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motore Consiglio scelta motorizzazione

frapas72

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Auto ed Allestimento
BMW X1 Xdrive 18d 150Cv automatica
Anno
2016
Buonasera a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una Tucson usata e al momento sono indeciso se prenderla 1.6 CRDI 48V o Hibrid versione 230Cv.
Entrambe siamo sui 26000€ con 13000km la CRDI e 30000Km la Hybrid.
Percorrenza annua circa 25000, poco o nulla in paese, casa lavoro 60km al giorno (se rientro a pranzo diventano 120km) tra andata e ritorno di strada extra urbana con buona fluidità di marcia e piccoli tratti veloci.
Ho sempre avuto auto diesel e al momento sono in possesso di una X1 Xdrive Automatica 18d 150Cv, in passato due Tiguan sempre diesel DSG
Non vi nascondo che mi affascina molto la motorizzazione Hibrida ma allo stesso tempo mi chiedo se è la scelta più adeguata per il mio utilizzo o forse è meglio restare con motorizzazione diesel.
Nel caso del CRDI 48V c'è qualcosa che dovrei sapere che potrebbe crearmi problemi, leggo spesso di problemi alla spia del FAP
In linea di massima è una macchina affidabile?
Grazie
 
Penso che si possa risolvere il dilemma con una domanda:
Quanta autostrada fai al giorno? Con questo intendo viaggi con velocità 120/130 km/h.
La discriminante é quella.
La Full Hybrid (HEV) vince su tutti i percorsi tranne l'autostrada contro la Mild Hybrid (MHEV) diesel.

Anche io sono passato da Diesel a HEV e non sono pentito.
Le sensazioni di "tiro basso" che ho sempre amato nel diesel le ho ritrovate (superiori) nella HEV unite a un confort e piacere di guida che apprezzo ogni volta che la guido. L'unica cosa a cui dovrai abituarti é il cambio automatico "addormentato" rispetto a DSG

Il FAP esiste sia sul diesel che sul Benzina adesso, quindi non fa differenza. Ma con viaggi giornalieri di 30 + 30 km non dovresti avere problemi ne con il diesel e neanche con il benzina.

- Come allestimenti interni si equivalgono?
- Anni di immatricolazione?
- Garanzia residua Hyundai?
- Trazione 2wd per entrambe?
 
Ciao, io ho avuto (circa 190000 km) la 1.6 crdi mild hybrid cambio manuale..(50% autostrada, restante extraurbane o urbano scorrevole). Un problema dopo circa 4000 km relativo ad un iniettore (ma alla lunga ho scoperto che non era probabilmente colpa di mamma Hyundai) ed un sensore della marmitta (FAP credo) sostituito a 145000 km e quasi 5 anni, ambedue riparati a zero spese dalla concessionaria (di cui l'ultimo in 48 ore...), posso immaginare gli stessi problemi con la tua ex (bmw x1)...:eek:, per il resto il turbodiesel hyundai è un motore onesto, non eccelle in nulla ma non pecca altrettanto, in città (a passo d'uomo) il mild hybrid ti permette di sfiorare i 14,5 km/l, in autostrada (fino a 130 km/h) i 15,5, già a 140 (ovviamente ove legalmente possibile) i valori crollano notevolmente....., nell'extraurbano e/o tangenziale scorrevole ho viaggiato intorno ai 17,5 di media... ah io ho posseduto diverse marche e come vedrai in avatar sono tornato in casa bmw ma il rapporto qualità/prezzo/prestazioni della Tucson secondo me è devastante a favore della coreana vs altri suv (anche) premium.... per il resto valuta, come già consigliato, gli altri parametri tipo allestimento e garanzia residua.
p.s. strano degli usati con così pochi km...:book:
 
Penso che si possa risolvere il dilemma con una domanda:
Quanta autostrada fai al giorno? Con questo intendo viaggi con velocità 120/130 km/h.

Autostrada direi nulla, può capitare un viaggio all'anno.
La strada che faccio per andare al lavoro mi permette se voglio di viaggiare anche a 130 km/h ma generalmente mi tengo sui 100/110 km/h, certo se devo superare non mi lascio pregare e mi piace affondare il gas, non sempre...

La discriminante é quella.
La Full Hybrid (HEV) vince su tutti i percorsi tranne l'autostrada contro la Mild Hybrid (MHEV) diesel.

Anche io sono passato da Diesel a HEV e non sono pentito.
Le sensazioni di "tiro basso" che ho sempre amato nel diesel le ho ritrovate (superiori) nella HEV unite a un confort e piacere di guida che apprezzo ogni volta che la guido. L'unica cosa a cui dovrai abituarti é il cambio automatico "addormentato" rispetto a DSG

Il FAP esiste sia sul diesel che sul Benzina adesso, quindi non fa differenza. Ma con viaggi giornalieri di 30 + 30 km non dovresti avere problemi ne con il diesel e neanche con il benzina.

Come detto sopra i 30+30 km in alcuni giorni della settimana diventano 60+60km
Ad oggi con la mia BMW da display mi porta 16.8/17 km/l

- Come allestimenti interni si equivalgono?
- Anni di immatricolazione?
- Garanzia residua Hyundai?
- Trazione 2wd per entrambe?
Si stesso allestimento e anno di immatricolazione, versione X-Line entrambe e 2wd.
Per i km siamo a 13000 per la diesel e 31000 per la hybrid, mi fido perchè conosco il concessionario e personalmente il venditore, comunque stiamo parlando di concessionaria ufficiale Hyundai
 
Anch'io sarei incerto, mi sembrano entrambe valide per l'utilizzo che ne dovrebbe essere fatto. In questo caso l'aiuto elettrico serve a poco in entrambe le versioni ma tant'è, ormai le macchine le fanno così: forse alla fine sceglierei quella da 230 cv perché più godibile alla guida ma è un gusto mio, amo più il benzina del diesel.

Per quanto riguarda il filtro antiparticolato, non dovrebbe dare grossi problemi se tieni spesso velocità oltre i 100 km/h: non sono esperto di Tucson e non so esattamente che motore abbia la 230 cv ma, se l'unità a benzina è un turbo a iniezione diretta, il filtro (GPF in questo caso) è purtroppo sicuramente presente. In ogni caso chiedi conferma al concessionario.

Dicono che il GPF dei benzina dia meno noie rispetto al DPF dei diesel ma, dato che il filtro sui benzina c'è da poco, non esiste ancora una letteratura affidabile su questo: sui diesel si sa che si intasa di sicuro se non si viaggia fuori città, sui benzina per ora i casi sono più sporadici ma se ne saprà di più fra un paio d'anni
 
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