• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Comportamento strano alla partenza...è normale?

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
Buongiorno,

Ho notato che quando uso l'auto alla mattina (quindi ferma da diverse ore), appena parto, l'auto si mette ad andare a 20 all'ora fissi senza che io prema l'accelleratore. Lo fa per circa 10 secondi poi torna normale. Ma cosa significa?
 
Non capisco.

Tu non premi l'acceleratore ma l'auto è in quale marcia? Parliamo di i20 con motore...? Se premi l'auto aumenta di velocità come deve essere?

Tutto cio' premesso, a motore freddo, il regime di minimo è sempre un po' più alto, per cui, con una marcia adeguatamente lunga e un percorso pianeggiante, è facile che l'auto possa reggere i 20 km/h senza la pressione dell'acceleratore.
 
Lo fa anche la mia, appena messa in moto ma d'inverno quando fa molto freddo e il minimo si alza da solo elettronicamente (quello che una volta era lo starter). Può andare anche a più di 20 km/h ma in terza. Se lo fa in prima o in seconda c'è qualcosa che non va: il minimo deve alzarsi un po' a freddo per non far spegnere il motore, ma non d'estate (o comunque d'estate molto meno che in inverno)
 
Non capisco.

Tu non premi l'acceleratore ma l'auto è in quale marcia? Parliamo di i20 con motore...? Se premi l'auto aumenta di velocità come deve essere?

Tutto cio' premesso, a motore freddo, il regime di minimo è sempre un po' più alto, per cui, con una marcia adeguatamente lunga e un percorso pianeggiante, è facile che l'auto possa reggere i 20 km/h senza la pressione dell'acceleratore.
Grazie per la risposta, praticamente io accendo la macchina e parto normalmente...se poi appena partito tolgo i piedi da tutto, la macchina procede da sola, si sente una piccola accelerazione e si imposta sui 20kmh per qualche secondo poi la velocità scende...poi ovviamente se non premo nulla si spegne se invece premo procede normalmente. In effetti me lo fa in inverno spesso in estate molto meno. Spero di essermi spiegato bene.
La marcia è la prima (perché lo fa appena parto) e l'auto è una i20 benzina del 2019.
 
Penso tu ti riferisca al fatto che a freddo la macchina tiene i giri più alti per una 20ina di secondi e se metti la 1a cammini a 20km/h?
La mia anche fa così: metto in moto a folle e i giri salgono sui 1200 a occhio, dopo una 20ina di secondi scendono a 900.
 
Grazie per la risposta, praticamente io accendo la macchina e parto normalmente...se poi appena partito tolgo i piedi da tutto, la macchina procede da sola, si sente una piccola accelerazione e si imposta sui 20kmh per qualche secondo poi la velocità scende...poi ovviamente se non premo nulla si spegne se invece premo procede normalmente. In effetti me lo fa in inverno spesso in estate molto meno. Spero di essermi spiegato bene.
La marcia è la prima (perché lo fa appena parto) e l'auto è una i20 benzina del 2019.
Non conosco la i20 a benzina (ho la 1.4 diesel) ma se la prima è adeguatamente lunga (non è, insomma una "primina" da Panda 4x4...) il comportamento è assolutamente normale e in linea col necessario aumento automatico del minimo a motore appena avviato.
 
Non conosco la i20 a benzina (ho la 1.4 diesel) ma se la prima è adeguatamente lunga (non è, insomma una "primina" da Panda 4x4...) il comportamento è assolutamente normale e in linea col necessario aumento automatico del minimo a motore appena avviato.
Stamattina ho provato a farci caso, e come mi state dicendo, ho visto che appena accesa il motore si mette sui 1200 giri, poi dopo una ventina di secondi scende gradualmente fino a 900. Se poi mi metto in marcia con il motore a 900, quell'accelerazione che lamentavo non la fa piu. Proverò d'ora in avanti a partire quando va a 900 perché se per caso mi dimentico di quel comportamento a 1200 rischio di schiantarmi perchè accelerando cosi da sola, potrei far danni.
 
Scusa la domanda, è un usato o la hai presa nuova ?
 
Ok. Era per capire se la conoscevi abbastanza , l'auto.
Tanto per dire, si chiama accensione assistita. Ne abbiamo già discusso che a volte sale anche a 1.500 giri e poi si abbassa a 900.
Se noti, nelle manovre di parcheggio, senza toccare l'accceleratore, accelera da sola e io la trovo molto utile.
 
Non conosco la i20 a benzina (ho la 1.4 diesel) ma se la prima è adeguatamente lunga (non è, insomma una "primina" da Panda 4x4...) il comportamento è assolutamente normale e in linea col necessario aumento automatico del minimo a motore appena avviato.
La i20 1.2 ha le prime due marce cortissime (sono molto più lunghe invece con gli altri motori benzina e diesel): il comportamento descritto da @andreadoom85 a me non crea problemi in prima e seconda, mentre in terza riconosco che a volte ho dovuto frenare o mettere in folle perché la macchina andava troppo forte per le condizioni del traffico in cui mi trovavo.

Se il minimo comunque si mantiene entro i 1200 giri, direi che è tutto normale e non dovrebbero esserci malfunzionamenti. E, come ripeto, d'estate il fenomeno è molto meno evidente
 
Ok. Era per capire se la conoscevi abbastanza , l'auto.
Tanto per dire, si chiama accensione assistita. Ne abbiamo già discusso che a volte sale anche a 1.500 giri e poi si abbassa a 900.
Se noti, nelle manovre di parcheggio, senza toccare l'accceleratore, accelera da sola e io la trovo molto utile.
Non solo non la conosco abbastanza ma sono ignorante in materia di auto, porta pazienza! Nelle manovre di parcheggio non ci ho mai fatto caso, intendi che accelera da sola alzando solo la frizione mentre parcheggi?
 
Esatto, in manovra.
Per l'accensione, un tempo c'era una leva(tirare l'aria) poi e` arrivata l'aria automatica e ora abbiamo l'accensione assistita
 
Indietro
Alto Basso