ffita
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- Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti, ho visto che finalmente sul sito dell'aci sono stati pubblicati i costi km per la nuova Tucson (solo per i modelli benzina). Se qualcuno la usa anche per lavoro sa sicuramente che sono la base per calcolare i rimborsi, o il fringe benefit.
Il calcolo tiene conto di vari fattori, valore dell'auto, tassa automobilistica (penso media), assicurazione (media) consumi di carburante, gomme etc.
Non sarà probabilmente preciso ma anche se non serve per lavoro vale forse la pena dare un occhio, per capire alla fine quale può essere la macchina più "economica".
Se a qualcuno interessa può andare a vedere i dettagli sul sito aci (basta essere registrati o accedere con spid), vi riporto comunque alcuni valori, tanto per avere un'idea.
NOTA: Visto che vengono considerati anche costi fissi il costo al km varia naturalmente in base ai km che fate in un anno... se pagate 100€ di bollo e in un anno fate 100km, il costo (del bollo naturalmente) è 1€ al km, se fate 10km il costo è 10€ al km, se fate 1000 km il costo 0.1
Per ogni modello vi riporto solo alcuni valori relativi ad alcuni km, nel formato
km annui -> costo al km in €
TUCSON 1.6 T-GDI 150CV
10000 -> 0,631102
30000 -> 0,415301
50000 -> 0,372141
TUCSON 1.6 HEV 180CV 2WD
10000 -> 0,649577
30000 -> 0,417593
50000 -> 0,371196
TUCSON 1.6 HEV 180CV 4WD
10000 -> 0,689931
30000 -> 0,445711
50000 -> 0,396867
Anche se il modello full hybrid consuma meno quindi alla fine, visto il costo di acquisto più alto, il costo del bollo più alto (ha 30 CV in più) e dell'assicurazione il modello 48V è il più "economico" al km, a meno che non facciate almeno 45.000 km all'anno. A quel punto il costo per la benzina diventa preponderante e sopra ai 45.000 km il più economico diventa il modello HEV, ma solo se prendete il 2WD... il 4WD rimane sempre e comunque il più caro (che poi magari sia più comodo è un altro discorso)
Questo naturalmente è solo un calcolo economico però visto che a volte anche il portafoglio vuole "la sua parte" ....
Il calcolo tiene conto di vari fattori, valore dell'auto, tassa automobilistica (penso media), assicurazione (media) consumi di carburante, gomme etc.
Non sarà probabilmente preciso ma anche se non serve per lavoro vale forse la pena dare un occhio, per capire alla fine quale può essere la macchina più "economica".
Se a qualcuno interessa può andare a vedere i dettagli sul sito aci (basta essere registrati o accedere con spid), vi riporto comunque alcuni valori, tanto per avere un'idea.
NOTA: Visto che vengono considerati anche costi fissi il costo al km varia naturalmente in base ai km che fate in un anno... se pagate 100€ di bollo e in un anno fate 100km, il costo (del bollo naturalmente) è 1€ al km, se fate 10km il costo è 10€ al km, se fate 1000 km il costo 0.1
Per ogni modello vi riporto solo alcuni valori relativi ad alcuni km, nel formato
km annui -> costo al km in €
TUCSON 1.6 T-GDI 150CV
10000 -> 0,631102
30000 -> 0,415301
50000 -> 0,372141
TUCSON 1.6 HEV 180CV 2WD
10000 -> 0,649577
30000 -> 0,417593
50000 -> 0,371196
TUCSON 1.6 HEV 180CV 4WD
10000 -> 0,689931
30000 -> 0,445711
50000 -> 0,396867
Anche se il modello full hybrid consuma meno quindi alla fine, visto il costo di acquisto più alto, il costo del bollo più alto (ha 30 CV in più) e dell'assicurazione il modello 48V è il più "economico" al km, a meno che non facciate almeno 45.000 km all'anno. A quel punto il costo per la benzina diventa preponderante e sopra ai 45.000 km il più economico diventa il modello HEV, ma solo se prendete il 2WD... il 4WD rimane sempre e comunque il più caro (che poi magari sia più comodo è un altro discorso)
Questo naturalmente è solo un calcolo economico però visto che a volte anche il portafoglio vuole "la sua parte" ....