• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Coppia di serraggio

nick-nitro

Utente noto
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Buonasera ragazzi.
Qualcuno sa qual'è la coppia di serraggio adatta per la nostra bimba (o quella riportata a libretto, se c'è?).
oggi mi sono fatto il primo cambio gomme e sulla dinamometrica ho impostato 90 Nm. però le ruote serrate (dal concessionario) mi sono sembrate più "dure" da togliere, della forza che ho messo a rimetterle.

molto probabilmente te le hanno fissate con l'avvitatore, tanta gente non conosce l'esistenza della dinamometrica.
non saprei quanti Nm servano

Il mio gommista di fiducia svita con la pistola e inizia ad avvitare, con la pistola.
Il serraggio definitivo lo fa solo ed esclusivamente con la dinamometrica.
Mi servo da lui da quasi 20 anni e lui sempre così ha fatto...
Fra qualche settimana devo fare la rotazione ant-post.
Gli chiederò a quanti Nm serra.... ;)

tieni conto che prigionieri del calibro di quelli utilizzati per le piccole vetture come la i20 di solito vanno stretti a 10 - 11 kgm perciò se (approssimamente) usi l'equivalenza 1 kgm = 10 Nm , impostando 90 Nm sulla dinamometrica sono effettivamente troppo poco tirati; meglio che imposti 100 -110 Nm.

Qui trovi le coppie per tutte le auto:

http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/coppie-di-serraggio-cerchi-autovetture

Riesumo il post, perché ho fatto la rotazione degli pneumatici, e ho chiesto al gommista a quanto tiene la dinamometrica.
La risposta è stata 90 Nm.

Che è, poi, il valore riportato anche dal manualazzo. Che parla di 90-110 Nm.

Off topic, il mio gommista mi ha fatto notare una cosa che mi ha lasciato senza parole .
Su tutti i cerchi, più o meno, sono riportati dei segni, che lui si è affrettato a rassicurarmi non essere graffi (parcheggio sempre a buona distanza dai cordoli... :rolleyes: ) ma, piuttosto ossidazione della lega....

IMG_20160519_104328.jpg

Non ho davvero parole....:mad::mad::mad:
E quelle che avrei mi renderebbero incriminabile!:x::x::x::x:

Quelle "Sbrodolature" sarebbero quindi ossidazione... ?? Azzus ...!!!

io no credo proprio si possa parlare di ossidazione (? ) ... caso mai direi che si sta sfogliando il trasparente che viene dato come finitura al cerchio per dargli lucentezza...

daltronde oramai tutto proviene dalla chinaCAM00162-1.jpg

io no credo proprio si possa parlare di ossidazione (? ) ... caso mai direi che si sta sfogliando il trasparente che viene dato come finitura al cerchio per dargli lucentezza...
I diamantati putroppo incorrono in questo rischio
Motivo per il quale non li ho mai particolarmente amati, per carità son bellissimi, ma troppo delicati a mio avviso.

tieni conto che prigionieri del calibro di quelli utilizzati per le piccole vetture come la i20 di solito vanno stretti a 10 - 11 kgm perciò se (approssimamente) usi l'equivalenza 1 kgm = 10 Nm , impostando 90 Nm sulla dinamometrica sono effettivamente troppo poco tirati; meglio che imposti 100 -110 Nm.

Qui trovi le coppie per tutte le auto:

http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/coppie-di-serraggio-cerchi-autovetture
Bello il sito
Io a 90 ci tiravo i 17 delle 2 focus che ho avuto prima, eran più che sufficienti, non si son mai allentati

sul cerchio c'e` scritto made in china , poi i coreani li avranno verniciati:rolleyes:

ho appena lavato la macchina e per ora (sgratt, sgratt...) i cerchi sono ancora perfetti, speriamo che quello di Spiri sia un caso sporadico...

ho appena lavato la macchina e per ora (sgratt, sgratt...) i cerchi sono ancora perfetti, speriamo che quello di Spiri sia un caso sporadico...

Mi associo alla grattata.... !!! :):):)

...e io me la prendo in saccoccia!:(

...e io me la prendo in saccoccia!:(
se è un deterioramento indipendente da agenti esterni dovrebbero cambiarti i cerchi rovinati in garanzia, prova a farlo presente al tuo concessionario; qui in Svizzera la casa in queste evenienze risponde senza obiettate, anche in Italia dovrebbe essere la stessa cosa.

Qua, tra cerchi sfogliati, pelle del volante con l'acne e fanali posteriori con le bollicine.....la situazione sta iniziando a diventare un po' irritante!:x::x::x::x::x::x:

Anche i miei cerchi hanno qualche segno

Pensare che avevo dato la colpa a mia moglie:D

I miei sono segnati vicino ai dadi.... e assolutamente perfetti vicino alla gomma.
Quindi, praticamente, è impossibile che siano graffi da marciapiede!!!

Indietro
Alto Basso