• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i40 Crdi 1.7 116Cv - cambio manuale

SaRtO

Utente
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Della qualità dell'autovettura, ed eventuali suoi diffetti, se ne sono dette quasi tutte pertanto non mi dileguo su una recensione della mia macchina bensì voglio condividere i consumi in quanto la maggior parte ha acquistato il 136cv anzichè il 116 come me.

Dopo una settimana che avevo l'autovettura sono andato in ferie in montagna, pertanto ho tenuto sott'occhio ogni spostamento per vederne i reali consumi. Ecco la tabella del mio "primo pieno".

Tot Km Percorsi 942,40
Tot Lt. Rifornimento al rientro 64,40
Km/Lt 14,63
Consumo 6,83 (l'OBD segnava 6,5)

I km percorsi sono così suddivisi:
88,74 Km su strade normali (vie cittadine & c.)
34,03 Km su strade provinciali
427,33 Km su strade statali
388,60 Km su autostrade (Cruise Control impostato fisso a 140Km/h)

Come primo rifornimento e primo "viaggetto", calcolando che per un paio di giorni il rifornimento è stato utilizzato anche per il comune tragitto casa/lavoro devo dire di ritenermi alquanto soddisfatto visto anche che i consumi, come ben si sa, nel tempo si assestano in diminuzione.

L'autovettura è anche stata stressata per passi di montagna, quindi con eventuali consumi maggiori, e la potenza in cv non ne ha sofferto assolutamente. Onestamente pensavo peggio, invece ha avuto ottima ripresa e potenza.
Completamente e totalmente contento!!
Se questi sono i consumi ai suoi primi 1200 Km totali chissà a quanto saranno a 20.000.

Ovviamente aggiornerò la tabella con altri futuri percorsi.

Molto meno preciso di SaRto vi posso dire che dopo 3900 chilometri circa ... ci attestiamo a poco meno di 14 km al litro ... molta città e parecchia autostrada ... poco misto ... autostrada fatta spesso "veloce" ....

Piccolo aggiornamento.
Utilizzo prevalente (90%) in città.
Rifornimento 35lt - Km percorsi 513,70

14,68 Km/Lt - Consumo 6,81

... siamo sempre lì. Ah tachimetro totale a 1600Km circa.

Piccolo update di ciclo misto autostrada/SS/città avvenuto nel periodo del ponte del 1° Maggio.
Totale KM percorsi al rifornimento: 904,30
Totale Litri rifornimento: 55,35
Km/Lt: 16,34
Consumo: 6,12 (l'odb segnava 6.5)

I consumi iniziano a diminuire ;)
Ah totale Km di vita c.a. 2.700

Dopo 14000 km posso dire di essere soddisfatto dei consumi.il computer è stabile a 5.8 l/100 quindi intorno ai 17 km/l.
Guida mista.. cambio a 2000 giri (spesso)..autostrada 140 km/h (quasi sempre)

Consuma circa come la ix35 1.7 dai 15-17 km/l a seconda delle situazioni

Ragazzi io nn ne esco fuori
i40 1700 115 cv 16700km percorsi nn riesco a fare piu di 15 km al ltro
oggi ho fatto il pieno con 755 km percorsi ci sono entrati 50,34 litri cio significa ke sono 15 km/l sono decisamente poco considerando ke ho percorso questi km senza aria condizionata per fare una prova,,ma il risultato nn cambia qualcuno sa darmi qlc suggerimento prima ke la metto in vendita..grazie

Dopo 11 giorni e consumato 10 tacche su 12 dal pieno fatto il giorno del ritiro ho percorso 810 Km e rabbocatto 55 litri
Quindi ho un consumo medio di 14.7 Km/litro
Il cdb segnava 6,7 L/100Km quindi 14,9.
Essendo il primo pieno in relazione ai vostri consumi con manuale mi sembra abbastanza in linea.
Inoltre sul totale dei Km le % di utilizzo sono approssimativamente
40% città
40% provinciali e montagna
20% autostrada
Spero e penso che percorsi 5000 km i consumi scenderanno un pochino.
Poi per il resto che dire....
Fantastica, vero piacere di guida, confortevole, silenziosa.

Aggiornamento sui consumi della mia 1.7 136cv manuale a circa 1850 Km.
Al rifornimento ho rabboccato 62 litri avendo percorso 1020 Km.
Quindi 16,45 Km/l di media reale
Ed il cdb mi indicava 6.0 L/100Km (16.66 Km/l).
Devo dire che il cdb è abbastanza preciso.
Considerando la mole di auto con nemmeno 2000 Km sono soddisfattissimo dei consumi,
questa media è riferita ad un percorso:
40% autostrada
30% provinciali e montagna
30% città
E' pur vero che in auto non sono uno smanettone ed ho un'andatura turistica e rilassata. Veloce solo quando serve. Per correre uso la moto....(in pista ovviamente :D)
Anche perchè con mia moglie col pancione........
Saluti

...ciao
..la mia è una blue drive (115 cv)...
..ne sono in possesso da meno di un mese e, per varie traversie, non sono ancora riuscito a fare un calcolo preciso "da pieno a pieno"...
..quello che posso dire, per ora, è che a fronte di una percorrenza 50% autostrada e 50% citta' per un totale di circa 4000 km, non ho mai percorso meno di 1050 km con un pieno...
..spero di riuscire quanto prima (magari anche quando avro' finito il pieno attuale) a fare un calcolo preciso...
..ma cosi' ad occhio direi che per ora non è affatto male...

Premetto cambio autom. e neanche 14.000Km dal giugno 2013, solo da circa 1 mese, sul solito percorso casa/lavoro e viceversa circa 35Km tot., di città/circonv./statale, finalmente il cdb sembra essersi assestato su 6.6/6.7, mi auguro :rolleyes:che continui a scendere:down1: però:D
Ps. Ho ancora le barre originali portatutto montate:blink1:

io attualmente (23000 km) sono sui 5,7----5,8.....

...aggiornamento...
..solita percorrenza misto ...solite velocita' forse un pochino piu' alte (130 in autostrada)...
..stop and go inserito...nessuna particolare accortezza di guida...
..ultimo pieno superati 1300 km ancora non in riserva...
..con i precedenti pieni ero sui 17 km. litro a conti fatti

Indietro
Alto Basso