In generale i consumi a gpl sono perfettamente equiparabili a quelli del benzina decurtando dal 20 al 30% in più... nel senso che se in autostrada come dici fa 22 km/litro a gpl dovresti fare 15-15,5 al minimo sindacale.
Se in città fai 15 ... potresti arrivare a 10-11km/litro.
Se la garanzia Hyundai è ancora attiva... ti invito a cercare di risolvere arrabbiandoti con loro perchè c'è un problema al gpl.
Se è BRC puoi cercare le officine BRC Car Service... che sono le più tecnicamente preparate e abilitate (che io sapessi) agli interventi sugli impianti a gas di Hyundai.
Se è proprietaria invece è importante fare da loro.
Diversamente l'alternativa è far modificare da un concessionario BRC Car Service l'impianto di Hyundai sostituendo la centralina loro con quella di BRC non della casa (che è blindata) ma usando una AfterMarket che possono programmare loro.
Ma non è immediata la transizione poichè devono intervenire togliendo prima la parte dedicata al gas di Hyundai... e in questo non so aiutare.
Se riescono, a fronte di una spesa media, puoi far mappare la centralina BRC su quella della benzina e riuscire ad arrivare ad un consumo tra il 20 e il 25% del consumo attuale a benzina.
Quindi paradossalmente con tutta l'attenzione ai consumi a benzina... da 22 km/litro potresti fare poi 16-16,5 km/litro a gpl in autostrada.
La spesa la recuperi rapidamente in poche migliaia di km by-passando Hyundai.
Se è BRC è certamente più facile la transizione, perchè benchè sia in garanzia... (per poco tempo comunque) dopo avresti la massima libertà di azione e possibilità di aggiustare i parametri come preferisci (o meglio come preferisce il tecnico impiantista) che certamente potrà aggiustare tante cose in più rispetto ai pochi che la centralina BRC Proprietaria di Hyundai permette.
PS: il passaggio è rapido: tolgono la centralina BRC Hyundai e mettono la BRC Standard... attacchi identici, programmazione libera.
Però potrebbe essere anche che ci siano degli iniettori che hanno problemi, per cui un'analisi preventiva ci potrebbe stare, prima di fasciarsi la testa