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Connessione tromba antifurto

phantastic

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Ciao a tutti mi accorgo solo ora che sono stati tagliati i cavi della tromba antifurto probabilmente durante il tentato furto di mesi fa. Non ho trovato da nessuna parte il moncone e nn capisco dove andavano a finire a sto punto sono stati strappati via. Ho provato a vedere la centralina ma nn mi sembra ci siano connessioni mancanti. Qualcuno lo sa o riesci a dare un'occhiata alla sua auto? Grazie mille
 
Non ho ben capito il problema.
Se non erro l'avvisatore acustico usato per l'allarme Hyundai é il classico clacson.
Quindi non ti funziona il clacson? e non sai dove é posizionato?
Solitamente si trova tra mascherina frontale e radiatore.
Una volta individuato fisicamente il clacson vedi come ricollegare i fili
Se non esiste più nessuna traccia di impianto elettrico, in linea teorica il collegamento dovrebbe essere con la scatola relé/fusibili nel vano motore.
Con l'aiuto del manuale dovresti riuscire a individuare i fusibili/relé incaricati di farlo funzionare, altrimenti rimane solo l'opzione elettrauto
 
La tromba dell'allarme è a parte, ed è situata a sx, in direzione di quella specie di freccia che ho disegnato...:), per i collegamenti, appena posso do un'occhiata, ma mi sa che è un posto scomodo da scrutare...poi
ti aggiornoIMG_20231101_192529.jpg
 
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I fili del fungo(in giallo)entrano in una canalina(in rosso) e questa arriva da sotto il faro.
Ovviamente in quella canalina passano i fili del faro , fungo e non so cos'altro.
Devo vedere i colori dei fili del fungo, ma ci vorrà un po'.
 
Li avranno tagliati sicuramente appena escono dalla canalina, non credo abbiano potuti sfilarli da dentro la canalina. ;)
 
Grazie raga devo controllare quella canalina anche se sono sicuro che fosse intatta ma m**cci loro che nervoso
 
Li avranno tagliati sicuramente appena escono dalla canalina, non credo abbiano potuti sfilarli da dentro la canalina. ;)
Spero che nn li abbiano prima strappati dalla canalina perché il taglio è sul connettore della tromba e nn ho trovato niente di penzolante
 
trovati! per fortuna sono rimasti circa 5 cm che fuoriescono dalla canalina. il resto è stato strappato o da quei pezzenti oppure dalla cinghia lì vicino :(
 
certo che anche l'ingegnere della hyundai che ha messo la tromba dell'antifurto in così bella esposizione mah e poi quella del clacson in culonia. geniale proprio
 
certo che anche l'ingegnere della hyundai che ha messo la tromba dell'antifurto in così bella esposizione mah e poi quella del clacson in culonia. geniale proprio
Potrei raccontarti un aneddoto su qualcuno che aveva deciso di fare l'upgrade al clacson della i20.... :D:D:D
 
ho letto qualche discussione al riguardo che tipo devi andare sotto la macchina e rimuovere una paratia -.- bho assurdo
 
No.no. pensava che quello fosse il clacson....:D:D:D
 
se per te è normale mettere la tromba dell'allarme in bella vista e quella del clacson sotto la macchina non c'è niente di assurdo figurati :D

Siamo nei limiti della discrezionalità di un progettista.

La tromba del clacson deve, probabilmente, anzi sicuramente, rispettare una serie di parametri a livello di intensità e direzione del suono.
Nel senso che "si deve sentire" fuori dal veicolo e verso la parte anteriore dello stesso, ad un determinatio livello di decibel.

L'allarme dell'antifurto è sempre (anche negli antifurto aftermarket) collocata nel vano motore. verosimilmente perchè , oltre a sentirsi all'esterno dell'auto, possa proiettare il suono anche in abitacolo creando disturbo al malfattore.

Tutto qua, onestamente non ci vedo alcunchè di assurdo.
 
mi sembra assurdo che stiamo discutendo di sta cosa :D rispondo a questa e poi chiudo l'ot.
è chiaro che siamo nei limiti di discrezionalità del progettista (l'ho anche scritto alcuni post sopra "accusando" di troppa genialità l'ingegnere hyundai).
è anche oggettivamente chiaro che stiamo parlando di una distanza tra le due trombe di forse neanche 30 cm. è ancora più chiaro che si trovano entrambe nel vano motore quindi a me sembra oggettivo che entrambe assolvano egregiamente alle loro funzioni a parti invertite.

infine mi sembra palese che la tromba dell'allarme messa in bella vista assolva anche alla controfunzione di essere facilmente individuata dai malintenzionati e ancor più facilmente isolata (successo a me appunto). la tromba del clacson invece messa sotto ha la controfunzione di far smadonnare chi è intenzionato a cambiarla oppure chi deve intervenire in caso di guasto.

per me è un errore grossolano di progettazione.
 
Ognuno ha le sue opinioni, ed entrambi le abbiamo sostenute.

L'unica cosa che mi preme di continuare a contestare è il dover, gratuitamente, utilizzare aggettivi come "geniale" (con sarcasmo) e "assurdo".

Se fossimo tutti geni, saremo tutti progettisti in Hyundai o chissà dove. E se ci fosse qualcosa di veramente assurdo nella progettazione di una vettura, sarebbe già stato segnalato da più parti e risolto.

Buona giornata.
 
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