• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi

Greenwarrior

Utente
Punteggio reazioni
34
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business 1.4 benzina
In un periodo dove molte case automobilistiche sono state scoperte a taroccare dati su emissioni e consumi, voglio spezzare una lancia a favore della Hyundai. Io ho un i30 1.4 100 cv che a detta della casa, sul misto dovrebbe consumare 6.2 litri x 100 Km, in realta è molto più sobria. Premetto che non ho il piedino molto leggero e per recarmi al lavoro ho un percorso misto. Dopo calcoli manuali, confrontati con quelli forniti dal computer di bordo. posso affermare che la macchina consuma 5.7/5.8 litri x 100 Km. 17.5 Km/l non sono male per un modelo a benzina.
Sarei curioso di conoscere i consumi anche degli altri modelli della gamma.

In effetti è un buonissimo risultato!
Molto dipende da dove lo fai, la temperatura esterna, da quanta è buona la benzina che ti danno e dal piede di chi guida.
A volte non è quanto è pesante ma come lo usi, faccio un esempio: se acceleri in fretta e arrivi alla velocità subito e poi vai di fil di gas il consumo è inferiore rispetto ad accelerare lentamente, questo in un'iniezione diretta o in un'auto con centraline "non limitate dalle case costruttrici" come spesso avviene significa risparmiare.
Anche arrivare agli stop e frenare con il freno motore vuol dire risparmiare rispetto ad arrivare e frenare all'ultimo.
quindi non sempre girare più allegri (non in pista chiaramente) significa consumare di più :)

Ottimo intervento cmq! :)

Indietro
Alto Basso