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Ciao amici Hyundaisti.
Vi racconto la mia esperienza in Renault che può essere applicata a qualsiasi di voi qualsiasi auto abbiate.
Prima di darvi i consigli e leggere i vostri commenti vi dico la mia esperienza così che possiate comprendere appieno.
Morale della favola
Se sbagliano olio mettendone uno vicino il problema è marginale:
Importante da sapere: a cosa serve la seconda cifra dell'olio.
COSA FARA' MASTERPC?
Sono curioso di leggere le vostre esperienze e i vostri commenti.
Buoni Km
Vi racconto la mia esperienza in Renault che può essere applicata a qualsiasi di voi qualsiasi auto abbiate.
Prima di darvi i consigli e leggere i vostri commenti vi dico la mia esperienza così che possiate comprendere appieno.
Primo tagliando, parlo con il responsabile e avendo letto che gli oli consigliati erano 2 (0w20 e 5w30) parliamo del fatto che lo 0w20 sia troppo liquido per le nostre latitudini e che un 5w30 sia preferibile.
L'auto ha entrambe le gradazioni tra quelle consigliate e quindi, detto questo, porto l'auto a fare il tagliando.
Subito dopo il ritiro sento l'auto più lineare, forse troppo lineare, quasi pastosa.
Mi era sembrato strano ma ipotizzando che prima avesse di fabbrica uno 0w20 che è estremamente liquido fosse normale passando ad uno 5w30.
Dati tecnici (non mi dilungherò molto) si parla di un valore a caldo da 8.8 di film ad uno di quasi 12... quindi un incremento dello spessore del film d'olio di oltre il 30%, per cui un pò più pastosa ci poteva stare.
Nei giorni a seguire aumentano i consumi di benzina/gpl... e a freddo sento che il motore fino a che non diventa tiepido... stenta a erogare potenza, come se fosse ingolfato.
Penso alla benzina, la metto un pò visto che aveva qualche mese e avevo il serbatoio basso... ma non cambia nulla, a freddo fa sempre fatica.
Passa un pò di tempo e aprendo il cofano per uno dei tanti controlli dei livelli e un pò di carica extra alla batteria durante una sessione di pulizia (essendo maniaco in tutto ogni tanto dedico 2 ore di cura di bellezza all'auto) noto che sulla targhetta del tagliando sotto cofano trovo scritto: 5w40.
Mi è salita la scimmia rendendomi immediatamente conto del perchè di quella differenza di funzionamento del motore così marcata.
Come sempre mi trovo a dover tornare ad essere il meccanico della mia auto.
Morale della favola
Se sbagliano olio mettendone uno vicino il problema è marginale:
- da 0w20 a 0/5w30 la differenza è poca e forse la gradazione sopra è maggiormente protettiva e non ci sono problemi.
- da 5w30 a 0w20 la differenza, per i motori vecchi o che non sono di ultima generazione si va verso un olio troppo fluido, ne può consumare e non da la protezione adeguata per un motore che non è nato per questo.
- da 5/10w40 a 0w30: stessa cosa di cui sopra, il motore potrebbe avere tolleranze tali che un olio troppo fluido può non proteggere bene e quindi creare problemi.
- se da 0w20 o 5w30 passate a 0/5/10w40 diventa un grosso problema per il motore.
Indica la capacità di rimanere fluido nelle partenze a freddo, più è basso (minimo è lo zero) più protezione avrà il motore a freddo e più facilmente circolerà nell'impianto.
Ovviamente il valore è parzialmente influenzato dalla cifra dopo, da uno 0w20 ad uno 0w40 ci sarà una minima differenza di gestione dell'olio che diventerà via via più fluido con una minore velocità nel w40.
Importante da sapere: a cosa serve la seconda cifra dell'olio.
La seconda indicata con W20 o W30 o W40... indica quanto deve essere spesso lo strato di olio residuo a caldo.
Secondo il numero selezionato, lo strato di olio (tipicamente a 100°C) può essere sotto i 9 o addirittura sopra i 14 in una scala dedicata all'olio (non ricordo esattamente in questo momento).
Va da se che se un motore è progettato per avere un valore di 9-12 avrà una certa tolleranza che viene studiata per essere poi coperta dall'olio.
Se metto un olio che invece ha un valore di 14 o più alto, questo maggior numero indica uno spessore più elevato.
Cosa accade se uso un olio troppo spessoSe lo spazio non c'è per potercelo mettere accade che c'è una pressione maggiore e che il pistone con le sue fasce elastiche, mentre sale e scende, deve anche spingere via lo strato di olio in eccesso e questo gli fa fare molta più fatica e quindi spende potenza per farlo.
Inoltre il lavoro extra delle fasce aumenta gli attriti e il calore e ovviamente il consumo delle fasce.
Se si persegue quest'uso alla lunga l'usura, una volta rimesso l'olio giusto, farà si che ci sia più spazio e l'olio più fluido trafilerà lentamente aumentandone il consumo e riducendo poi la compressione del motore e quindi la potenza ed efficienza.
Cosa dovrete fare in caso vi accorgeste che l'olio messo è sbagliatoIn casi come il mio dove in fattura ho un olio "legalmente corretto" ma in targhetta scritto dal meccanico che ha effettivamente cambiato l'olio c'è scritto qualcosa di diverso diventa difficile dimostrarlo: l'accettazione può sempre dire che il meccanico ha sbagliato a scrivere ma l'olio è quello corretto.
Se siete certi delle vostre sensazioni e non volete aver problemi la soluzione più indolore, e che farò io, è andare da un altro meccanico e far fare il cambio olio con olio giusto, senza creare attrito tra voi e l'officina che vi deve garantire la garanzia, in caso dicessero perchè in targhetta c'è scritto un olio diverso potrete sempre dire anche voi: il meccanico vostro si è sbagliato a scrivere, in fattura c'è l'olio giusto.
In casi dove invece in fattura c'è un olio evidentemente scritto non conforme a quello che prescrive la casa allora, anche se dicessero che il meccanico ha messo quello giusto potete far valere quel che c'è scritto in fattura, quindi a scanso di equivoci chiedete un nuovo cambio olio e possibilmente essere presenti al cambio (perchè ci si fida ZERO! e magari segnate con un pennarello il bullone della coppa e sotto coppa per vedere se poi combacia perfettamente o meno)
Rischi di una vostra contestazioneOvviamente è plausibile che una contestazione possa ritorgersi contro di voi poichè VOI siete colui che, dall'altra parte, rompe le scatole e fa perdere soldi e tempo: per molte officine Voi siete un numero per loro e una fonte di fatturato, se andate da loro o meno è poco importante, sanno che per via della garanzia dovete andare da loro.
E se siete delle spine faranno il minimo indispensabile o meno, per cui potrebbe capitare che diventiate clienti poco amici.
Ovviamente questa è una mia interpretazione "cattiva", l'officina che lavora bene si comporterà ovviamente molto meglio e anzi userà la vostra contestazione per migliorare il servizio ed evitare che si crei nuovamente una cosa del genere, perchè soprattutto se ha tanti clienti, più lavora bene meno problemi dovrà trovare per strada.
Quindi le strade sono variegate e di difficile interpretazione sulla strada a cui possono portare.
COSA FARA' MASTERPC?
Io sono un caso patologico e voi tutti mi conoscete che non ho problemi a mettere in pezzi un'auto e rimontarla.
Per cui eviterò uno scontro e farò un cambio olio con un olio che ho scelto personalmente dalle caratteristiche superiori a quelle indicate dalla casa madre e quindi tornerò a fare il bene del motore anche se questo costerà un'ora del mio tempo e 100 euro extra.
Ovviamente in fai da te avendo tutti gli strumenti già a mia disposizione.
E voi cosa fareste se dovesse capitare a voi?Sono curioso di leggere le vostre esperienze e i vostri commenti.
Buoni Km