• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consiglio per cilindrata nuova i20

Lascia stare i Beta Tester, che chi più, chi meno, l'ho abbiamo già fatto tutti noi "clienti di lancio" della Divina!!!! :D:D:D

Lascia stare i Beta Tester, che chi più, chi meno, l'ho abbiamo già fatto tutti noi "clienti di lancio" della Divina!!!! :D:D:D

Ormai ci ho preso gusto.... (sono l'unico ad avere la 1.4 benzina nella mia zona) e la prospettiva di avere molta coppia in basso mi attizza... dai tempi della DACIA... !!!

Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 172/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia

Queste sono le statistiche della versione 120cv ma credo che il valore di coppia essendo la stessa cilindrata per la versione 100cv non dovrebbe variare in maniera significativa. Se il consumo di questo motore sarà vicino a quello che ho sul 1.1 crdi, beh probabilmente rosicherò un pochino :D

Beh, però, @alexmagestic , se hai preso un diesel, è evidente che ti serviva un diesel, e non un motorino da frullatore a benzina.... o no???:p

Ti ricordo che il tuo bel 1.1 ha 180 Nm di coppia massima, più o meno allo stesso regime del frullatore.
E, se sei un dieselista "vero", con percorrenze e utilizzo da dieselista "vero" saprai bene che a te, più che i 100 ( o 120... ) cavalli, servono tanti Nm sotto il cofano.....;)

Only my two cents, obviously....

@spiridione concordo con la tua analisi però personalmente ho preso un diesel (il 1.1) fondamentalmente perché conti alla mano rispetto al mio kilimetraggio (15.000 km annui) mi fa risparmiare 550/600 euro annui rispetto al 1.2 benzina e quindi nell'arco di 10 anni sui 5500/6000€ (togliendo i 2000€ in piú del 1.1crdi rispetto al 1.2 mpi ho un risparmio netto di 4000€ piú o meno).
Alla luce di questo se hyundai un anno fa mi avesse proposto il 1.0 tgdi a un prezzo inferiore del 1.1 crdi e con consumi/gestione equivalenti ad esso probabilmente lo avrei tenuto in forte considerazione, questo proprio perché la mia scelta é stata dettata da un analisi economica :p

15.000 all'anno sono davvero pochini per un diesel, anche se 1.1.
Il risparmio da te calcolato è relativo al solo carburante e/o carburante+assicurazione???

Hai considerato il costo dei tagliandi????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E i "problemucci" DPF in caso di percorrenze brevi e frequenti "start & stop"???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ci sto capendo sempre di meno, dovrò farmi una cultura di coppie e nanometri... :D

Per fortuna e' tutto scritto, rileggi con calma e ne verrai a capo... ;););)

15.000 all'anno sono davvero pochini per un diesel, anche se 1.1.
Il risparmio da te calcolato è relativo al solo carburante e/o carburante+assicurazione???

Hai considerato il costo dei tagliandi????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E i "problemucci" DPF in caso di percorrenze brevi e frequenti "start & stop"???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Il risparmio é calcolato considerando il consumo medio/prezzo carburante(14/15km/l vs 20/21km/l e 0,20€ in piú la benzina in media al litro rispetto al diesel) e tagliandi (a detta del concessionario a prezzi praticamente identici ed in teoria ogni 2 anni per il diesel mentre ogni anno per il benzina, dunque risparmio " teorico" anche qui... Lasciando perdere il discorso uso gravoso :mad:).

Di assicurazione pago praticamente uguale di quanto pagavo sulla mia ex polo 1.2 12v da 57cv (dunque non credo avrei avuto un risparmio con il 1.2 mpi)

Problemi di DPF non dovrei averne siccome ogni giorno faccio almeno 20 km di statale con limite 110km/h per arrivare in città e quindi lo rigenero per bene :D

Cmq per concludere sennò andiamo ot nella discussione, concordo con te che con un diesel piú km fai e piú risparmi ma già 4000€ di risparmio netto in 10 anni su 150.000km per le mie tasche non sono pochi :cool:;)

Eh ma mi manca l'abc, devo studiare... :)

Il risparmio é calcolato considerando il consumo medio/prezzo carburante(14/15km/l vs 20/21km/l e 0,20€ in piú la benzina in media al litro rispetto al diesel) e tagliandi (a detta del concessionario a prezzi praticamente identici ed in teoria ogni 2 anni per il diesel mentre ogni anno per il benzina, dunque risparmio " teorico" anche qui... Lasciando perdere il discorso uso gravoso :mad:).

Fidati: i tagliandi costano molto di più, per il diesel. Basta considerare - solamente - che il diesel "imbarca" più olio e solitamente necessita di olio più costoso. Il filtro del gasolio, poi, per meno di 50/60 € non lo si trova. E deve essere originale Hyundai o equivalente. L'unico risparmio: non devi cambiare le candele ogni tanto....:D

Come sempre, i Conce fanno a gara a chi la spara più grossa....:cool:

Problemi di DPF non dovrei averne siccome ogni giorno faccio almeno 20 km di statale con limite 110km/h per arrivare in città e quindi lo rigenero per bene :D

La rigenerazione ha bisogno che il filtro sia in temperatura, e dopo occorrono, appunto circa 20 km di strada ad andatura sostenuta. Se prendi la statale, al mattino e fai 20 km, non riesci ad arrivare alla temperatura ottimale che già sei arrivato.....
Io, per esempio, di statale a 110 km/h ne faccio 35 km, e dopo ho 15 km circa di statale a due corsie con limite a 90. Questo al mattino. E al pomeriggio faccio il contrario.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Seppoi non hai problemi, beh.... sono contento per te!!!:)

E be in toria i costi dei tagliandi si dovrebbero appianare proprio con il fatto che il diesel lo dovrebbe fare ogni 2 anni invece che uno :D:D Cmq per il momento la spia del DPF non si é mai accesa quindi penso che fino ad ora é riuscito a rigenerarsi, spero continui a farlo anche in futuro... Sgrat :rolleyes::rolleyes:

Fidati: i tagliandi costano molto di più, per il diesel. ZAK

Se avessi potuto avrei dato 2 mi piace.. Chiaramente concordo con tutto.... 1 domanda cosi' mi evito di guardare nel Sacro Libro chiamato Manuale ... nel ns caso la i20 non usa lo stesso olio sia per il diesel che per il Benzina.. ?? ... Parlo dello Shelli Helix Ultra consigliato dalla casa... se cosi' fosse il ns amico potrebbe risparmiare qualcosa almeno a livello di cambio di olio ....

Ultima modifica:
Se avessi potuto avrei dato 2 mi piace.. Chiaramente concordo con tutto.... 1 domanda cosi' mi evito di guardare nel Sacro Libro chiamato Manuale ... nel ns caso la i20 non usa lo stesso olio sia per il diesel che per il Benzina.. ?? ... Parlo dello Shelli Helix Ultra consigliato dalla casa... se cosi' fosse il ns amico potrebbe risparmiare qualcosa almeno a livello di cambio di olio ....

Yes l'olio é lo stesso ma cambia la tipologia, (i prezzi variano di poco al litro) e per fortuna dovrò comprare solo un litro in piú rispetto al benzina quindi la differenza sarà di un 10/15€ :D

Poi mi sono dato un occhiata al manuale e l'unico intervento nel tagliando che ha il diesel in piú rispetto al benzina é proprio il filtro carburante, però pare che anche esso non sta a cifre esorbitanti... Eccone uno ad esempio
http://m.ebay.it/itm/1x-WK8019-Filt...-PB-PBT-1-1-CRDi-75hp-2012-MANN-/251700767870

Allegati

• IMG_20151223_203900779.jpg
    IMG_20151223_203900779.jpg
    125,1 KB · Visite: 9
Guarda, l'ultima volta che ho cambiato il filtro gasolio - originale - alla Getz, costava oltre 50€.:eek:

Sottolineo originale, perchè altrimenti la garanzia va a farsi benedire.....;)

Guarda, l'ultima volta che ho cambiato il filtro gasolio - originale - alla Getz, costava oltre 50€.:eek:

Sottolineo originale, perchè altrimenti la garanzia va a farsi benedire.....;)

Con le leggi nuove dovrebbe essere accettato anche 1 ricambio equivalente.....

Con le leggi nuove dovrebbe essere accettato anche 1 ricambio equivalente.....

Che, comunque, costa di sicuro più di 20 €uro...... (sennò non sarebbe equivalente, ma contraffatto o meid in ciaina....:D)

Facendo un pò di ricerca su internet pare che la "mann filter" sia un ottima marca che spesso proprio i loro prodotti sono utilizzati dalle case automobilistiche come pezzi "originali". Quando dovrò fare il tagliando andrò a chiedere in officina se lo accettando... Prendendolo su internet dovrei risparmiare abbastanza :rolleyes:

Indietro
Alto Basso