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Ne parlavo con un amico che mi chiedeva in questi giorni cosa acquistare per l'auto jolly, l'auto che si usa e si accende 1000 volte al giorno, con la quale fare 50 km nel traffico... soprattutto per preservare la sua vecchia coupe che di anni sulle ruote ne ha.
Parlavamo di auto ibride, di auto termiche a gpl e anche di elettriche.
Cosa acquistare oggi con poco o che consumi poco?
E si parlava di Dacia Spring che le prime versioni senza carica DC si trovano a prezzi decenti, basilare, con poche pretese ma parca come nessuna auto: in città 100 km consuma meno di 10Kwh, nulla!
Per cui i 200 km li fai tranquilli e se tutte le sere torni a casa e hai un box... la metti e la carichi, ogni mattina la trovi carica.
Ma se non aveva fretta magari una Hyundai Inster... chissà, poteva essere interessante
Se invece faceva molta autostrada non era proprio l'ideale... e si parlava di auto a GPL, che ce ne sono sempre meno in vendita...
Poi mi vengono sul telefono articoli come quelli delle esperienze di vaielettrico dove la gente si trova a pagare 30 Kw quasi 30 euro.
Perchè? perchè il gestore XYZ mette una tariffa a tempo e una tariffa fissa... quindi tu ricarichi a 6-7Kwh, non c'è nessuno quindi la metti giù per 5 ore (magari nel turno pomeridiano del lavoro) e ti vedi applicato un parcheggio di 9 euro in mezzo alla tariffa elettrica.
Quindi quel Kwh ti è costato quasi 1 euro...
Abbonamenti finiti... ma Pun a 0,10... e mentre a casa la tariffa media è tra 0,27 e 0,31... fuori la scossa ti costa una fucilata.
All'estero (in qualsiasi paese) si paga tra 0,25 e 0,35 al consumo...
I supercharger di Tesla (per chi ha la fortuna di averli vicino casa) in Italia costano tra 0,42 e 0,48 cents... qualcosa di più per chi non è Tesla.
E allora mi domando: nessuno va a dire niente a questi gestori?
Se la benzina va a 2,5 euro ... si arrabbiano in tanti, ma se la corrente la si paga 3-4 volte tanto no.
Quindi hanno ragione i teslari che il mondo tesla è diverso e se ne sbatte anche dei gestori petrolieri non regolamentati!
Poi... mettono le colonnine nel nulla, poi per forza i prezzi sono alti…Claudio segnala a Vai Elettrico da Parma un’installazione in posizione poco o nulla frequentata. Ma chi ci va in un campo lontano da tutto a caricare?
Qui timidi articoli pubblicati ma visti da quasi nessuno...
Ricariche delle auto elettriche sempre più care: fino +69%
Leggi su Sky TG24 l'articolo Auto elettriche, prezzo delle ricariche sempre più caro: aumenti fino al 69%
tg24.sky.it
Quindi... chi fa bene a prendere l'elettrica?
Ebbene: pochi possono giovarne.
- chi ha un box auto dove caricare (così può risparmiare)
- chi ha una casa con pannelli FV
- chi ha una casa con pannelli FV e accumulo batterie.
si e no... non è questo il punto... oggi chi può permettersi di comprare un'auto di livello (come una Tucson) può prendersi anche un'elettrica.
E' che oggi io prenderei un'elettrica al solo scopo di caricare a casa e non dare più 1 centesimo a stato e petrolieri (e company) utilizzando quanto possibile il mio FV e batterie per girare gratis.
Alternative? credo che l'unica alternativa valida oggi sia l'auto a GPL...
Ma le case stanno togliendo queste motorizzazioni per vendere auto più costose.
Sabato 520 km x 42 litri di gpl... 12 km/litro tutta autostrada e condizionatore acceso, spesa 28 euro fuori autostrada o 38 in autostrada.
A benzina avrei speso sulle 75 euro... a gasolio 70 circa e in elettrico sarebbero state almeno 85 euro (contro i 26 se caricata a casa).
Non c'è nulla da rivedere secondo voi?
A questo punto... GPL finchè dura! no?!?
Lo stato non dice nulla perchè incassa tante accise?
Sentitevi liberi (senza entrare nel volgare) di commentare.