Ciao, intanto una cosa: ho corretto il titolo del thread, non sono ammessi titoli generici, tipo
"datemi un consiglio". é bene specificare sempre l'argomento trattato.
L'argomento è stato trattato
QUA sono 177 pagine dove si parla di tutte queste problematiche.... tuttavia, se non hai mai avuto problemi fin'ora anche con -10° non vedo perchè dovresti averne in futuro, a maggior ragione se vai all'estero: fuori dall'Italia non si verificano questi problemi, solo con il nostro gasolio (sporco e mescolato a chissà cosa)
Per cui il consiglio è quello di fare subito un pieno fuori dall'Italia (magari con gasolio premium) e sei tranquillo. Eventualmente esistono additivi anticongelanti per il gasolio;
Altro consiglio potrebbe essere quello di fare un ciclo di pulizia con additivo per la pulizia, non fanno miracoli, ma usati in modo preventivo funzionano, così come gli additivi antialga per mantenere il filtro gasolio pulito (lo trovi nelle officine hyundai). A tal proposito, per scrupolo "estremo" potresti preventivamente far sostituire filtro gasolio, se ha oltre 45/50.000 km (a 60.000 va cambiato) ma se non hai mai avuto problemi anche con basse temperature e usi gli altri accorgimenti descritti non è necessario secondo me.