G1i2o3
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Ciao a tutto il forum, è da parecchio che non scrivevo.
Sono quasi a quota 100mila Km (97.000 e spiccioli). Il motore è un 1.4 CRDI. Faccio circa 350Km a settimana, quasi sempre in strada extraurbana e superstrada.
Ho fatto la prima revisione a ottobre 2021 e ogni anno faccio un tagliando in officina. Sostituisco l'olio e il filtro ogni 15000kM circa e cerco di stare attento alla rigenerazione del filtro antiparticolato: mentre sono in superstrada ho l'abitudine di controllare il consumo istantaneo mentre non accelero, per vedere se è attiva la rigenerazione; a quel punto scalo marcia e viaggio sopra i 2000giri. Soprattutto cerco di evitare di spegnere subito il motore appena ho finito di parcheggiare.
Quest'anno ho in programma di fare un lungo viaggio e vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare da prevedere nel piano di manutenzione.
Oltre ai normali tagliandi, fino ad ora ho sostituito solo una volta i pneumatici (visti i percorsi che faccio, li consumo veramente poco). Non ho mai sostituito le pastiglie dei freni, che all'ultimo controllo erano appena oltre metà, ma credo che sostituirò gli anteriori per scrupolo prima dell'estate.
So che per la distribuzione non c'è un sistema a cinghia ma a catena, qualcuno può confermare? In questo caso so che andrebbe sostituita intorno ai 300mila Km, ma non riesco a trovare niente di ufficiale sul manuale. Inoltre, so che per abitudine quando uno sostituisce la cinghia di distribuzione si sostituisce anche la pompa dell'acqua, ma con un sistema a catena non so quando è prevista la sostituzione della pompa.
Non so se finora ho trascurato qualcosa sulla manutenzione, avete qualche consiglio da darmi visto il chilometraggio?
Sono quasi a quota 100mila Km (97.000 e spiccioli). Il motore è un 1.4 CRDI. Faccio circa 350Km a settimana, quasi sempre in strada extraurbana e superstrada.
Ho fatto la prima revisione a ottobre 2021 e ogni anno faccio un tagliando in officina. Sostituisco l'olio e il filtro ogni 15000kM circa e cerco di stare attento alla rigenerazione del filtro antiparticolato: mentre sono in superstrada ho l'abitudine di controllare il consumo istantaneo mentre non accelero, per vedere se è attiva la rigenerazione; a quel punto scalo marcia e viaggio sopra i 2000giri. Soprattutto cerco di evitare di spegnere subito il motore appena ho finito di parcheggiare.
Quest'anno ho in programma di fare un lungo viaggio e vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare da prevedere nel piano di manutenzione.
Oltre ai normali tagliandi, fino ad ora ho sostituito solo una volta i pneumatici (visti i percorsi che faccio, li consumo veramente poco). Non ho mai sostituito le pastiglie dei freni, che all'ultimo controllo erano appena oltre metà, ma credo che sostituirò gli anteriori per scrupolo prima dell'estate.
So che per la distribuzione non c'è un sistema a cinghia ma a catena, qualcuno può confermare? In questo caso so che andrebbe sostituita intorno ai 300mila Km, ma non riesco a trovare niente di ufficiale sul manuale. Inoltre, so che per abitudine quando uno sostituisce la cinghia di distribuzione si sostituisce anche la pompa dell'acqua, ma con un sistema a catena non so quando è prevista la sostituzione della pompa.
Non so se finora ho trascurato qualcosa sulla manutenzione, avete qualche consiglio da darmi visto il chilometraggio?