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Consumi IX20 GPL

Bladerunner

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HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Proprio ieri ho ritirato la mia IX20, un buon usato con soli 4000 Km. Sapreste darmi qualche indicazione sui consumi in base alle vostre esperienze?
 
32 litri di GPL per 260 km percorsi tutti in circuito cittadino. Sono 8,12 km/litro. Lo ritengo un consumo nella norma per il percorso effettuato. Proverò su percorso extraurbano, dove conto di avere percorrenze sicuramente superiori. Per la cronaca, ho speso solo 14,40 €..
 
Il consumo, soprattutto in città, può essere alto.
Il fatto che il gpl costa molto meno della metà della benzina è un vantaggio.
Però se è usata verifica quando hanno cambiato le candele e il filtro aria.
Sostituendo queste l'efficienza dell'auto aumenta e il gpl mangia le candele più della benzina, diciamo durano un 20% in meno.
Vedrai che dopo i km potrebbero aumentare a 10 km/litro.
 
Ciao...io l'ho ritirata il 9 luglio, e sui consumi ho visto che con un pieno (16 euro circa) ci faccio tra i 360/380 km, considerando che in questi giorni ho fatto autostrada, cittadino e un tratto collinare/montano.
Di norma la utilizzerò in pianura su strade statali, quindi potrebbero addirittura diminuire.
Sono al momento molto soddisfatto, ma non solo per il risparmio che (spero) si profila all'orizzonte, quanto per il piacere di guida.
Fantastica.
 
13 km/litro è ottimo... mediamente si va su una media tra 10 e 11... ma come sempre: candele e filtro aria in buono stato! sono determinanti per la resa!
 
Il consumo, soprattutto in città, può essere alto.
Il fatto che il gpl costa molto meno della metà della benzina è un vantaggio.
Però se è usata verifica quando hanno cambiato le candele e il filtro aria.
Sostituendo queste l'efficienza dell'auto aumenta e il gpl mangia le candele più della benzina, diciamo durano un 20% in meno.
Vedrai che dopo i km potrebbero aumentare a 10 km/litro.
La macchina ha 1 anno di vita e 4000 km. Onestamente, non penso che il consumo nel circuito cittadino possa andare oltre gli 8-8,5 km/litro, ma magari, considerato che il motore è ancora legato, può darsi che i consumi possano migliorare diciamo dopo 8000/10000 Km. Ritengo invece che i consumi siano molto più bassi su strada extraurbana, dove penso di poter fare ottime percorrenze.
Il problema del consumo elevato delle macchine a GPL in città è un fatto che colpisce indistintamente tutte le vetture alimentate con questo propellente, a prescindere dalla cilindrata. Anzi, spesso esso è inversamente proporzionale al crescere della cilindrata. Con la mia Subaru Forester bi-fuel 2.0, ad esempio, riesco a fare i città anche qualcosa in più rispetto alla Hyundai. Con la Nuova Croma, poi, che è un 2.2 di cilindrata, in città a GPL mi attesto sui 9 km/litro, ma c'è da dire che quel motore GM è veramente indovinato su quel corpo vettura ed ha un rendimento veramente eccellente in tutte le condizioni d'uso.
 
4000km?!?
Bè... hai già detto tutto... io dico sempre, anche se costa verso i 5-7000km fate un cambio d'olio... vuol dire voler bene all'auto.
In quel caso è probabile che noterete un miglioramento netto di efficienza.
PS: consiglio sempre Shell Helix 5w40.... è il meglio... ma non perchè mi pagano (Magari :D) ma perchè ho visto che tutte le auto ne traggono benefici e si incrostano meno dentro (salute del motore).
Facci sapere tra un pò di km come va ^_^
 
4000km?!?
Bè... hai già detto tutto... io dico sempre, anche se costa verso i 5-7000km fate un cambio d'olio... vuol dire voler bene all'auto.
In quel caso è probabile che noterete un miglioramento netto di efficienza.
PS: consiglio sempre Shell Helix 5w40.... è il meglio... ma non perchè mi pagano (Magari :D) ma perchè ho visto che tutte le auto ne traggono benefici e si incrostano meno dentro (salute del motore).
Facci sapere tra un pò di km come va ^_^
E' proprio l'olio che utilizzo per le mie vetture, e che presto utilizzerò anche per la Hyundai al prossimo (primo) tagliando. Effettivamente è un prodotto molto buono, probabilmente superiore a quelli con analoghe caratteristiche forniti dalla concorrenza.
Per quanto riguarda i consumi extraurbani della iX20, oggi ho fatto alcune centinaia di chilometri su strade extraurbane e autostrade, ed ho notato che le palline verdi del commutatore GPL, per quanto diano notoriamente una informazione assai pressapochistica e indicativa sul quantitativo di gas presente nel serbatoio, si spengono ad un ritmo assai inferiore che non circolando in città. Prevedo un consumo anche migliore dei 10 km/litro, e quindi una percorrenza con un pieno che potrà rasentare i 450 km circa! E questo con 18 Euro circa di GPL!!!!!!
Vi terrò informati.
 
Aggiornamento sui consumi: ho fatto con un pieno 460 km (40 litri esatti) per un consumo di 11,5 km/litro. Il percorso, metà del quale è stato fatto con 5 persone più bagagli e condizionatore sempre acceso, è per l'80% relativo a strade extraurbane e autostrade, tra gli 80 e i 130 km/h. Ho speso 17,80 Euro, con il gas a 4,42 cents al litro, il che sta ad indicare una percorrenza superiore ai 250 km per ogni 10 Euro spesi. Sarà difficile fare meglio, ma non impossibile, visto che il motore (4500 km) è ancora legato, e sia il carico che l'aria condizionata hanno senz'altro avuto il loro peso sul risultato finale che comunque, va oltre le mie più rosee aspettative.
Comunque, c'è una bella differenza tra il consumo su strada e quello in città, quest'ultimo poco più di 8 km/litro. In pratica, in città i consumi sono superiori di oltre il 40% rispetto al percorso autostradale.
 
Aggiungo la mia. Tengo traccia in modo abbastanza ossessivo di tutti i rifornimenti e possiedo l'auto da circa un anno, quindi sono statistiche assai attendibili. Ogni giorno feriale poco più di 50km, più tratti urbani per raggiungere casa e altre destinazioni urbane. Qualche volta alcuni viaggetti più lunghi. Non troppo spesso incolonnato.
Il consumo lato GPL è quasi esattamente 11,0 Km/l, ed ho uno stile di guida abbastanza rilassato, corro raramente.
Direi consumi piuttosto mediocri, ma resta il top che potessi permettermi per i limiti di dimensione con cui ho dovuto cercare l'auto.
 
Aggiungo un dato: ho installato l'impianto BRC dopo un anno e mezzo ad agosto 2018, i consumi a benzina cominciavano ad incidere troppo...
Ieri ho fatto andata e ritorno a Milano svuotando completamente la bombola e terminando il viaggio a benzina. Viaggiando a 120km/h di tachimetro ho coperto 533km con un pieno di 41 litri di GPL. Sono incredibilmente 13km/L!!! Forse se avessi viaggiato a 140 il risultato non sarebbe stato così positivo ma alla fine la differenza con la durata prevista dal navigatore è stata di 10 minuti in più, assolutamente accettabile.
Non so se parte del risultato sia dovuto al filtro dell'aria K&N, lo spero visto il costo! :D
 
quindi filtro aria K&N, candele a posto e...........quale marca di impianto suggerite ?
capienza massima della ciambellona al posto della ruota di scorta ?
ve lo chiedo perchè la mia iX20 consuma davvero tanto soprattutto in città e potrei considerare il GPL prima del previsto
 
Io ho installato BRC, stesso impianto che monta Hyundai. Ho scelto la bombola da 52L anche se leggermente più grande del vano ruota di scorta, almeno mi garantisce circa 40-41L di pieno.
 
quindi bisogna tenere il pianale regolabile del vano bagagli sulla posizione più alta ?
 
Io l'ho tenuto a mezzavia tra le due, appoggiandolo in centro sulla bombola ed ai lati con due listelli di legno di opportuna altezza.
 
Lo terrò presente in caso di trasformazione.......oggi grazie a Dio mi ridanno la moto e la Hyundai resta in cortile per un bel po'
 
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