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Consigli su i10 prima serie usata

sidewinder

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Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
Ciao a tutti ragazzi sono un vecchio utente del forum gemellato Kia (io ho una Rio) ma sono qui anche per mio padre che ha una vecchia Santa Fe.

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo
Siamo io e mia madre.
Cerchiamo un'utilitaria usata Euro 5 che servirà come seconda/terza macchina in famiglia e terzo/quarto veicolo.
Vado a spiegarmi:

io solitamente vado al lavoro/ovunque in moto a parte nei giorni freddi dei mesi invernali e ovviamente cerco di evitare anche quando piove nei mesi caldi (che per me vanno da marzo e novembre); mio padre è andato ad abitare vicino a noi ed ha la sua auto che io posso guidare ma diciamo che lui è disponibile come alternativa in situazioni di emergenza e in maniera casuale quando c'è quindi la sua non è un'auto a disposizione nella vita di tutti i giorni. Ad ogni modo mia madre il SUV suo (Santa Fe vecchio modello) non lo guida. Ciò significa che nei giorni in cui non posso prendere la moto rimaniamo nella routine quotidiana con una sola auto (la Rio 1.1 crdi) e in sporadiche circostanze con un'altra che guido solo io ed e' troppo limitante considerando il mio lavoro, i miei impegni e i quelli di mia madre.

Dati di ricerca,

Budget circa 3000 Euro, ok è un'auto ma è una cosa in più e che non sarà tanto utilizzata ma nonostante questo è necessaria anche se in un periodo di tante spese.
Necessarie 5 porte per le amiche di mia madre :D

L' auto farà pochi km annui, immagino circa 4/5000, tanto i viaggi principali o fuori città li faremo sempre con la Rio.
Quindi questa auto avrà utilizzo cittadino o al limite periferia di campagna (dove abitiamo).

Ergo sicuramente alimentazione a Benzina, non mi sembra il caso di andare incontro alle spese accessorie di motorizzazioni a gas per così pochi km annui. Cerco Euro 5 per ovviare ad eventuali blocchi traffico (anche se Ancona non è molto restrittiva come città, i blocchi ci sono), maggiorazioni bollo etc.

Tra le varie alternative (ho selezionato Panda seconda serie, i10 prima serie e Chevy Spark) sono ovviamente a chiedervi consiglio sulla i10

i10 post restyling motore non so meglio il 1000 o il 1100, entrambi Euro 5 ovviamente

Allego le tabelle dei motori prese da wikipedia
fatemi sapere come sempre per qualsiasi considerazione/consiglio.
 
I due motori erano abbastanza simili per rendimento e prestazioni, io non mi farei problemi sulla scelta dell'uno o dell'altro: trattandosi di una macchina con diversi anni sulle spalle, contano di più altri aspetti: com'è stata tenuta, quanti km ha fatto, a che prezzo te la danno ecc.

Il 1000 era più moderno e consumava leggermente meno; il 1100 aveva il vantaggio di essere un 4 cilindri, che per qualcuno potrebbe essere più gradito per il sound e l'assenza di vibrazioni.
 
Ho avuto la i10 modello 2011 con motore 1100-69CV e dopo 7 anni e 120.000km non avevo avuto nessun problema, se non fosse stato per un fortissimo incidente l'avrei ancora
 
Grazie per i suggerimenti, spero di trovare qualcosa in zona Ancona, per ora ancora niente, i prezzi dell'usato sono saliti molto.
 
Dopo aver fatto varie ricerche e aver toccato con mano le situazioni, come nelle altre occasioni ho rimodulato i miei parametri di ricerca in relazione alle richieste.
Per ora il modello e' un po' in secondo piano, diciamo che grosso modo sono quelli elencati all'inizio, Panda 169, Spark, i10 I serie, Splash o Agila, Aygo I serie.
Se trovo un Euro 5 ben tenuta meccanicamente cerco di prenderla.

Il budget si e' alzato a circa 4000 Euro, sotto sarebbe un affare, sopra cerco di non sforare troppo.

La mia domanda ora e' la seguente: dato che trovo a prezzi simili benzina pure e alimentazioni a GPL/metano, puo' convenire il gas anche se si fanno pochi km annui (ipotizziamo un 5-6 mila) dato che il prezzo d'acquisto non differisce di molto sull'usato di questo tipo?
 
Con pochi km all'anno, il gas non ti si addice, la manutenzione è più costosa e più cose che si possono rovinare
 
Quoto in pieno frufrito90. Il gpl è adatto a chi fa 15/20 mila km anno minimo. Per quei km l'ideale è un motore a benzina.

La scelta del benzina so che può spaventare visto il costo del carburante, ma quando si parla di brevi tratte è km annui così bassi, si rivela una scelta ottimale dal punto di vista spesa/manutenzione.
 
Dopo aver fatto varie ricerche e aver toccato con mano le situazioni, come nelle altre occasioni ho rimodulato i miei parametri di ricerca in relazione alle richieste.
Per ora il modello e' un po' in secondo piano, diciamo che grosso modo sono quelli elencati all'inizio, Panda 169, Spark, i10 I serie, Splash o Agila, Aygo I serie.
Se trovo un Euro 5 ben tenuta meccanicamente cerco di prenderla.

Il budget si e' alzato a circa 4000 Euro, sotto sarebbe un affare, sopra cerco di non sforare troppo.

La mia domanda ora e' la seguente: dato che trovo a prezzi simili benzina pure e alimentazioni a GPL/metano, puo' convenire il gas anche se si fanno pochi km annui (ipotizziamo un 5-6 mila) dato che il prezzo d'acquisto non differisce di molto sull'usato di questo tipo?
Tutte buone macchine: come dicevo sopra, quella tenuta meglio di carrozzeria e soprattutto di meccanica è sempre da preferire indipendentemente dal modello e dal marchio. Le Splash/Agila sarebbero addirittura ottime, non buone, con il motore 1.2 che era molto brillante ma temo ce ne siano pochissime in giro.

Credo anch'io che il gas non sia una buona scelta se si fanno pochi km, anche perché i rischi di avere problemi (già un po' più alti) aumentano ancora rispetto alle auto nuove. Questo però vale in generale, poi bisogna valutare caso per caso: meglio un usato a gas in ottime condizioni di un usato a benzina con dei problemi.
 
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