Salve a tutti ... ho deciso di aprire una nuova discussione in modo da raccogliere più notizie possibili sul nostro tucson ..., come ben sappiamo partendo da stesso motore ( ad esempio il 1.7 diesel 115 cv ) e inserendo i vari optional tipo cerchi da 19 o tetto apribile i consumi e le prestazioni i tendono a variare in confronto a proprio allestimento ...
Ora tanto per buttarla li ... quanto può pesare il tetto panoramico in più rispetto ad un auto che ne è sprovvista? ... Naturalmente questo è solo uno spunto ma vorrei sapere la vostra opunione ...
Mah, non so... sui pneumatici è ovvio, certamente uno pneumatico con impronta a terra maggiore avrà un attrito maggiore e consumo di carburante maggiore, se vogliamo possiamo anche cercare di quantificarlo, ma paragonare i consumi considerando rilevante l'incidenza del tettuccio mi pare sia un po' azzardato!!!
Magari pesa di più di un tetto in lamiera, forse ha un cx differente...
Più in generale tutti gli optional apportano "peso" alla vettura in configurazione base, ma non so quanto incidano nei consumi.
Paragonare i consumi diventa difficile, basti pensare che possono variare anche da auto ad auto addirittura per modelli perfettamente identici misurati sul banco prove, dato che nella realtà i motori hanno tolleranze diverse...
Se poi si aggiunge che ognuno ha un suo stile di guida, su percorsi completamente diversi in quanto a salite (intese come lunghezza, ripidità, numero di curve) tipologia di strade (urbano, extraurbano, autostrada)... La stessa autostrada percorsa a 90, 110 o 130 ha consumi estremamente differenti, così come in urbano, se percorso a orari differenti, si avranno consumi differenti...
Mettiamoci le condizioni atmosferiche (pioggia, temperatura, umidità...) le condizioni dell'asfalto (drenante, liscio, sconnesso...) e le condizioni degli pneumatici, basta pensare alla pressione di gonfiaggio... oppure c'è chi viaggia sempre carico o sempre in due - tre persone...
Non so, mi pare che sia estremamente difficile giungere a dati certi, si può solo parlare in astratto, ipotizzare sulla teoria.
Ma poi alla fine il succo del discorso è sempre quello che un optional in più si dovrebbe ripagare per la sua bellezza ed il suo utilizzo, indipendentemente da quanto ci costi mantenerlo in termini di consumo. Voglio dire, so benissimo che un cerchio da 19" mi porterà a consumare di più, ma se mi piace e lo ritengo più utile per il mio stile di guida, lo prendo indipendentemente dai consumi.
Ci sono interi thread dedicati ai consumi delle singole versioni:
https://www.hyundai-club.eu/threads/discussioni-sui-consumi-tucson.17919/
Analizzando tutti i dati ci si può già fare un'idea della
media dei consumi di una particolare motorizzazione; e già è una media significativa, perchè raccoglie tanti stili di guida, tanti modelli con optional differenti, tante tipologie di utilizzo e strade percorse....
Poi siamo sempre lì: se il dato più importante è il consumo, ovviamente bisogna pensarci prima; se si vuole consumare poco si comincia col
non prendere un suv che ha un cx alto e un peso importante... Certo, sono importanti i consumi, ma non lo dovrebbero essere a tal punto da domandarsi se vale la pena di rinunciare ad un optional come cerchi o tettuccio!!!