difetto" della mia...!
Giusto per avvalorare quanto hai detto anche tu, ieri zone mie ha cominciato a grandinare e la macchina della mia ragazza era fuori: sono uscito in picchiata per portarla dentro al coperto.
E' una Ford Fiesta con 3 mesi di vita, quindi nuova... diciamo che a momenti buttavo giù il cancello ormai abituato a frenare con la mia!

Con la sexy come dicevo bisogna fin da subito dosare con contagocce il tocco del freno, con la sua (a mio avviso più "normale") bisogna pigiare per frenare, quindi la parte iniziale del freno non agisce più di tanto!

quoto dighi65.
anch'io passando alla macchina nuova ho trovato piu' pronta la frenata alle basse velocità (alla frenata dello stop o a una precedenza quasi sempre mi arrestavo di botto)
poi con il tempo mi son fatto il piede e i freni si sono "adattati" nell'uso.
provala con un'altra vettura del conce anche solo nel piazzale, cosi' ti rendi conto....

Ma sono gia' arrivato a 16000 km ma i freni hanno un comportamento regolare se si viaggia scarichi, se la fenata è troppo pronta si puo' farla controllare magari regolano il pedale.
A pieno carico l'auto invece ha tempi d'arresto notevolmente allungati e bisogna fare attenzione!!!

è il mio primo SUV e proveniendo da una SW qualche difficoltà iniziale l'ho provata anche io, frenata brusca a velocità molto basse, in caso di afalto "sporco" anche con l'intervento dell'abs, mentre a velocità alte la frenata sembra un po' allungarsi a meno di non intervenire decisamente sul pedale; penso dipenda dalla ricerca di compromesso per fermare un auto con massa importante e baricentro alto

Indietro
Alto Basso