• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Concept Aebulle: uno sguardo al futuro più lontano

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bè, non si può di certo negare che la fantasia sia il punto dolente dei designer Hyundai!
Poco importa se questo fantascentifico, (al momento...), trike sarà il futuro dello spostamento veloce a Los Angeles, ma di certo anticipa argomenti che i grandi costruttori, tra cui Hyundai, ricercano: alternativa ai combustibili fossili, design anticonformista, innovazione!

Facciamo un salto nel futuro più remoto, con questo concept 3d creato dal designer Shane Baxley per Hyundai e destinato a reinterpretare il commuting urbano nella città di Los Angeles. E’ proprio al traffico e alla necessità di mezzi veloci e confortevoli che si è ispirato il giovane americano, che ha visto il futuro della mobilità urbana d’oltreoceano con tre ruote.

L’idea era di disegnare un moto che offrisse la sicurezza che una crisalide offre ad una farfalla, ed è proprio a questa forma che si ispira la linea del concept Aebulle. Le sospensioni sono state create in maniera del tutto simile a quelle di un altro concept, il Dodge Tomahawk: le ruote anteriori sono separate e comandate da due differenti forcelloni, mentre il telaio è in magnesio che crea una cellula di sicurezza attorno al pilota.

I comandi sono proiettati sul parabrezza, l’asse dello sterzo si alza e si abbassa per favorire la salita e la discesa a bordo del pilota, che siete confortevolmente trovandosi di fronte un cockpit quasi atumobilistico. Il propulsore sarà totalmente elettrico con batterie al litio posizionate sul pianale del mezzo. Ogni mozzo ruota ha il suo motore, in tutto fanno tre. Hyundai in america è davvero potente, e il futuro nel suo mercato più grande è un elemento troppo importante per non essere sviluppato guardando al futuro.

Hyundaiaebulleconcept1.jpg

Hyundaiaebulleconcept3.jpg

Hyundaiaebulleconcept4.jpg

Hyundaiaebulleconcept7.jpg

fonte: motoblog.it

e che èèèèèèè!!!!!!!!!!!!
bellissimo l'ultimo schizzo ;)

giorgia ha scritto:
e che èèèèèèè!!!!!!!!!!!!
bellissimo l'ultimo schizzo ;)

Bè, in effetti al primo impatto lascia un pò perplesso...
Ne più ne meno la faccia che ho fatto quando per la prima volta ho visto una Smart! :shock:

Mi ricorda vagamente le moto viste nel film AKIRA di matzumoto (mi sembra lui l'autore... ma forse sbaglio).

L'idea di mettere il motore nelle ruote sull'esterno non è geniale, ma quello che oramai dovrebbero fare tutti, compreso per l'attuale motore a scoppio.
esempio: http://www.autoblog.it/post/22943/l...n-nuovo-sistema-di-autotrazione-dal-varesotto

Il tizio, al di la di cosa ha fatto, ha intuito che se io facessi forza sull'esterno della ruota farei meno fatica che se facessi forza sul mozzo.

In realtà il sistema non mi convince come ha fatto lui, ma se avessi dei motori che fossero effettivamente sulle ruote la forza impressa sarebbe effettivamente inferiore sull'esterno e questo permetterebbe con minor potenza di spostarsi ugualmente e far durar di più la carica delle batterie.

Inoltre da recenti sviluppi han trovato il sistema (credo con le nano tecnologie e l'applicazione di organismi biologici) di triplicare la capacità delle batterie al litio con un'enorme vantaggio: o minor peso (e quindi + percorrenza) oppure solito peso con triplicata percorrenza.

L'uso della doppia ruota anteriore è già adottata da piaggio su un suo scooter ma credo che possa avere molti sviluppi futuri...

Il futuro è tutto da scrivere gente!

Interessante l'intuizione del tizio nel Varesotto... :book:

Semplicissimo,ma indubbiamente geniale...

Indietro
Alto Basso