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motore Contributo batteria 48v motore elettrico del 1.0 mild hybrid e consumi

Bayon2024

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Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 tgdi x class 100cv
Anno
2024
Un saluto a tutti. Creo una nuova discussione perché non ho trovato nessuna informazione in merito.
Qualcuno di voi, durante la guida nelle diverse modalità di guida, si è soffermato sul "flusso energia" della batteria 48v ?
Ho notato che guidando in ECO a volte in prima e in seconda marcia la batteria contribuisce alla spinta in accelerazione, in COMFORT prima, seconda e terza marcia e in sport sembrerebbe anche in quarta marcia. Mi riferisco al flusso arancione che compare nel cruscotto, accelerando, ma non avviene con regolarità, sembrerebbe che la batteria si scarichi rapidamente dopo un pò di volte che interviene. Sembra che rispetto ai processi rigenerativi in frenata l'apporto della batteria 48v sia limitato a sporadici episodi.
Voi che esperienza avete ?
Grazie
 
io possiedo una i20 e pertanto non vedo il flusso. Sarei interessato anche io a capire il contributo della parte elettrica visto che a volte ho la sensazione di un intervento maggiore in Eco nei confronti di Comfort.
 
io possiedo una i20 e pertanto non vedo il flusso. Sarei interessato anche io a capire il contributo della parte elettrica visto che a volte ho la sensazione di un intervento maggiore in Eco nei confronti di Comfort.
Smanettando su impostazioni, sino ad arrivare all'immagine dell'auto, la lasci su quell'immagine e ad ogni accelerata vedi se si attiva il flusso arancione che va dalla batteria al motorino elettrico. Ma non ho capito se è un difetto della mia auto o è proprio così che interviene sporadicamente, in base alla ricarica ddlla batteria, che secondo me, si scarica rapidamente
 
Il motivo della mia domanda è che non sempre, in accelerazione, vedo il contributo della batteria segnalato dal flusso arancione. Non avviene con regolarità, ad ogni partenza e accelerazione successiva all'innesco marcia. Mentre il flusso di ricarica avviene con regolarità. Quindi i fatti sono due. O la batteria 48v si scarica subito o c'è un problema alla batteria 48v. Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile ?
 
Il motivo della mia domanda è che non sempre, in accelerazione, vedo il contributo della batteria segnalato dal flusso arancione. Non avviene con regolarità, ad ogni partenza e accelerazione successiva all'innesco marcia. Mentre il flusso di ricarica avviene con regolarità. Quindi i fatti sono due. O la batteria 48v si scarica subito o c'è un problema alla batteria 48v. Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile ?
In Comfort ma sopratutto in Eco dipende anche da quanto premi sull'acceleratore mentre in sport si attiva a prescindere.
Fatti un giro nella sezione i20, stesso motore ma più utenti, trovi diversi topic sull'argomento.

Domanda: hai la bayon 2024 o l'hai presa nel 2024 ma è la precedente? Nella sezione i20 tutti quelli che hanno preso il restyling 24 non hanno la schermata flusso energia, fa strano che l'abbiamo lasciata sulla bayon.
 
In Comfort ma sopratutto in Eco dipende anche da quanto premi sull'acceleratore mentre in sport si attiva a prescindere.
Fatti un giro nella sezione i20, stesso motore ma più utenti, trovi diversi topic sull'argomento.

Domanda: hai la bayon 2024 o l'hai presa nel 2024 ma è la precedente? Nella sezione i20 tutti quelli che hanno preso il restyling 24 non hanno la schermata flusso energia, fa strano che l'abbiamo lasciata sulla bayon.
L'ho presa a luglio ma è la versione precedente al restyling di giugno 2024. Il flusso energia c'è e viaggio quasi sempre in eco e poco in comfort ma lo vedo attivarsi raramente.
 
In Comfort ma sopratutto in Eco dipende anche da quanto premi sull'acceleratore mentre in sport si attiva a prescindere.
Fatti un giro nella sezione i20, stesso motore ma più utenti, trovi diversi topic sull'argomento.

Domanda: hai la bayon 2024 o l'hai presa nel 2024 ma è la precedente? Nella sezione i20 tutti quelli che hanno preso il restyling 24 non hanno la schermata flusso energia, fa strano che l'abbiamo lasciata sulla bayon.
confermo sulla I20 2024 non appare il flusso
 
Ciao.
Ho 3 Hyundai i20 mild hybrid 2024 aziendali in leasing.
In nessuna delle 3 si vede il flusso dalla batteria al motore e, prima di leggere questo thead, pensavo di aver sbagliato io qualche configurazione. Onestamente mai visto il contributo della batteria in nessuno dei profili di guida...

Sporadicamente si vede il flusso dalle ruote alla batteria, ma nemmeno ad ogni frenata...

Ergo: consumi elevati, rifornimento a carico dell'azienda con conseguente automento dei costi (veniamo da 3 auto a gpl e ci eravamo tarati su quella fascia di spesa)

Avete trovato una soluzione al problema?
Mi consigliate di lamentarmi con il fornitore e/o di restituire le auto??
 
Ciao.
Ho 3 Hyundai i20 mild hybrid 2024 aziendali in leasing.
In nessuna delle 3 si vede il flusso dalla batteria al motore e, prima di leggere questo thead, pensavo di aver sbagliato io qualche configurazione. Onestamente mai visto il contributo della batteria in nessuno dei profili di guida...

Sporadicamente si vede il flusso dalle ruote alla batteria, ma nemmeno ad ogni frenata...

Ergo: consumi elevati, rifornimento a carico dell'azienda con conseguente automento dei costi (veniamo da 3 auto a gpl e ci eravamo tarati su quella fascia di spesa)

Avete trovato una soluzione al problema?
Mi consigliate di lamentarmi con il fornitore e/o di restituire le auto??
Quanto elevati i consumi ? Quanti km/l in città ed autostrada ?
Il flusso energia dalla batteria al motore si vede dopo un pò di ricarica dal freno motore in discesa, nei rallentamenti ma non in frenata, in frenata non ricarica. Comunque bisogna stare attenti con la guida o si consuma tanto. Dovresti vedere il flusso dalla batteria al motore e viceversa, si vede soprattutto in guida comfort e sport, in eco solo in prima marcia e a volte in seconda, dipende da quanto è carica la batteria. Che consumi hai su queste 3 auto ?
 
abbiamo le auto da pochi mesi, ma in autostrada, in 2 con guida morbida (max 120 km/h) non scende sotto i 5.5 L/100km (modalità ECO)
In città invece di solito siamo dai 7 L/100km ai 10 L/100Km. Ovviamente si sale quando qualcuno usa la guida da pista..... Di solito in auto andiamo in 1, max 2 per tratti cittadini. Considerate anche che la città è tutta pianeggiante.

Non sono consumi esagerati per un benzina con le caratteristiche di una i20, ma da un ibrido mi aspettavo molto di meno e comunque il flusso energia non c'è mai dalla batteria al motore.

Sono stato io troppo ottimista?
 
abbiamo le auto da pochi mesi, ma in autostrada, in 2 con guida morbida (max 120 km/h) non scende sotto i 5.5 L/100km (modalità ECO)
In città invece di solito siamo dai 7 L/100km ai 10 L/100Km. Ovviamente si sale quando qualcuno usa la guida da pista..... Di solito in auto andiamo in 1, max 2 per tratti cittadini. Considerate anche che la città è tutta pianeggiante.

Non sono consumi esagerati per un benzina con le caratteristiche di una i20, ma da un ibrido mi aspettavo molto di meno e comunque il flusso energia non c'è mai dalla batteria al motore.

Sono stato io troppo ottimista?
guidala in Comfort si ottengono risultati migliori oltre ad avere una risposta piu' piacevole.
 
ma da un ibrido mi aspettavo molto di meno
E avresti avuto ben ragione ma la i20/bayon è mild hybrid. Se in autostrada cammini in ECO ma non fai uso del veleggio tanto vale mettere sport, almeno se devi fare un sorpasso hai la potenza a disposizione subito; tanto a regime il consumo è lo stesso.

comunque il flusso energia non c'è mai dalla batteria al motore.
Come ti diceva @Belin79 vieni nella sezione proprio della I20, se n'è parlato tanto, ci sono pure un paio di gif.
 
Sono stato io troppo ottimista?
E' come dice @Bayon-etta: come ho fatto presente anche in altre discussioni, le mild hybrid non offrono alcun vantaggio.

Non riporto qui di nuovo i dati perché l'ho già fatto in altre pagine, ma quello che dico è facilmente osservabile confrontando le prestazioni e i consumi rilevati nelle prove strumentali dei vari modelli che in questi anni sono stati venduti sia in versione normale che mild hybrid (ovviamente con lo stesso identico motore): i20, Kona, Bayon, Mazda 2, Suzuki Swits/Baleno e tante altre. Non c'è un solo caso in cui la mild hybrid abbia consumato meno o sia risultata più brillante, anzi 9 volte su 10 faceva peggio della versione solo benzina.

Questo non significa che i20 e Bayon 48V consumino tanto: sono macchine abbastanza parche, ma per fare i 20 km/l o più ci vuole una full hybrid, che ci riesce per il semplice motivo che il motore termico ogni tanto si spegne e non consuma benzina.

 
E' come dice @Bayon-etta: come ho fatto presente anche in altre discussioni, le mild hybrid non offrono alcun vantaggio.

Non riporto qui di nuovo i dati perché l'ho già fatto in altre pagine, ma quello che dico è facilmente osservabile confrontando le prestazioni e i consumi rilevati nelle prove strumentali dei vari modelli che in questi anni sono stati venduti sia in versione normale che mild hybrid (ovviamente con lo stesso identico motore): i20, Kona, Bayon, Mazda 2, Suzuki Swits/Baleno e tante altre. Non c'è un solo caso in cui la mild hybrid abbia consumato meno o sia risultata più brillante, anzi 9 volte su 10 faceva peggio della versione solo benzina.

Questo non significa che i20 e Bayon 48V consumino tanto: sono macchine abbastanza parche, ma per fare i 20 km/l o più ci vuole una full hybrid, che ci riesce per il semplice motivo che il motore termico ogni tanto si spegne e non consuma benzina.
Mah ! A me risulta che il 1.2 benzina con 79 cv sforzi particolarmente a velocità autostradali e in città faccia i 14km/l. Almeno questo è quello che ho notato nella prova. Il mild hybrid, in comfort, in città, con 1 pieno di benzina utilizzato esclusivamente in città, considerando anche che la mia città è tuttà un continuo sali scendi con pendenze ripide. mi ha dato una media di 16,5 km/l, sfruttando bene le discese e i rallentamenti. Se è vero che col tempo il motore si assesta e i consumi dovrebbero migliorare allora dovrei aspettarmi un ulteriore guadagno, spero. Una cosa è certa, la batteria si scarica rapidamente e per assicurarsi la spintarella in accelerazione bisogna sfruttare i rallentamenti in coda e in discesa e allora si che dà l'aiuto al termico, senza considerare il caldo penalizza la batteria 48v. Ma a conti fatti, sentendo chi ha i full hybrid Toyota, come la corolla, che stavo per acquistare, le cose sembrano meglio soltanto in città ed in pianura perchè nelle salite l'elettrico non interviene e hanno consumi istantanei di 8-9km/l. In extraurbano riescono a fare 27-28 km/l ma io con la bayon in pianura ho fatto 25km/l. In autostrada siamo con gli stessi consumi. Sinceramente me la voglio vedere tutta la questione su questo motore mild hybrid i20/bayon. Ho ancora 1500 km i consumi miglioreranno o no ? Boh , vedremo
 
lo stile di guida fa molto la differenza se leggi nelle sezioni che abbiamo indicato troverai molte esperienze.
 
Mah ! A me risulta che il 1.2 benzina con 79 cv sforzi particolarmente a velocità autostradali e in città faccia i 14km/l. Almeno questo è quello che ho notato nella prova. Il mild hybrid, in comfort, in città, con 1 pieno di benzina utilizzato esclusivamente in città, considerando anche che la mia città è tuttà un continuo sali scendi con pendenze ripide. mi ha dato una media di 16,5 km/l, sfruttando bene le discese e i rallentamenti. Se è vero che col tempo il motore si assesta e i consumi dovrebbero migliorare allora dovrei aspettarmi un ulteriore guadagno, spero. Una cosa è certa, la batteria si scarica rapidamente e per assicurarsi la spintarella in accelerazione bisogna sfruttare i rallentamenti in coda e in discesa e allora si che dà l'aiuto al termico, senza considerare il caldo penalizza la batteria 48v. Ma a conti fatti, sentendo chi ha i full hybrid Toyota, come la corolla, che stavo per acquistare, le cose sembrano meglio soltanto in città ed in pianura perchè nelle salite l'elettrico non interviene e hanno consumi istantanei di 8-9km/l. In extraurbano riescono a fare 27-28 km/l ma io con la bayon in pianura ho fatto 25km/l. In autostrada siamo con gli stessi consumi. Sinceramente me la voglio vedere tutta la questione su questo motore mild hybrid i20/bayon. Ho ancora 1500 km i consumi miglioreranno o no ? Boh , vedremo
Ma io parlavo d'altro: stavo confrontando due motori uguali (in questo caso 1000 turbo a 3 cilindri), di cui uno ibrido leggero e uno normale.

Il 1.2 non c'entra con quello di cui si parlava: è un motore che non esiste in versione ibrida e consuma di più non perché gli manchi la batteria 48V ma perché, soprattutto ora che ha perso altri cv e ne ha solo 79, è troppo poco potente per spingere una macchina di 11 quintali e quindi fa fatica. Anche se fosse ibrido, consumerebbe comunque di più del 1000
 
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