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conseguenze rottura cinghia

pietromanzo

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Auto ed Allestimento
accent benzina
Ciao a tutti. Sono Pietro.
Qualche giorno fa si é rotta la cinghia di distribuzione (accent 1.4 benzina). Qualcuno mi sa dire se il motore puó aver subito conseguenze (tipo rottura valvole, pistoni...).
Preciso che prima di accorgermene ho provato parecchie volte a mettere in moto, quindi l'albero motore ha girato(tipo 40 tentativi di avviamento) mentre l'asse a camme e tutto il resto restava fermo. Ovviamente il motore non si é mai avbiato. Grazie.
 
se il motore gira senza far rumori strani, non dovresti aver danneggiato nulla. una volta rimontata la cinghia il mecca ti dira` se e` tt ok
 
Benvenuto intanto.

Questa sarebbe l'area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti.

Non il posto più adatto per trovare risposte, dunque...

Ma, dovendo cercare di aiutarti, la mia risposta è quella di sentire un meccanico.
Potrebbe bastare, semplicemente aprire il coperchio delle punterie, per rendersi conto di danni all'albero a camme e/o agli steli valvole...
 
Discussione spostata in area apposita.
 
Empiricamente, + la velocita' e' bassa, meno danni si fanno.... in caso di rottura cinghia... visto che tu dici che la rottura e' avvenuta da fermo .. magari te la cavi con poco... curioso pero' che tu nn abbia avvertito nulla di strano mentre cercavi di mettere in moto .. tanto -parole tue- da aver effettuato 40 tentativi di avvio.... l'assenza di rumori strani in questo caso puo' essere 1 buon sintomo... nel senso che il motorino girava e il resto del motore stava fermo .. anche se meccanicamente nn so come questo possa avvenire... visto che il motorino "Trascina" valvole e pistoni... strano anche che la batteria abbia retto a tanti tentativi di avvio.
 
Ci sono alcuni motori ( non so se sia questo il caso, ma lo spero...) in cui la rottura della cinghia non lascia che le valvole in posizione aperta impattino col pistone al punto morto superiore, riportando piegatura agli steli, danneggiando camme e bicchierini e segnando il pistone stesso...
 
Ultima modifica:
sei sicuro che la macchina abbia la distribuzione a cinghia? che modello e di che anno è?

guardando on line sembrerebbe avere la catena....
 
Sino alla prima metà degli anni 2000 i motori Hyundai ( benzina o diesel) erano praticamente tutti a cinghia...
 
guardando su autoparti.it la vesione 1.4 a benzina esiste a partire dal mod. III Hatchback del 2005... e hanno tutti la catena...
comunque come ho detto più volte non sono un meccanico, quindi non ne sono sicuro...
 
ci sono motori & motori, motori in cui i pistoni non incocciano con le valvole e motori che incocciano (es. alfasud), in questo caso sembra la prima.....
 
La catena collega un albero all'altro... può essere successo questo (e premetto che ha avuto fortuna) che la rottura della cinghia ha sbloccato gli alberi che non giravano più e rimanevano liberi, questi che hanno fatto?
Si sono posizionati, dopo il primo colpo sui pistoni (leggero perchè era fermo) a valvole semi aperte esattamente a metà e la salita e discessa dei pistoni impattavano solamente a pelo sui piattelli non causando danni.
Se era in moto e beccava una valvola completamente aperta alla velocità di qualche metro al secondo di sicuro o sfondava o piegava delle valvole.
Quindi per molta fortuna (diciamo fa parte di quel 10/15% dei casi) forse non ha avuto danni per quel motivo.
Tienici al corrente.
 
Rileggendo (avevo scritto da cellulare) ho usato un italiano che in seconda lettura mi fa accapponare la pelle Ahahahahaha
Spero che si sia capito :p
 
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