• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica controllare sistema 48v

Belin79

Socio Premium
Punteggio reazioni
57
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Anno
2024
salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma l'ho fatto in buona fede, non ho trovato nella sezione i20 quanto cercavo...

Stamani all'avvio del veicolo appare il messaggio controllare sistema 48V e rimane accesa la spia della batteria in alto a destra come da foto. Per evitare di rimanere bloccato in giardino parto e decido di raggiungere il lavoro, 20 km circa e noto che l'auto e' completamente priva di parte ibrida ma per il resto funziona normalmente.
Arrivato al lavoro spengo il veicolo e dopo un minuto lo riaccendo... errore svanito, tutto sembra normale. Cosa puo' essere successo?

il veicolo era fermo da 24 ore, e' praticamente nuovo, poco piu' di 1900 km e la temperatura esterna non e' scesa sotto i 5 gradi, che sia la batteria a 12V gia' scarica?
L'unico mio dubbio e' quello di aver scaricato portato la parte ibrida ad un livello di carica molto basso arrivando a casa, un tratto con un dislivello di circa 400 mt. e questo per qualche ragione ha mandato il sistema in protezione, cosa che comunque non mi era ancora capitata.

cosa ne pensate? sento Hyundai?

Allegati

• controllare 48v.jpg
    controllare 48v.jpg
    81,1 KB · Visite: 19
Ho lo stesso messaggio, non riesco a capire. Sto portando la macchina in officina di continuo me la tiene settimane intere. Una volta mi ha lasciato completamente a piedi. Posso sapere come fa a scaricarsi il sistema? e come ti sei accorta che manca completamente la parte ibrida?

me lo ha fatto da nuova, nemmeno 500km una volta sola ed effettivamente si sentiva funzionare solo il motore termico senza il supporto dell'ibrido. Mai piu' ripresentato il problema ed ho percorso altri 5000 km fino ad oggi

salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma l'ho fatto in buona fede, non ho trovato nella sezione i20 quanto cercavo...

Stamani all'avvio del veicolo appare il messaggio controllare sistema 48V e rimane accesa la spia della batteria in alto a destra come da foto. Per evitare di rimanere bloccato in giardino parto e decido di raggiungere il lavoro, 20 km circa e noto che l'auto e' completamente priva di parte ibrida ma per il resto funziona normalmente.
Arrivato al lavoro spengo il veicolo e dopo un minuto lo riaccendo... errore svanito, tutto sembra normale. Cosa puo' essere successo?

il veicolo era fermo da 24 ore, e' praticamente nuovo, poco piu' di 1900 km e la temperatura esterna non e' scesa sotto i 5 gradi, che sia la batteria a 12V gia' scarica?
L'unico mio dubbio e' quello di aver scaricato portato la parte ibrida ad un livello di carica molto basso arrivando a casa, un tratto con un dislivello di circa 400 mt. e questo per qualche ragione ha mandato il sistema in protezione, cosa che comunque non mi era ancora capitata.

cosa ne pensate? sento Hyundai?
Ho solito problema da quando l'ho comprata con la differenza che a me si è bloccata in autostrada.in poche parole la mattina accendo l'auto dopo poco si accende la spia 48v non ci faccio caso tanto poi a volte si spenge da sola parto imbocco autostrada e dopo un po' mi cade l'occhio e si è accesa la spia della batteria sfortuna vuole avevo appena passato l'uscita proseguo per arrivare alla prossima uscita ma l'auto non è della mia idea comincia con disattivare tutti i servi vari dalla frenata assistita schermo autoradio e altri servizi fino al punto che si spegne il quadro e l'auto si ammutolisce morta accosto in corsia d'emergenza su un ponte (quando si dice la fortuna) pronto a chiamare assistenza giro la chiave in off mentre rifletto su cosa può essere successo e d'istinto provo a girare di nuovo la chiave e sorpresa quadro acceso l'auto si avvia in macchina ci guardiamo stupiti e riprendo il viaggio spie tutte spente tranne anomalia motore quella arancione arriviamo a Reggio-Emilia faccio tutto quello che devo nessun problema ritorno faccio statale 0 problemi anzi mi fermo a fare una foto con mia moglie in mezzo alla neve riavvio l'auto sparita anche anomalia motore. La porto in off. Hyundai la tengono 3 giorni da diagnosi risultano gli errori ma non sanno cosa li ha causati e qui per me cominciano le prese per i fondelli e mi dicono "prova a tenere scollegato il gps dell'assicurazione" rimango perplesso ma eseguo ( dimenticavo ho fatto il meccanico in Renault dal 90 al 2001.....) ma dopo tre giorni lo ricollego (perché mi chiama l'assicurazione) fila liscio per circa 10 giorni poi il 48v si riaccende e si rispegne da solo fino al domenica 16/02 che si accende anche la spia batteria alche torno all'officina rispiego il fatto e questa volta mi cadono le braccia spiego cos'è successo e mi dicono "hai per caso il telepass in auto? " a quel punto con una faccia molto stranita e senza profilare parola me ne vado e a sera chiamo Hyundai Italia e racconto tutto per filo e per segno. Ora attendo che mi facciano sapere qualcosa loro.
PS:
Dimenticavo che dicevano che usavo poco l'auto ma sfortunatamente mia figlia ha avuto un sinistro con la sua i10 e da 1 Dicembre la sta usando lei tutti i giorni e ha 2650km
Ora attendiamo mamma Hyundai

Ultima modifica:
Leggendo mi permetto di dare un indizio, come ti ho scritto su un altro post, una strada da provare a percorrere.
Tempo fa un ragazzo con Ioniq Ibrida ha trovato tanti tanti problemi impossibili tanto che il tutto era diventato una caccia al fantasma.
Ed ogni volta che provavano l'auto questa andava bene.
Errori pazzi ovunque ma quando l'auto va bene va bene... ma intanto ogni tanto si fermava per strada con l'albero di natale.

Insomma alla fine dopo un calvario durato anni questo utente lombardo ha scoperto tramite un meccanico che ci è diventato matto il problema ai relè di alta tensione del pacco batteria.
Per cui fai presente che sul forum è avvenuto un caso simile al tuo ma sulla prima Ioniq e il problema era sul pacco relè.
Di provare a controllare quella zona per capire se ci fosse per caso un'anomalia là sopra.

Chissà se per qualche strano motivo sia anche per te questo...
Facci sapere

il mio problema non si e' mai piu ripresentato fino ad ora dopo altri 15000km. un bug software? boh

Leggendo mi permetto di dare un indizio, come ti ho scritto su un altro post, una strada da provare a percorrere.
Tempo fa un ragazzo con Ioniq Ibrida ha trovato tanti tanti problemi impossibili tanto che il tutto era diventato una caccia al fantasma.
Ed ogni volta che provavano l'auto questa andava bene.
Errori pazzi ovunque ma quando l'auto va bene va bene... ma intanto ogni tanto si fermava per strada con l'albero di natale.

Insomma alla fine dopo un calvario durato anni questo utente lombardo ha scoperto tramite un meccanico che ci è diventato matto il problema ai relè di alta tensione del pacco batteria.
Per cui fai presente che sul forum è avvenuto un caso simile al tuo ma sulla prima Ioniq e il problema era sul pacco relè.
Di provare a controllare quella zona per capire se ci fosse per caso un'anomalia là sopra.

Chissà se per qualche strano motivo sia anche per te questo...
Facci sapere
Ti ringrazio della risposta sto cercando di smaltire la risposta "hai il telepass in auto?" poi non appena finiscono la i10 di mia figlia in carrozzeria torno alla carica con la mia almeno passa il tempo e mi calmo

Non ti preoccupare della risposta... quando accadono eventi protoplasmici... si cerca di trovare qualsiasi evento che dia fastidio.
Quindi mettila sotto il crick e documenta qualsiasi cosa accada di anomalo, servirà per dargli modo di trovare la via giusta.

Ciao a tutti vi aggiorno sulla situazione della mia i20,lasciata in officina da lunedì 07/04 l'hanno usata con diagnosi sempre collegata mi hanno detto che Hyundai gli ha mandato un aggiornamento software mi è stato detto che durante i giorni di prova non si è verificato nessun problema, ora vediamo in questi giorni la testerò a fondo. (ho approfittato e ho fatto primo tagliando per la garanzia, ma a voi risulta che montano olio 0W20? praticamente Acqua);)
Ciao a tutti ci risentiamo tra qualche giorno

Ma nel libretto uso e manutenzione non viene descritto quale olio si usa ?

certo che ci risulta ...è quello previsto dalla casa. ( costa + del noto profumo n.5...ahhahaha)

PS.nella sezione tagliandi puoi scrivere quello che hanno fatto alla tua vettura ed il costo.

Indietro
Alto Basso