• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consigli sul Rodaggio

Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
In vista del ritiro della nuova vettura sto cercando di documentarmi sulla modalità di rodaggio: consigli?

Da manuale, come già citato nel forum, si legge di 1000 Km. rispettando un paio di accorgimenti:
  1. da 2000 a 4000 giri/min.
  2. variare "spesso" la velocità del veicolo
essendo il cambio automatico conviene fare questi primi chilometri in modalità SPORT?

Grazie.
 
Direi che la modalità sport sia proprio da evitare... E' un benzina?
Vacci tranquillo x i primi 1500-2000 km, fai poche stiracchiate e soprattutto a caldo, mai a freddo.
Per scrupolo consiglio sempre un cambio d'olio dopo i primi 5-7000 km, ma è solo xche' sono un maniaco... Il libretto credo indichi 15000.
Saluti
 
quoto quello scritto da @MasterPc ,
dopo i primi 1000-1500km io darei gia qualche bella stirata con molte variazioni di velocità, ovviamente a motore caldo ;)

Se devono uscire dei problemi, meglio che escono ora che la macchina è nuova, quindi in garanzia ;)

Certo, non dico di maltrattarla, non lo farei neanche con una macchina che cadrebbe a pezzi ;)
 
io ho fatto i primi 1200 km in sport ....sempre tra 2000 e 4000 giri a macchina calda ....
Con l' automatico in D i giri non vanno quasi mai sopra 2000 per limitare i consumi e il termico sta acceso poco e niente . Non fa nemmeno in tempo a scaldarsi per bene .
 
Direi che la modalità sport sia proprio da evitare... E' un benzina?
Vacci tranquillo x i primi 1500-2000 km, fai poche stiracchiate e soprattutto a caldo, mai a freddo.
Per scrupolo consiglio sempre un cambio d'olio dopo i primi 5-7000 km, ma è solo xche' sono un maniaco... Il libretto credo indichi 15000.
Saluti

Mmm...

io ho fatto i primi 1200 km in sport ....sempre tra 2000 e 4000 giri a macchina calda ....
Con l' automatico in D i giri non vanno quasi mai sopra 2000 per limitare i consumi e il termico sta acceso poco e niente . Non fa nemmeno in tempo a scaldarsi per bene .

E' bene leggere le esperienze di tutti: quindi SPORT per scaldare il motore e poi in D? :confused:
 
Mmm...



E' bene leggere le esperienze di tutti: quindi SPORT per scaldare il motore e poi in D? :confused:


No sport sotto il 2000 giri con il grafico della temperatura sott'occhio , appena arrivava a 4 tacche , sempre sport ma tutto a manetta !!!!

io ho fatto così nei primi 1200 km per il rodaggio.
Adesso che siamo in estate giro sempre in D . In inverno invece parto in sport, scaldo, e poi giro in D
 
io parto sempre in D, pure in inverno...mi sembra che in SPORT si abbia un consumo maggiore dato che forziamo l'accensione del motore Termico, invece in D è tutto gestito dalla centralina
 
No sport sotto il 2000 giri con il grafico della temperatura sott'occhio , appena arrivava a 4 tacche , sempre sport ma tutto a manetta !!!!

io ho fatto così nei primi 1200 km per il rodaggio.
Adesso che siamo in estate giro sempre in D . In inverno invece parto in sport, scaldo, e poi giro in D

Tutto a manetta? Cioé affondavi deciso sull'acceleratore?
io parto sempre in D, pure in inverno...mi sembra che in SPORT si abbia un consumo maggiore dato che forziamo l'accensione del motore Termico, invece in D è tutto gestito dalla centralina

Occhei. Ricapitolando:
  1. partenza in D
  2. attendo che la temperatura arrivi a regime (metà indicatore?)
  3. passo in SPORT per variare
  4. superati 1000Km mi fermo con la giostra
spero di aver interpretato al meglio... :cool:
 
Tutto a manetta? Cioé affondavi deciso sull'acceleratore?


Occhei. Ricapitolando:
  1. partenza in D
  2. attendo che la temperatura arrivi a regime (metà indicatore?)
  3. passo in SPORT per variare
  4. superati 1000Km mi fermo con la giostra
spero di aver interpretato al meglio... :cool:


Ricapitolo anche io , non penso di essere stato chiaro

MIO rodaggio :
quasi esclusivamente in sport , partenza compresa , per non fare mai staccare il motore termico , per un buon rodaggio, a mio parere, il motore non doveva lavorare a intervalli , quindi trattata come una comune macchina a benzina non badando ai consumi ( a manetta = sempre guida brillante , aggressiva, non guidare come i matti ma nemmeno come i pensionati).
Finito rodaggio

ORA
Quando è freddo parto in sport , porto la temperatura a circa 80 gradi poi passo in D e guida economa .
Quando è caldo parto in D e in D rimango con guida tranquilla

meglio di così non riesco a spiegarmi . Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
 
Ricapitolo anche io , non penso di essere stato chiaro

MIO rodaggio :
quasi esclusivamente in sport , partenza compresa , per non fare mai staccare il motore termico , per un buon rodaggio, a mio parere, il motore non doveva lavorare a intervalli , quindi trattata come una comune macchina a benzina non badando ai consumi ( a manetta = sempre guida brillante , aggressiva, non guidare come i matti ma nemmeno come i pensionati).
Finito rodaggio
Ha ha haaa! :D

ORA
Quando è freddo parto in sport , porto la temperatura a circa 80 gradi poi passo in D e guida economa .
Quando è caldo parto in D e in D rimango con guida tranquilla

meglio di così non riesco a spiegarmi . Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
Grazie per la precisazione: volevo capire bene come avessi fatto. Seguirò il tuo consiglio.:cool:
 
Ultima modifica:
Non avevo visto la sezione della grande ionic... Ora capisco xche' sport! Altrimenti non parte il termico e andate solo a batteria!
Ok, rettifico quanto ho detto...
Sport ok ma non fatevi prendere dall'emozione e cercate di non sforzare il termico più di tanto.
Fasce, pistoni e bronzine devono prendere i loro giochi e adattarsi tra loro, personalmente ho visto cambiare il motore già dopo 1000-1500 km.
Ma il vero cambio sarà dopo 5-7000 km che percorrendo km in ibrido vuol dire 10-15000 km ;)
 
La modalità SPORT non serve per far partire il termico, ma bensì per avere più cavalleria disponibile, altrimenti in D è ridotta.
A motore freddo il motore termico si accende pure in D, ma con temperature esterne alte, quando la temperatura dell'acqua arriva intorno i 30° il termico, se può si spegne e si viaggia in elettrico.
Con temperature esterne fredde, il termico rimane acceso, sempre con cambio in D, fino a quando la temperatura del motore arriva almeno a 40°.
Io sinceramente la modalità SPORT l'ho usata non tanto, ed i consumi per quest'ultimo pieno, nel quale sto tenendo un pò d'attenzione si aggirano intorno i 27km/lt (3,6 Lt%km).
Avendo fatto un paio di viaggi in Autostrada con velocità tra i 120 ed i 150 sono salito a 4,4-4,6 ( circa 22km/lt)
 
.... ed i consumi per quest'ultimo pieno, nel quale sto tenendo un pò d'attenzione si aggirano intorno i 27km/lt (3,6 Lt%km).
Avendo fatto un paio di viaggi in Autostrada con velocità tra i 120 ed i 150 sono salito a 4,4-4,6 ( circa 22km/lt)

Caspita!!!! :eek::eek::eek::eek::):):)
 
Il futuro (immediato) è quello....
 
sono ad un TRIP di 700km (km +, km - ) e l'indicatore mi indica ancora mezzo serbatoio di benzina con un AUTONOMIA residua di 450km....poveri distributori...:D:D

Contento io :cool:;)
 
... Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
Terminato il rodaggio (~1200Km) utilizzando i consigli di indovirondo. Ho preso un pizzico di ferie per questo ponte di ferragosto e le ho spese in provincia di Siena con partenza e ritorno da Roma. ~600Km complessivi in 4gg.

I consumi sono stati molto vicini a quelli indicati: 4,0l/100Km. (25Km/l) e 4.3 <=> 4,5l/100Km (22/23Km/l) in autostrada. 8)

Consiglio di far pilotare durante il rodaggio chi è ansioso alla guida: non ho mai visto una persona far cambiare così tanto velocità, giri motore (modalità SPORT), traiettorie e frenate. Senza mai esagerare ma con quello stile decisamente "nevrotico".

Poi però ho ripreso il comando ringraziando con una bella bottiglia di Chianti Colli Senesi di Monteriggioni! :cool:
 
Che io sappia in SPORT entrambi i motori sono in funzione quindi più coppia, cavalli e consumi.
Confermo e aggiungo che il termico praticamente non stacca mai a meno che la batteria sia molto carica (> 75%) e l'andatura sia cittadina (~50Km/h). In questo caso va in EV fisso.
 
Terminato il rodaggio (~1200Km) utilizzando i consigli di indovirondo. Ho preso un pizzico di ferie per questo ponte di ferragosto e le ho spese in provincia di Siena con partenza e ritorno da Roma. ~600Km complessivi in 4gg.

I consumi sono stati molto vicini a quelli indicati: 4,0l/100Km. (25Km/l) e 4.3 <=> 4,5l/100Km (22/23Km/l) in autostrada. 8)

Consiglio di far pilotare durante il rodaggio chi è ansioso alla guida: non ho mai visto una persona far cambiare così tanto velocità, giri motore (modalità SPORT), traiettorie e frenate. Senza mai esagerare ma con quello stile decisamente "nevrotico".

Poi però ho ripreso il comando ringraziando con una bella bottiglia di Chianti Colli Senesi di Monteriggioni! :cool:

anche io mi stò basando sulle indicazioni di @indovirondo per quanto riguarda il rodaggio, solo che ieri al il mio secondo rifornimento, mi sono attestato su un consumo molto alto "6,58 l/100km" dati di sprintmonitor. :(

ora sono circa 900km.... speriamo meglio al prossimo rifornimento :)
 
Indietro
Alto Basso