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Consigli su manutenzione 100.000Km

G1i2o3

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i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ciao a tutto il forum, è da parecchio che non scrivevo.
Sono quasi a quota 100mila Km (97.000 e spiccioli). Il motore è un 1.4 CRDI. Faccio circa 350Km a settimana, quasi sempre in strada extraurbana e superstrada.
Ho fatto la prima revisione a ottobre 2021 e ogni anno faccio un tagliando in officina. Sostituisco l'olio e il filtro ogni 15000kM circa e cerco di stare attento alla rigenerazione del filtro antiparticolato: mentre sono in superstrada ho l'abitudine di controllare il consumo istantaneo mentre non accelero, per vedere se è attiva la rigenerazione; a quel punto scalo marcia e viaggio sopra i 2000giri. Soprattutto cerco di evitare di spegnere subito il motore appena ho finito di parcheggiare.

Quest'anno ho in programma di fare un lungo viaggio e vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare da prevedere nel piano di manutenzione.
Oltre ai normali tagliandi, fino ad ora ho sostituito solo una volta i pneumatici (visti i percorsi che faccio, li consumo veramente poco). Non ho mai sostituito le pastiglie dei freni, che all'ultimo controllo erano appena oltre metà, ma credo che sostituirò gli anteriori per scrupolo prima dell'estate.

So che per la distribuzione non c'è un sistema a cinghia ma a catena, qualcuno può confermare? In questo caso so che andrebbe sostituita intorno ai 300mila Km, ma non riesco a trovare niente di ufficiale sul manuale. Inoltre, so che per abitudine quando uno sostituisce la cinghia di distribuzione si sostituisce anche la pompa dell'acqua, ma con un sistema a catena non so quando è prevista la sostituzione della pompa.

Non so se finora ho trascurato qualcosa sulla manutenzione, avete qualche consiglio da darmi visto il chilometraggio?
 
Ciao, io ho da poco superato i 100.000, motore 1.1 CRDi, anch'io faccio i tagliandi ogni 15.000 km, circa ogni 10 mesi,
i primi 5 entro i 5 anni di garanzia dall'officina della concessionaria Hyundai, il 6° l'ho fatto in parte da me, in parte dal mio meccanico di
fiducia pagandogli solo la manodopera, ho acquistato tutti i ricambi io:
Ciao,
A titolo informativo volevo riassumere i miei 5 tagliandi fatti a Padova, più i successivi fatti da me o quasi:

Hyundai i20 1.1 CRDi Diesel 12 V 75 CV GO! Plus
Immatricolata 04/03/2016
Ritirata 21/03/2016

1° Tagliando - 14.920 km - 22/12/2016

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'74,34 €
Olio motore5,5 Kg126,31 €
Filtro olio motore120,43 €
Filtro antipolline131,67 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,25 €

Totale 260,00 €



2° Tagliando - 29.935 km - 26/10/2017

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'73,76 €
Olio motore5,5 Kg125,35 €
Filtro olio motore120,27 €
Filtro aria motore131,18 €
Filtro antipolline132,38 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,06 €

Totale 290,00 €



3° Tagliando - 45.177 km - 28/09/2018

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h99,81 €
Olio motore5,5 Kg127,18 €
Filtro olio motore120,33 €
Filtro aria motore131,65 €
Filtro carburante143,82 €
Filtro antipolline134,08 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo8,13 €

Totale 365,00 €



4° Tagliando - 62.112 km - 06/09/2019

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'81,98 €
Olio motore5,5 Kg126,93 €
Filtro olio motore121,25 €
Filtro aria motore125,26 €
Filtro antipolline127,20 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,38 €

Totale 290,00 €



5° Tagliando - 78.214 km - 27/08/2020

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h 30'137,18 €
Olio motore5,5 Kg127,44 €
Filtro olio motore117,07 €
Filtro aria motore125,37 €
Filtro carburante145,12 €
Filtro antipolline127,32 €
Kit pastiglie freno anteriori193,66 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo12,84 €

Totale 486,00 €



6° Tagliando - 91.228 km - 23/08/2021

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,16 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,60 €
*K&N 33-3052161,66 €
MANN-FILTER FP 24 004124,98 €

Totale 183,40 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile, quindi nei prossimi tagliandi non verrà sostituito
Niente lavori particolari,
anch'io so che ha la catena e che, se non presenta allentamenti o segni di usura, non serve sostituirla,
quindi penso che la pompa dell'acqua a questo punto vada sostituita all'occorrenza se si rompe...
Per il 7° tagliando devo verificare l'usura delle pastiglie freno posteriori e in che condizioni sono i dischi...
Ora inizio a mettere qualche additivo al carburante ogni tanto, Bardahl Top Diesel e Bardahl Injector Cleaner.
L'officina Hyundai mi ha voluto cambiare il filtro carburante a 45.000 km e 75.000 km, da libretto manutenzione
ha un intervallo di sostituzione molto più lungo :book:

Se devi partire per un lungo viaggio, e come hai detto hai fatto buona manutenzione, penso puoi stare tranquillo,
io viaggio spesso facendo 900 km fermandomi solo una volta in autogrill qualche minuto, lasciando il motore acceso...
Prima di partire controllo la pressione delle gomme a freddo e per scrupolo il livello dell'olio, anche se non ne consuma mai...
 
Grazie per la risposta. Io il filtro del carburante l'ho sostituito a circa 60.000km.
Per quanto riguarda i tagliandi, cerco di fare un salto in officina almeno una volta all'anno e affido a loro la manutenzione ordinaria che non riuscirei ad effettuare da solo.
Di fatto, da tempo ho deciso che certe cose le escludo a prescindere dai controlli periodici: sostituzione olio e relativi filtri (abitacolo e aria) riesco ad effettuarli in autonomia. Al primo tagliando mi fecero vedere cosa copriva la garanzia di 5 anni: in pratica dal secondo anno in poi è come non averla, a meno che non ti si corroda il telaio. Quindi decisi di non affidarmi più a quell'officina, che tra l'altro mi aveva spennato.

Per il viaggio che ho in programma dovrò fare circa 3000km in un mese, quindi immagino che farò sostituire sicuramente i pneumatici e le pastiglie dei freni (almeno gli anteriori). Poi un cambio olio in autonomia e via. Magari è il caso di sostituire di nuovo il filtro carburante, per evitare sorprese.
 
Mi sembra che hai sviscerato ogni cosa … forse aggiungerei un bel additivo nel carburante per pulire gli iniettori !
Ciao Marcos.
 
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