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Consigli su cosa controllare acquistando un auto nuova

Sicon

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Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Modifico il messagio per inserire una lista che compilero' di volta in volta con quello che mi avete suggerito e trovato in rete. Spero mi aiuterete a correggere e migliorare questa lista, grazie
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Deve riportare la descrizione completa del veicolo (cilindrata, modello, versione, colore degli interni/esterni, tutti gli optional aggiuntivi e non solo il codice)

Specificare la dicitura di prezzo bloccato fino alla consegna e il tempo di consegna stimato (si puo' recedere se si sfora di 30 giorni la consegna e 15 da quella stabilita, in caso di recesso inviare una raccomandata ed entro 15 giorni dalla ricezione il concessionario deve restituire il deposito cauzionale)

La caparra sarebbe meglio sia massimo l'8% del prezzo, se ci ripensi questo e' il risarcimento massimo che puo' chiedere

Pagare con un assegno intestato non trasferibile e' meglio in quanto piu' facilmente riportabile sui documenti che devono sempre tenere traccia di tutti i pagamenti fino alla consegna

Controllare il contratto prima di firmarlo (non c'e' diritto di recesso) e chiederne una copia controfirmata

Qualsiasi informazione/aggiunta/rimozione/anticipo/favore deve essere riportata in chiaro sul contratto che deve essere stilato sullo stampato ufficiale della casa in modo che in caso di fallimento della concessionaria la casa possa occuparsi direttamente della consegna.

Il prezzo con l'iva scorporata puo' essere noioso da controllare perche' va aggiunta solo al prezzo dell'auto, invece cosi' puo' capitare di pagare l'iva sull' IPT ad esempio che ne e' esclusa (e ad ogni modo fissa per ogni regione)

In caso di rottamazione: questa non si paga mai e quindi non deve comparire nel contratto, non deve comparire nemmeno la minivoltura come se si lasciasse un usato in cambio del nuovo

Il prezzo delle auto quando e' "chiavi in mano" include la messa su strada (trasporto, deceratura, pulizia e ispezione della macchina prima della consegna), ma non l' IPT, si puo' verificare scaricandosi il listino ufficiale e usandolo come "prova" in caso di problemi
(puo' essere scorporata, ma il totale deve essere sempre il medesimo)

Voci extra come “preparazione”, “approntamento” o “pre consegna” non sussistono in quanto sono spese del concessionario che sono incluse nel prezzo di listino e non vanno aggiunte a carico del compratore.

Quando si acquista a rate, far inserire la clausola che valida la compravendita solo se il finanziamento verra' concesso

Un piccolo guadagno viene dal rincaro degli accessori opzionali come i kit completi (tappeti, giubotto, triangoli etc.) che costano mediamente sotto i 50 euro, tutto il resto e' guadagno loro

La marchiatura dei cristalli puo' avere un costo gonfiato con la promessa di sconti dell'assicurazione: verificare il costo tramite servizi di marcatura specializzati e poi valutare

Il saldo precede l'immatricolazione: farsi mettere per iscritto la data di consegna che non deve superare i 15 giorni dal saldo


Al ritiro: controllare tutti i dati dei documenti, le dotazioni optional acqsuitati, il numero di telaio del veicolo, le eventuali imperfezioni
 
Ciao Sicon, io ormai sono arrivato alla mia quarta Hyundai nuova. Tutte e quattro comprate da quattro concessionari diversi. Il contratto deve essere molto semplice e lineare: costo nuovo (come da listino) + costo eventuali optional (come da listino) + costo immatricolazione (varia da Regione a Regione) - sconto eventuale - permuta eventuale = totale.

Io personalmente (ma so che molti concessionari lo fanno di prassi) voglio vedere l'auto arrivata prima di dare l'OK per l'immatricolazione. Quando te l'hanno targata sono più o meno fatti tuoi. Invece, prima di dare l'OK per la targa, controllo le cose basilari (colore, modello, optional, etc.) e ispeziono l'auto.

Per quanto riguarda invece il contratto vero e proprio, purtroppo tutti i contratti sono sempre ovviamente più favorevoli al commerciante che all'acquirante.

Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure.

Ciao
 
Ti ringrazio dei consigli. In particolare cercavo informazione su eventuali voci extra che si aggiungono al totale dove il concessionario puo' metterci troppo del suo e che tu, non sapendo, dai per buone invece non dovrebbero esserci e/o non oltre a una certa cifra.
 
Ciao Sicon,
beh ti premetto che oggi i prezzi sono abbastanza allineati, sopratutto su iX35, le voci
aggiuntive possono essere l'IPT con il Kit Sicurezza o Kit Europa, che normalmente non arrivano a
€ 300, inoltre considera che la Messa Su Strada è già inclusa nel listino (che puoi scaricare dal sito ufficiale).
Dopodichè se puoi fai almeno un paio di preventivi e poi decidi.

un saluto
 
Grazie Italo80. Questo kit sicurezza/europa che sarebbe? Quindi se queste voci superano i 300 euro posso a ragione iniziare a pensare che c'e' un qualche ricarico sospetto? :) La messa su strada quindi non deve comparire come voce aggiuntiva, questa e' una cosa che non sapevo, se me l'avessero messa in conto avrei abboccato. Per messa su strada si intendono tutte quelle operazioni di montaggio accessori, pulizia e caratura auto etc.?
 
Ma io come faccio a dimostrare al venditore (se mi vuole fregare) che la messa in strada è compresa nel listino hyundai?
 
Ma io come faccio a dimostrare al venditore (se mi vuole fregare) che la messa in strada è compresa nel listino hyundai?

Max ma che domande fai??? :)
Il listino è pubblico e dettagliato lo scarichi e lo fai vedere al venditore che ne ha uno uguale.
 
Ciao Sicon,
beh ti premetto che oggi i prezzi sono abbastanza allineati, sopratutto su iX35, le voci
aggiuntive possono essere l'IPT con il Kit Sicurezza o Kit Europa, che normalmente non arrivano a
€ 300, inoltre considera che la Messa Su Strada è già inclusa nel listino (che puoi scaricare dal sito ufficiale).
Dopodichè se puoi fai almeno un paio di preventivi e poi decidi.

un saluto

scusate cosa è IPT-questo lò sò ma (con il kit sicurezza o kit europa)?
 
Il kit europa o sicurezza è composto da:
Segnale mobile di pericolo (triangolo)
Set di lampade di riserva;
Giubbotto retroriflettente ad alta visibilità.
Ciao :)
 
hai ragione Bargy. peró 619 euro x la messa in strada mi sembrano tanti.
 
Il kit europa o sicurezza è composto da:
Segnale mobile di pericolo (triangolo)
Set di lampade di riserva;
Giubbotto retroriflettente ad alta visibilità.
Ciao :)

all'ora vuol dire ke io in auto avrei dovuto trovare queste cose?
 
aaaaaaaa forse ho capito.io ho pagato 180€ di ipt però se volevo il kit europoa osicurezza si pagava in + giusto?
 
Certo lucio, non fa parte della dotazione di serie.
 
Ho modificato il primo post con una prima lista di osservazioni, se ne avete altre o correzioni modifico il tutto.

Ma quanto costerebbero questi kit? possibile 300 euro per giubotti, triangoli e compagnia bella? (giusto le lampade non so il costo, ma si possono montare eventualmente da soli? Sulla mi c3 solo un meccanico lo sa fare, quindi portarsele dietro senza poterle usare in caso di emergenza mi sembra superfluo)
 
IPT = Imposta Provinciale di Trascrizione , si paga alla prima immatricolazione della vettura e varia
in base alla provincia d'Immatricolazione (non residenza), nel Lazio è € 181

Il kit prevede il Triangolo, Il Gilet catarifrangente, I Tappetini ed a volte aggiuinge : Lampadine, Identicar.

Il costo Totale di IPT + Kit normalmente non arriva a € 300, si va da 250 a 280.

La Messa su strada varia in base al veicolo, in Hyundai sono 569 o 619 e comprendono costi come :
Immatricolazione, spedizione (comprensive di assicurazione sul bene viaggiante), approntamento con deceratura e pulizia
prima della consegna.(il costo è ben leggibile nel listino ufficiale)

Il Kit e l'IPT Vi ricordo che NON sono compresi nel listino
 
Grazie italo80 per il contributo, alcune domande:

- l'identicar che sarebbe?
- quindi qualsiasi altra voce (oltre l'ipt e i kit) extra catalogo e' ingiustificata da parte del concessionario?

Considerando che il kit costerebbe dai 70 euro in su, se non ci fossero le lampade e l'denticar penso convenga acquistare i tappetini da catalogo e il resto in prorpio risparmiando (poco, ma sempre risparmio e' :) )
 
.....

Specificare la dicitura di prezzo bloccato fino alla consegna e il tempo di consegna stimato (si puo' recedere se si sfora di 30 giorni la consegna e 15 da quella stabilita, in caso di recesso inviare una raccomandata ed entro 15 giorni dalla ricezione il concessionario deve restituire il deposito cauzionale)
.....

vediamo se ho capito:
io ordino oggi e mi danno come consegna stimata il 15 febbraio(ipotetico), io dopo il 15 marzo, senza aver ricevuto il mezzo, posso recedere senza perdere niente?

stà cosa la devono garantire tutti i concessionari?

grazie per le delucidazioni
 
Grazie italo80 per il contributo, alcune domande:

- l'identicar che sarebbe?
- quindi qualsiasi altra voce (oltre l'ipt e i kit) extra catalogo e' ingiustificata da parte del concessionario?

Considerando che il kit costerebbe dai 70 euro in su, se non ci fossero le lampade e l'denticar penso convenga acquistare i tappetini da catalogo e il resto in prorpio risparmiando (poco, ma sempre risparmio e' :) )
ciao sicon l'identicar se nn erro e una markiatura (o il num. di telaio o targa)ke viene messa sui vetri per evitare i furti d'auto.
 
Oggi ho visto una C3 che aveva sui vetri un bel logo identicar con il codice quindi ho capito di che si tratta :) Se il kit comprende anche questo oltre alle lampade e non costa oltre 300 con l'ipt (come detto da italo80) allora e' sicuramente un buon prezzo
 
L'Identicar sarebbe la Marchiatura dei cristali con il telaio della vettura (ultime cifre) con l'iscrizione in banca dati della vettura, il tutto per facilitarne l'identificazione in caso di ritrovamento senza targhe, inoltre prevede l'auto di cortesia per 7 gg se entro i primi 12 mesi dall'imatricolazione questa viene rubata, in alternativa il rimborso Taxi fino ad €80.

Valore commerciale € 180
 
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