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consiglio per latta olio per rabbocco

grigioviola

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1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Ciao a tutti!
Sabato parto per le ferie.
Ho controllato i livelli dei liquidi e son tutti ok. L'olio un po' è calato, ma ci sta con oltre 10.000km di percorrenza da novembre (acquisto auto) a oggi. In ogni caso il livello è tranquillamente tra minimo e massimo (leggermente sopra la metà tra i due indicatori dell'asticella) quindi non c'è alcuna urgenza. Anche perché conto, a ferie finite, di fare al massimo un 1.000-1.500 km (tenendomi laaaaargo!).
Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza.
Cosa mi consigliate?
Ho visto che il manuale auto consiglia Shell helix c2/c3 0w30 per un benzina 1.6, ho decifrato correttamente le tabelle?
Ai supermercati di norma ho sempre trovato viscosità 5w30, 0 non me ne ricordo. Se mi trovassi in emergenza e fossi costretto a mettere una mezza latta di 5w30, faccio guai seri?
Grazie mille!
 
Ciao a tutti!
Sabato parto per le ferie.
Ho controllato i livelli dei liquidi e son tutti ok. L'olio un po' è calato, ma ci sta con oltre 10.000km di percorrenza da novembre (acquisto auto) a oggi. In ogni caso il livello è tranquillamente tra minimo e massimo (leggermente sopra la metà tra i due indicatori dell'asticella) quindi non c'è alcuna urgenza. Anche perché conto, a ferie finite, di fare al massimo un 1.000-1.500 km (tenendomi laaaaargo!).
Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza.
Cosa mi consigliate?
Ho visto che il manuale auto consiglia Shell helix c2/c3 0w30 per un benzina 1.6, ho decifrato correttamente le tabelle?
Ai supermercati di norma ho sempre trovato viscosità 5w30, 0 non me ne ricordo. Se mi trovassi in emergenza e fossi costretto a mettere una mezza latta di 5w30, faccio guai seri?
Grazie mille!

Onestamente mi sembra strano che un'auto nuova abbia mangiato olio in appena 10000 Km (la mia a 70000 km non mangia una goccia da tagliando a tagliando), direi forse che é più probabile che quando hai fatto la "lettura" parte dell'olio non fosse nella coppa.
Il controllo andrebbe fatto con motore caldo, 5-10 minuti dopo lo spegnimento.

Ad ogni modo, anche se fosse, tieni presente che la differenza tra il massimo ed il minimo dell'asta dovrebbe essere 1 litro, per cui se il livello é a metà vuol dire che avresti consumato 0.5 litri in 10000 km.
Se devi fare 1000-1500 km al massimo se ne andranno altri 50-100 millilitri, per cui non vedo onestamente la necessità di portarsi dietro olio per rabbocco (manco con la Simca di mio padre partivamo per le ferie con la tanica d'emergenza :D).

Poi, visto che l'auto é nuova di pacca, passa in officina, gli dici che secondo te il livello é sceso un po', te lo controllano e sicuramente te lo rabboccano a gratis.;)
 
Infatti, pensavo di far così.
A dire il vero il livello l'ho controllato a motore freddo. Con la precedente facevo così (Musa, disel).
Proverò a vedere a motore ancora caldo.
A ogni caso, se mi dovessi trovare in giro per il mondo (purtroppo tra oggi e sabato in officina non posso passare) e in emergenza dovessi fare un rabbocco, cosa mi consigliate di prendere?
 
Infatti, pensavo di far così.
A dire il vero il livello l'ho controllato a motore freddo. Con la precedente facevo così (Musa, disel).
Proverò a vedere a motore ancora caldo.
A ogni caso, se mi dovessi trovare in giro per il mondo (purtroppo tra oggi e sabato in officina non posso passare) e in emergenza dovessi fare un rabbocco, cosa mi consigliate di prendere?

Il rabbocco é necessario farlo con lo stesso olio che hai nella coppa, per cui quello indicato.
Comunque per essere in emergenza dovresti consumare almeno un altro mezzo litro di olio in 1000km, ma a quel punto il problema non sarebbe con cosa rabboccare, ma cosa sta succedendo all'auto.

Se non hai tempo di passare in officina, chiamali e spiega dubbi e perplessità e sicuramente ti sapranno indicare cosa fare, D. é molto disponibile (se non ricordo male ti rivolgi all'ufficiale di PD, giusto? ;)).
 
Il rabbocco é necessario farlo con lo stesso olio che hai nella coppa, per cui quello indicato.
Comunque per essere in emergenza dovresti consumare almeno un altro mezzo litro di olio in 1000km, ma a quel punto il problema non sarebbe con cosa rabboccare, ma cosa sta succedendo all'auto.

Se non hai tempo di passare in officina, chiamali e spiega dubbi e perplessità e sicuramente ti sapranno indicare cosa fare, D. é molto disponibile (se non ricordo male ti rivolgi all'ufficiale di PD, giusto? ;)).

esattamente, la mia concessionaria/officina di zona è quella di Padova.
tuttavia non so con certezza che tipo di olio ci sia dentro, non ci sono adesivi sotto cofano come in altre auto con le specifiche dei liquidi.
da manuale ho solo letto alcune tabelle dove sul benzina consigliano olio classe c2/c3 e come tipo olio c'è questa tabella sintetica:
IMG_20190725_074804.jpg
quindi se per il benzina 1.6 danno acea c2/c3, deduco che l'unica viscosità consigliata è 0w30
 
Ultima modifica:
In quella officina ci vado anch'io con un barattolo/latta, e me faccio dare un litro di scorta al tagliando, almeno è lo stesso per eventuali rabbocchi
 
Nei primi 10.000 km è normale che cali un pò.
Anche se l'idea comune è che il rodaggio non è più necessario c'è ed esiste.
Ogni organo in movimento si deve adattare agli altri e lo fa nei primi 5000 km, per cui le fasce "elastiche" nuove si adatteranno al cilindro e in questa fase un pò di olio trafila inevitabilmente.
Poi quando si sono adattate non dovrebbe più consumare olio.
Cmq se è tra le tacche, non hai da preoccuparti.

Dopo 10.000 km, comunque, se aggiungi un olio 0w30 in emergenza, non ti stare a preoccupare di cosa metti dentro, quello che c'è è in parte degradato, quello nuovo è al 100%, per cui migliori (per quel mezzo litro) quello che c'è dentro.
Ovvio non mettere l'olio per friggere :D :D :D

Ovviamente se passi in concessionaria e ti fai dare un pò di olio è sempre meglio ;)
 
...Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza...
Forse volevi dire... latta di olio... a meno che non volessi dare fuoco alla Tucson! :)
 
Magari dai un occhiata alla pressione gomme che forse sono da "rabboccare"...il resto lascia stare e vai tranquillo, goditi le ferie con l'auto nuova...
 
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