• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi gasolio I30 1.6 CRDI 90 CV 6 m

Dade

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao a tutti,

sto tenedo d'occhio i consumi della mia nuova auto che, nei primi 2500 km circa, non sono riuscito ad abbassare al di sotto di 16,8 - 17,3 km/l.
Percorro circa 100 km al giorno di cui circa il 60% in autostrada alla media di 120 km/h ed il restante 40% su strade urbane ed extraurbane.
Da quando ho acquistato la I30 in data 22/12/09 ho sempre guidato in modo tranquillissimo proprio per rendermi conto di quanto consumasse nelle condizioni più favorevoli.

Che ve ne pare dei risultati ?

Io sinceramente ne sono rimasto un pò deluso dati i valori molto più ottimistici dichiarati da Hyundai Italia (3,9 l/100 km su percorso extraurbano senza DPF).
Spero che con l'aumentare della percorrenza le cose migliorino dato che ho acquistato questa macchina proprio per contenere le spese di gestione.

Mi domando inoltre come mai la versione CW abbia la 5a e 6a marcia con i rapporti più lunghi della mia....

Grazie per l'attenzione
Davide

La mia è una i30 con 5 marce con DPF, faccio "solo" percorso urbano (95%), infatti la velocità media segnata dal veicolo è di 30km/h. Nel mio percorso quotidiano (25km tra andata e ritorno) arrivo solo per un breve tratto (5km) 80/90km/h. Come marce quindi, arrivo a stento a mettere la 4° e MAI (categoricamente) la 5°. Solo in qualche weekend quando giro un po' mi capita di fare autostrada/tangenziale e stiro un po' la macchina, 120/130 tutti in 5°.

In queste condizione la media è sui 6.2l/100km (16,1km/l) e onestamente mi sembra un buon risultato dato la "vitaccia" che le faccio fare.
Sin oggi ho fatto 7200km, presa a fine giugno 2009.

Consumi i30 cw 1.6 90cv 6m

Io, 2800km 95% urbano - velocita media 30km/h. Consumi dal cpu 7.1l/100km.
Ora sto eseguendo un controllo manuale (da accensione riserva ad accensione riserva).

Anch'io ho il diesel 90 cv, il mio consumo si attesta sui 5.5 /5.7, considerando che ho circa 16000 km.
Comunque ho notato che l'inverno con le basse temperatura l'auto consuma di piu'.

Io pure ho il 90cv diesel 6m e dfp, ho fatto 5000km di cui 4000km con gomme invernali e 2500km di autostrada e i consumi rilevati dal computer di bordo fino a ora sono di 5.7l\100km

Pero'...non male,la CW beve di brutto,io sto' a 8L/100km.

ss4 ha scritto:
Pero'...non male,la CW beve di brutto,io sto' a 8L/100km.
Dipende dal piede e dal peso. Il piede perché come tutte le auto turbo se spingi non fa troppi complimenti per bere :lol:. Il peso, sinceramente, perché su una familiare di dimensioni non trascurabili, come la CW, vedo un po' troppo costretto il 90cv (avresti avuto a parità di consumi una verve migliore col 115).

Come consumi se riuscite a stare sui 17 con una guida mista e un'andatura standard avete delle ottime rese. Aldilà del blasone pubblicitario, la concorrenza non fa certo di meglio.

Per quanto riguarda il calcolo, vi invito a diffidare del computer di bordo: tipicamente è fin troppo ottimista nei dati (sono tutti così, anche per altre case). Molto più verosimile è una stima fatta dividendo i km percorsi per i litri di gasolio consumati.

Il computer di bordo stima con la mia un consumo dei 16-17. Con un'andatura attenta, evitando se possibile le strappate inutili, mi sono reso conto - libro carburante alla mano - di faticare a raggiungere i 14 (faccio i 14 spaccati a 130km/h costanti a poco più di 2300giri in 6a).

Ciao a tutti

Ragazzi, siete fortunatissimi con i consumi, io con la 1.6 crdi 115cv guida calma (poche volte sopra i 2000 giri) in città sono sempre fisso a 8 forse 9 per 100km! La situazione è migliorata in autostrada, però consuma sempre sui 7-8.

Consumi I30 cw 1.6 crdi 90cv 6m

Dall'acquisto ho fatto 252 euro di diesel, quindi circa 225 litri (1120 e/l ultimo prezzo), ho percorso 3125 km quindi 13,9 km/l.
Percorso prevalentemente urbano 80%,il restante 20% tangenziali e autostrada.

Ecco,io il piede ce l'ho leggero eh,pero' c'e' poco da fare,il peso e' quello che e' e il motore pure.

Ciao a tutti,

vi aggiorno: con l'ultimo pieno ho raggiunto i 18,2 km/l (facendo però molta meno autostrada del solito ma più strade urbane ed extraurbane).
I dati che ho riportato finora sono calcolati da me e non quelli del computer di bordo.

Davide

Grazie Davide,

mi risollevi il morale visto che avevo optato per il diesel in virtù proprio di questi valori di consumo.
Bene hai fatto a calcolare il consumo "a mano", visto che solo quello è reale.
Solo una domanda...hai il 6 marce, vero?

Saluti

Ahhhh!!!dopo 2 mesi oggi ho resettato il computer,bhe,i consumi sono scesi in maniera significativa,non ci credo ancora :),ho fatto circa 90km,di cui 25 autostrada a 120/130 e il resto urbano,i miei occhi hanno visto 4,8Lx100km al momento di spegnere l'auto arrivato a casa,bella li',all'inizio non scendeva sotto 6,5 manco facendo solo autostrada a 120 e in urbano mi stava sopra gli 8L.

Ciao miocuggino,
si, ti confermo che la mia è a 6 marce (come riportato nel titolo del thread).
Spero di migliorare ancora i consumi con l'andare del tempo ed il passare dei km !!

Davide

ti confermo che la mia è a 6 marce (come riportato nel titolo del thread)

Sorry....me ne ero perso un pezzo.... :)

Spero di migliorare ancora i consumi con l'andare del tempo ed il passare dei km !!

Speriamo...ma già così mi soddisfa...credo che il diesel con questi consumi sia stata la scelta migliore....anche se ha pesato più il fatto di avere problemi con l'impianto GPL: sai che palleggio dopo tra Hyundai e BRC?
Mi auguro che il diesel si riveli anche più affidabile....

Grazie

Saluti

Indietro
Alto Basso