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Consumo olio motore Accnt 1.3 2 serie

  • Creatore Discussione hyundai08
  • Data di inizio
H

hyundai08

Salve, sono nuovo del forum e vi saluto tutti cordialmente.

Ho acquitato da 2 mesi una Accent 1.3 12v del 2002, seconda serie, devo dire, macchina superba, comoda, unica pecca qualche graffio causato dal precedente proprietario, sopportabile.

Il mio problema è questo:
questa auto consuma olio, sebbene rabbocchi sempre, non capisco tutto questo consumo.

L'auto ha 117000 km, ne faccio circa 2500 al mese, da quando l'ho acquistata Maggio, ne ho fatti 5000 km, ho già aggiunto 5 litri di olio!!!. Son troppi!!!

Sbaglio forse olio?

nel sito Castrol ho letto che andrebbe bene un 10W40 C3, non l'ho mai messo.

Che olio consigliate?

Raddensanti?


A presto
 
Un consumo di olio di 1Kg ogni 1000 Km. è decisamente tanto!
Non noti dove la posteggi normalmente delle chiazze indicanti una qualche perdita?
Agli scarichi fa fumo ?
Insomma, in qualche modo va sistemata la cosa, anche se forse un olio un pelo più denso può metterci una pezza.
 
quello che consiglio sempre... visto che è una cosa che può capitare... controllate tutti i dadi della testa e della coppa (io ne avevo qualcuno allentato e non era positivo...
Altra cosa: controllate l'asta di controllo dell'olio... dove è attaccato il tubo al blocco motore avevo una perdita dall'oring di tenuta.
Ho visto che era macchiato e ho smacchiato accuratamente la parte interessata con dei solventi forti portando la zona al grigio del blocco motore...
Dopo 15 giorni ho riguardato e ho trovato sporco tutto intorno... ho smontato tutto, messo oring nuovo e (cosa brutta, lo so...) un pelo di pasta rossa.
Risutato... 1L ogni 4000km circa anzichè ogni 1000 di prima!

L'olio lo perdevo... non lo mangiavo...

Se invece l'auto fuma un pò... la cosa è peggio... perchè potrebbe esser una guarnizione interna e l'olio lo bruci anzichè perderlo... giusto Zotto?

Ciauz :)
 
MasterPc ha scritto:
...

Se invece l'auto fuma un pò... la cosa è peggio... perchè potrebbe esser una guarnizione interna e l'olio lo bruci anzichè perderlo... giusto Zotto?

Ciauz :)

Eh, se l'auto fuma sono guai alle fasce elastiche molto spesso, e a parte riaprirlo tutto per sistemare rimane forse qualche tentativo con additivi che rimettano un po' a posto la superficie dei cilindri :roll:
 
Io ho la stessa auto. Non ho mai aggiunto una goccia di olio. Ho solo fatto i cambi d'olio (e filtro) ogni 15.000 km. Prima dei cambi di olio ho verificato quanto ce n'era: è sempre rimasto pieno come prima! Ed ho già percorso 107000 km.
 
La tua è un'occasione unica da prendere al volo quando la venderai eheheh
Anche io consumo olio... sabato rabbocco di 1L... 4000km... me li segno da oramai 50.000km!

Diciamo che son soddisfatto... prima era una tassa!

Zotto... suggerirei un CPL (antiattrito ceramico), un antiattrito al PTFE o anche un olio 15W40 al caso (+ "duro")... per ridurre il problema... qualora fosse quello.
Che ne pensi?

(oppure un trattamento + olio duro... la macchina sarà + rugosa o pastosa... ma va... e consuma meno olio...)
 
MasterPc ha scritto:
La tua è un'occasione unica da prendere al volo
Zotto... suggerirei un CPL (antiattrito ceramico), un antiattrito al PTFE o anche un olio 15W40 al caso (+ "duro")... per ridurre il problema... qualora fosse quello.

Si, magari partendo dall'olio 15W40, però son tutti un po' palliativi.
 
E mettici CPL! Funziona da meraviglia!
Riguardo la mia, è un pò rovinata, forse troppo, non credo che riuscirò a venderla... Comunque ha fatto bene il suo dovere, è ancora piacevole da guidare.

C P L = www.ceramicpowerliquid.com
 
Grazie a tutti per le risposte.
Infatti non capisco dove lo consumi,
non fa fumo, non lascia chiazze d'olio, forse sbaglio olio, il motore trassuda leggermente olio, nella parte sotto il filtro, ma credo sia normale, dopo 119000 Km, almeno...credo.

Io credo che sia un problema di olio, credo debba usare un olio più denso, o quanche raddensante o qualunque altro palliativo.

Ho da poco montato l'impianto a gas, perche diciamo pure non è una macchina che in urbano consumi poco 8-10Km/L, ma non credo il consumo dell'olio dipenda da questa modifica.

Che mi consigliate?
 
Ti consiglio C. P. L. ...
Attenzione, io uso l'olio più liquido che abbia il mio meccanico (quello sintetico al 100% che costa 23,50 euro al litro) e non ne consumo nemmeno una goccia in 15.000 km. e la mia fa sempre i 19 kml di media di consumo carburante (meglio di una diesel)... Ed abbiamo la stessa auto!!!
Vedi gli opposti, a volte, sembrano gemelli! Ho già percorso 108.000 km. da quando l'ho comprata, ed il C.P.L. l'ho messo a 15.000.
 
Artek son sempre io, quell' account ho chiesto di chiuderlo.

Ma questo C.P.L. dove lo trovi e quanto lo paghi? Se ho ben letto sul web, costa 70 euro.
 
Io l'ho comprato un mese fa (da mettere nella mia prossima auto) vicino a casa in un negozio.... Mi hanno dato il CPL SPORT per 60 euro (il prezzo di quello normale).
Di solito lo vendono anche su eBay, io ti consiglio d comprare da venditori con centinaia di feedback, meglio se hanno anche un negozio ben rifornito. Altrimenti, se vicino a casa tua c'è un negozio di accessori auto... Ormai ho percorso 95.000 km. con il CPL da marzo 2004 e non ha ancora dato segni di perdita di prestazioni (perchè quando si esaurisce i consumi tornano ad aumentare).
 
A proposito, da ieri ho superato i 20 kml di percorrenza!
Ho fatto rifornimento dopo la bellezza di 780 km. e non ero a secco! Infatti il pieno è stato di 38,95 litri! E non sono andato più piano del solito, era nel ciclo misto, ed i miei bei sorpassi li faccio quasi tutti i giorni...
Si vede che il Tecnoairclean funziona, e migliora con il tempo! Proprio come aveva detto quello che lo vendeva (adesso hanno cambiato nome, dopo le denunce e ricorsi). L'anno scorso alcuni giornali e programmi televisivi avevano messo sotto accusa questo apparecchio (tecnoairlean, appunto), sostenendo che era una bufala e quindi una truffa...
Come vedete, quella "truffa" mi fa risparmiare moltissimissimo! E l'ho pagato solo 50 euro!
 
Per il tecnoairclean... certo... non farà i miracoli ma spesso qualcosa fa.

Ho scoperto che per aver un effetto similare (forse anche migliore) è possibile aprire i vecchi dischi rigidi da computer dove ci sono 2 magneti di esagerata folle potenza.

Per contrappormi al tecnoairclean... mensiono anche l'econogreen... che tuttavia è in una fase difficile perchè l'azienda che lo produce, non essendo il suo prodotto primario, non sa se continuare o meno.
Peccato perchè anche questo prodotto aveva dei risultati eccellenti e non si basava però sul magnetismo... bensì, come ho scoperto di recente... sul concetto della ionizzazione metallica.

Cioè rilasciava, tramite i dischi all'interno, ioni metallici a livello molecolare che innescavano nel carburante una sorta di effetto antidetonante evitando di far battere in testa il motore consentendo allo stesso di poter bruciare tutta la miscela e al momento giusto.
Se invece il sensore di battito in testa legge un colpo... la centralina interviene modificando l'anticipo e quindi riducendo prestazioni ed aumentando i consumi.
Ecco cosa fa l'econogreen...

quindi Artek... alla domanda che mi facesti tempo fa... potrei oggi risponderti: si... puoi montarlo prima e dopo il tecnoairclean...
Ma purtroppo... non sono disponibili modelli econogreen per adesso... se ne parla a fine anno... forse qualche modello X1 ancora disponibile... forse...che è idoneo per sole auto a benzina non oltre i 1600cc...

Peccato... ho fatto talmente tante prove e provato su i più svariati mezzi... proprio adesso che iniziavo anche a vendere qualcosa recuperando le mie spese... mi smettono di produrlo... uff...
Peccato...
 
MasterPc, perchè non provi ad usare il Saving&Power al posto dell'econogreen per le tue prove? Il risultato è lo stesso, anzi, il Saving&Power costa pochissimo (io l'avevo pagato 25 euro).
 
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