Poco prima di acquistare la Santa ero follemente innamorato e prontissimo all'acquisto della Mitsubishi Outlander nel modello con cambio automatico, benzina, cilindrata 2.4.
Poi quando è uscito 'sto nuovo modello quasi vomitavo.
Bella nelle forme e motore uguale è rimasta la C-Crosser, ma a parita di vettura il prezzo è più elevato.
Inguardabile con quel muso da squalo l'analogo modello Peugeot.
Per informazione generale: tutti e tre i modelli montano il motore Mitsubishi, che è fornitore appunto delle motorizzazioni nel gruppo PSA.
La Santa Fè, è comunque molto più alta (con gli "attacchi" anteriore e posteriore più performanti) , più comoda, e più più più...........
per quanto riguarda la motorizzazione diesel, invece, montano il 2.0 VW (anche sulla nuova ma non in italia, mi pare) e sempre il 2.2 PSA che si interfaccia piuttosto malamente con il corpo Mitsu (ma anche con quello Land Rover Free visto che il motore dovrebbe essere nato dalla collaborazione FordPSA)
in particolare tutti e tre i cugini soffrono di un irrisolto problema di "ingolfamento" a basse temperature. sembra che ci sia qualche tubazione o componente non sufficientemente protetto che porta il congelamento del gasolio e quindi il blocco motore da centralina con conseguente fermo macchina.
non su tutti gli esemplari, senno' sarebbe troppo facile. e mitsu non ha ancora trovato alcuna soluzione (e noi ci lagnamo di Hyundai). i cugini Peugeot e Citroen sono messi peggio perche' la rete e' totalmente non.preparata ad affrontare i problemi del modello (ne vendono talmente cosi' pochi...

)
in generale i possessori sono molto contenti ma molto critici per diversi difetti che la macchina ha. in proporzione va molto meglio il "muletto" 2.0 VW che tutti sti problemi non ne ha.
la macchina era bella e mi piaceva molto.
come ho gia' scritto, qualche anno fa l'avevo vista nel salone di marazzato (molto prima che fallisse) assieme alla Santa fe e al Subaru forester.
mi aveva colpito per la praticità della ribaltina e dei sedili dietro e la sobrietà degli interni, non per la forma squadrata.
la santa veniva subito dopo. meglio il forester che pero' mi ha dato l'idea di macchina troppo "inscatolata" (non trovo altre parole) anche se tecnicamente piu' attraente.
difetti dell'out?
oltre al motore 2.2 PSA, la vernice che si scrosta e si striscia solo a guardarla, la cedevolezza della carrozzeria e del tetto in alluminio (si solo il tetto in alluminio!), la delicatezza delle plastiche degli interni, la "spartanita'" delle dotazioni.
per il resto sembra comoda, parsimoniosa (meglio il 2.0VW), e tecnicamente ben dotata (trazione e controlli).
l'ho tenuta d'occhio per quasi un anno assieme alla santa e poi.....sapete com'e' finita!
ciao