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consumi Costi delle colonnine Elettriche: nessuna interrogazione?!? Presa per il culo! GPL x sempre!

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Schermata-2024-07-08-alle-15.17.12.jpg
In questo periodo dove si vorrebbero incentivare le elettriche, dove si decantano i risparmi e la comodità di un'auto senza motore termico qualcuno si è dimenticato che i prezzi praticati da chi eroga energia sono fuori di melone!
Ne parlavo con un amico che mi chiedeva in questi giorni cosa acquistare per l'auto jolly, l'auto che si usa e si accende 1000 volte al giorno, con la quale fare 50 km nel traffico... soprattutto per preservare la sua vecchia coupe che di anni sulle ruote ne ha.
Parlavamo di auto ibride, di auto termiche a gpl e anche di elettriche.
Cosa acquistare oggi con poco o che consumi poco?
E si parlava di Dacia Spring che le prime versioni senza carica DC si trovano a prezzi decenti, basilare, con poche pretese ma parca come nessuna auto: in città 100 km consuma meno di 10Kwh, nulla!
Per cui i 200 km li fai tranquilli e se tutte le sere torni a casa e hai un box... la metti e la carichi, ogni mattina la trovi carica.
Ma se non aveva fretta magari una Hyundai Inster... chissà, poteva essere interessante ;)
Se invece faceva molta autostrada non era proprio l'ideale... e si parlava di auto a GPL, che ce ne sono sempre meno in vendita...

Poi mi vengono sul telefono articoli come quelli delle esperienze di vaielettrico dove la gente si trova a pagare 30 Kw quasi 30 euro.
Perchè? perchè il gestore XYZ mette una tariffa a tempo e una tariffa fissa... quindi tu ricarichi a 6-7Kwh, non c'è nessuno quindi la metti giù per 5 ore (magari nel turno pomeridiano del lavoro) e ti vedi applicato un parcheggio di 9 euro in mezzo alla tariffa elettrica.
Quindi quel Kwh ti è costato quasi 1 euro...
Abbonamenti finiti... ma Pun a 0,10... e mentre a casa la tariffa media è tra 0,27 e 0,31... fuori la scossa ti costa una fucilata.
All'estero (in qualsiasi paese) si paga tra 0,25 e 0,35 al consumo...
I supercharger di Tesla (per chi ha la fortuna di averli vicino casa) in Italia costano tra 0,42 e 0,48 cents... qualcosa di più per chi non è Tesla.

E allora mi domando: nessuno va a dire niente a questi gestori?
Se la benzina va a 2,5 euro ... si arrabbiano in tanti, ma se la corrente la si paga 3-4 volte tanto no.
Quindi hanno ragione i teslari che il mondo tesla è diverso e se ne sbatte anche dei gestori petrolieri non regolamentati!

Poi... mettono le colonnine nel nulla, poi per forza i prezzi sono alti…Claudio segnala a Vai Elettrico da Parma un’installazione in posizione poco o nulla frequentata. Ma chi ci va in un campo lontano da tutto a caricare?
Schermata-2024-07-08-alle-15.17.28.jpg

Qui timidi articoli pubblicati ma visti da quasi nessuno...

Quindi... chi fa bene a prendere l'elettrica?

Ebbene: pochi possono giovarne.
  • chi ha un box auto dove caricare (così può risparmiare)
  • chi ha una casa con pannelli FV
  • chi ha una casa con pannelli FV e accumulo batterie.
Costa di più un'elettrica?
si e no... non è questo il punto... oggi chi può permettersi di comprare un'auto di livello (come una Tucson) può prendersi anche un'elettrica.

E' che oggi io prenderei un'elettrica al solo scopo di caricare a casa e non dare più 1 centesimo a stato e petrolieri (e company) utilizzando quanto possibile il mio FV e batterie per girare gratis.

Alternative? credo che l'unica alternativa valida oggi sia l'auto a GPL...
Ma le case stanno togliendo queste motorizzazioni per vendere auto più costose.

Sabato 520 km x 42 litri di gpl... 12 km/litro tutta autostrada e condizionatore acceso, spesa 28 euro fuori autostrada o 38 in autostrada.

A benzina avrei speso sulle 75 euro... a gasolio 70 circa e in elettrico sarebbero state almeno 85 euro (contro i 26 se caricata a casa).
Non c'è nulla da rivedere secondo voi?
A questo punto... GPL finchè dura! no?!?
Lo stato non dice nulla perchè incassa tante accise?

Sentitevi liberi (senza entrare nel volgare) di commentare.
 
Che si parli di elettrico, ibrido, GPL, benzina o diesel la costante è sempre quella: l'automobilista è un limone da spremere. L'unico mezzo di locomozione che si salva dai balzelli è la bicicletta (per ora).

Per il resto, vale quello che abbiamo detto tante volte: chi ha un box può avere sicuramente convenienza a prendere una elettrica, soprattutto per girare in città. E' vero che non costa poco ma tanto ormai costa cara anche la più scarsa delle utilitarie a benzina.

Per chi percorre molti km fuori città non c'è alcun dubbio: GPL o diesel (finché si trova). Dovendo fare tanta autostrada ad alta velocità, anche se si spende qualcosa in più è meglio il diesel perché gira a un regime più basso e, nella maggior parte dei casi, ha potenza e cilindrata più elevate mentre le auto a GPL rimaste in commercio (se uno non le trasforma after market) sono quasi tutte di piccola cilindrata; dovendo invece fare molti km distribuiti soprattutto in città e strade statali/superstrade, la scelta del GPL è la migliore in assoluto.

Vediamo cosa succede nei prossimi anni in Europa, che è la parte del mondo che interessa a noi: la strada tracciata sembra essere la soppressione dei motori termici ma, se il mercato andrà deciso verso un'altra direzione, le cose potrebbero cambiare
 
Nel 2009 installai il GPL all'auto di mia moglie (opel Corsa 1000) principalmente per motivi di restrizioni al traffico, poi ci accorgemmo che i 10 euro di benzina ogni 3 giorni a gas bastavano per più una settimana. Poi fatto installare GPL senza pensarci troppo anche alla i20. Il risparmio c'è ed è pure tanto....poi per quanto riguarda l'usura e la manutenzione, i costi sono contenuti , ed in 15 anni sono stati percorsi 100.000 Km (l'auto ne ha 142.000Km), tutti in città, ed il motore e testata sono ancora sigillati....
 
Il costo dell'energia erogata dalle colonnine, rasenta il ridicolo e NON è vero che all'estero si paga di meno.
Nelle mie zone, la colonnina meno cara è di 0,39 cent al kWh mentre in città si arriva addirittura a 0,89 cent al kWh.
Ovviamente prezzi folli che non giustificano più l'acquisto di un'auto elettrica, almeno sotto il profilo economico, per tutti coloro che non possiedono una propria stazione di ricarica.
A mio avviso, a livello Europeo, si dovrebbe obbligare il gestore della colonnina ad esporre innanzitutto il prezzo al kWh, esattamente come fanno i distributori di carburante, e poi il "guadagno" non deve essere superiore a 0,05 cent al costo reale del kWh.
Solo così si può veramente incentivare l'acquisto di un'auto elettrica sulla grande massa.
 





Qualche esempio, ancora conveniente Tipo se occorre quella motorizzazione. Il problema sono i prezzi specialmente delle segmento A/B. Morale della favola se si trova un'occasione sul nuovo bene, altrimenti potendo si cerca di tenere la propria auto sistemandola volta per volta.
Caso famigliare:
Wallbox con pannelli e batterie, ma 1 Auto 1.6 TD da 20000/km anno ancora da sfruttare (ed intendo passare con scioltezza almeno i 300000 km visto che non ha mai avuto nulla con gli attuali >200000), ed 1 Auto 1.4 GPL con >200000 km e pochissimi problemi, non al motore. Quest'ultima da quest'anno farà pochi km/anno ma giusto tenersela stretta. In futuro avendo modo di ricaricare agevolmente ed economicamente sì vedrà ammesso che serviranno ancora 2 auto. Mentre per sostituire la TD, si vedrà se una Giulia 2.0 TB usata (km/anno permettendo) oppure se pur auto completamente diverse ne avrei 2 in mente che possono dire la loro e con un rapporto sostanza/prezzo ancora passabile:

- Mazda 3 2.0 186 CV Aspirato da 29500
- Suzuki Vitara 1.4 TB AWD da 29500 (26400 2WD).

Vitara AWD la reputo un'auto tutta sostanza e pure gradevole, che si può usare ovunque e che amplia gli orizzonti con un prezzo ancora competitivo (in rapporto alle dimensioni ed utilizzo 360º). Penso a gite in montagna o per raggiungere calette in Sardegna, ma banalmente per recarsi al lavoro. Se pensiamo alla 2WD è addirittura più conveniente su molti aspetti rispetto alle classiche segmento B, e sono tutte leggere.....


Per il resto continuo a pensare che non sia giusto incentivare per una finta battaglia green, ma non è nemmeno giusto disincentivare. È giusto invece lanciare un prodotto sul mercato e vedere una EV banalmente come un'altra soluzione ai carburanti. In Europa si è rivelato un gran pasticcio, ma era prevedibile. Normative che si scontrano con la vita ed economia reale e passi indietro obbligatori di qualche Casa come VW. E questo fa capire che non è di certo per le mancate vendite in Italia, visto che ormai il nostro mercato non conta nulla. Ma in questo modo aggiunto alla scusa delle materie prime, si sono alzati i prezzi delle ICE (compreso MHEV ovviamente) per recuperare le mancate vendite di EV (a livello Europeo) e relativi investimenti. Anche in altri paesi se togli gli incentivi le EV non vengono preferite, ed è legato principalmente ai prezzi. Sul lato Energia, è facile pensare che "tu" non possa azzardare a risparmiare con una EV, perché sei un numero da spennare. Mi ricorda cos'è successo in passato con il prezzo del Diesel quando erano la metà del parco circolante!
 
Giusto in questi giorni si parla degli incentivi per l'installazione delle colonnine, fino a 1500€ per i singoli e fino a 8000€ per i condomini, mentre la benzina continua a salire.
Sento tanti di quelli che hanno un'auto elettrica dire che se ne fregano dell'aumento del prezzo della benzina, tanto loro vanno in elettrico e ricaricano a casa o alle colonnine sotto casa. Personalmente trovo irritante questa supponenza e spocchiosità, per svariati motivi. Il primo è che, anche con gli incentivi, la maggior parte degli italiani non è nelle condizioni di acquistare un'auto elettrica e poterla usare come farebbe con un'auto a motore termico. Ok, può andar bene per chi fa giornalmente il percorso casa/lavoro, magari acquistando una Dacia Spring (esempio a casa, ma andrebbe bene qualsiasi altra auto a basso prezzo), con un'autonomia reale intorno ai 200/250 km. Ma poi? L'italiano medio, se ne ha la possibilità, si fa il fine settimana al mare, lago, montagna o altro, magari facendo 3/400 km, col rischio di rimanere imbottigliati in code chilometriche (e se si scarica la batteria cosa fai? Coda in autostrada per ostacolo in corsia e basta.....), per cui serve anche un'auto "tradizionale", ma non tutti possono permettersi di avere un'auto per la settimana e una per il fine settimana.
Inoltre non tutti possono avere una wallbox a casa propria: la prima colonnina di ricarica dalle mie parti sta a quattro km da casa mia, se lascio la macchina a caricare come torno a casa? Mi faccio un'ora di strada a piedi alla sera dopo che ho lasciato la macchina a caricare e al mattino per andare al lavoro, oltretutto sulla statale del Sempione che non è proprio il massimo della sicurezza con tutto il traffico che c'è?
E poi, vogliamo parlare di come viene prodotta l'elettricità? Il fotovoltaico prende sempre più piede, ma siamo lontanissimi da quello che può essere il fabbisogno di un futuro solo elettrico, così si utilizzano, in percentuali basse, pale eoliche oppure centrali idroelettriche. Ma la maggior parte dell'energia viene prodotta da centrali a carbone e quella che acquistiamo dalla Francia da centrali nucleari. Quindi, dove sta il green di cui si vantano quelli che hanno un'auto elettrica e guardano con sufficienza i comuni mortali che girano con una Punto di vent'anni fa perchè quello si possono permettere?
Il passaggio all'elettrico del 2035 continua a sembrarmi una cosa assurda e completamente demagogica, fatta da persone che non hanno la più pallida idea di come funziona il mondo reale. Continuo a pensare che prima di allora qualcosa verrà modificato.
Le accise sui carburanti, che siano benzina, gasolio o gpl, superano il miliardo al mese, perchè lo stato dovrebbe lamentarsi? Pensiamo, invece, alle compagnie petrolifere che fanno utili spaventosi aumentando a loro piacimento il prezzo del carburante con la scusa che oggi il prezzo del petrolio è in aumento, quando le scorte che stanno utilizzando sono state acquistate mesi fa a un prezzo inferiore.
 
Esatto...
Chi ha FV e Batterie ha questa possibilità... ma appunto disincentivano questa cosa.
All'estero certamente ci sono casi più cari, ma anche meno cari.
Da noi avere una colonnina a 0,39 è puro utopismo... forse ce ne saranno 3 o 4 private con questi prezzi... altrimenti occorre avere tesla e andare ai supercharger buoni, che sono quelli più economici.

Con 10 euro di abbonamento anche gli altri possono usufruire delle tariffe tesla, che per chi fa tanta strada è conveniente.

Che si parli di elettrico, ibrido, GPL, benzina o diesel la costante è sempre quella: l'automobilista è un limone da spremere. L'unico mezzo di locomozione che si salva dai balzelli è la bicicletta (per ora).
E' vero... molto vero.
Ecco perchè talvolta siamo abbastanza arrabbiato: si fanno lotte e questioni per delle cavolate mentre per alcune cose importanti... bho...
che popolo strano che siamo.
... col rischio di rimanere imbottigliati in code chilometriche (e se si scarica la batteria cosa fai? Coda in autostrada per ostacolo in corsia e basta.....), per cui serve anche un'auto "tradizionale", ma non tutti possono permettersi di avere un'auto per la settimana e una per il fine settimana.
....
E poi, vogliamo parlare di come viene prodotta l'elettricità? Il fotovoltaico prende sempre più piede, ma siamo lontanissimi da quello che può essere il fabbisogno di un futuro solo elettrico, così si utilizzano, in percentuali basse, pale eoliche oppure centrali idroelettriche. Ma la maggior parte dell'energia viene prodotta da centrali a carbone e quella che acquistiamo dalla Francia da centrali nucleari. Quindi, dove sta il green di cui si vantano quelli che hanno un'auto elettrica e guardano con sufficienza i comuni mortali che girano con una Punto di vent'anni fa perchè quello si possono permettere?
Il discorso è forviante, se si scarica la batteria... il discorso è lo stesso per chi ha la benzina, se ti si ferma l'auto perchè sei a secco devi comunque aspettare qualcuno.
Oggi o arrivi con la tanica (ma in autostrada è un caos comunque) o con il generatore portatile.
Ma il discorso non cambia, inoltre se sei fermo in coda con l'elettrica non consumi, con la termica si e parecchio se la tieni accesa (e si rischia il surriscaldamento).
Il condizionatore acceso consuma 1-2 punti % all'ora, forse dopo 8 ore ne parliamo, ma a quel punto vuol dire che sei capitato in un cataclisma... e ti comporteresti come per la benzina... ovvero spengeresti tutto perchè anche al minimo la benzina la finisci ;)

Per l'elettricità: il carbone, almeno in italia, siamo a percentuali ridicole.
La maggior parte dell'energia è fatta da centrali diesel e gas.
Inoltre l'efficienza di un'auto elettrica è talmente tanta che se si usasse solo il diesel per fare energia elettrica risparmieremmo il 30% del combustibile attuale.
Quindi il discorso di come si fa l'energia è solo un palliativo, ben diverso è l'inquinamento perchè una centrale diesel inquina enormemente meno di tutte le auto diesel alimentate con lo stesso quantitativo di gasolio utilizzato dalla centrale.

Però il fatto che chi ha un'elettrica guarda con sufficienza gli altri è una cosa logica e l'ho ampiamente capito quando ho iniziato a guidarle.

Indipendentemente da tutte le idee se prendo un'auto termica e la stessa auto elettrica e ci vado in giro... noterò una differenza abissale.

Oggi il 90% dei guidatori non se ne rende conto ma:
non ho più concetti come: scaldo l'auto prima di tirarla, devo fare il rodaggio, devo cambiare olio, non devo sfollare perchè rompo il motore, devo fare attenzione a come cambio, devo fare attenzione alla temperatura dell'acqua, devo fare attenzione a dove metto carburante che mi becco l'acqua, devo fare attenzione che il meccanico faccia il tagliando bene e non mi freghi, devo fare attenzione ai prezzi della benzina/gasolio, devo mettere l'additivo antialga, devo mettere l'urea o l'adblue, devo fare la rigenerazione, devo... devo... devo...

Aggiungi: vibrazioni zero (ho un 3 cilindri e le sento... eccome!), silenziosità altissima, consumi medi dimezzati o trimezzati.

Contro? La versatilità oggi del pieno è ancora predominante verso il tempo di ricarica della batteria dell'elettrica.
Ma se hai il box te ne importa meno.
Se non ce lo hai... ancora non suggerisco di prenderla, però chi ha tesla vedo nel gruppo degli elettrici di Ecoverso che molti non ce l'hanno e comunque vivono bene, credo che sia una sorta di abitudine su come fai le cose.

Tutti questi concetti che li diamo per assodati nella vita di tutti i giorni spariscono ti stupisci di quanto, dopo, tu sia "libero" da questi balzelli e che tutto diventa incredibilmente più semplice.
Lo scopri "dopo" che hai usato un pò l'elettrica... e molti dicono: se ci fosse stata prima!
Poi ovviamente c'è chi te la vuole vendere per forza... e ti trovi male, ecco che torni indietro.

Ma il passaggio di prenderla, con lo stato attuale delle cose... è difficile visti i costi assurdi.
 
Il discorso è forviante, se si scarica la batteria... il discorso è lo stesso per chi ha la benzina, se ti si ferma l'auto perchè sei a secco devi comunque aspettare qualcuno.
Oggi o arrivi con la tanica (ma in autostrada è un caos comunque) o con il generatore portatile.
Sì, la mia era una provocazione voluta. Ma siamo sempre lì: un generatore portatile comunque consuma gasolio. Se facciamo sparire il gasolio come ricarichiamo la macchina elettrica

Però il fatto che chi ha un'elettrica guarda con sufficienza gli altri è una cosa logica e l'ho ampiamente capito quando ho iniziato a guidarle.
Perchè logica? Non capisco.....
Ma il passaggio di prenderla, con lo stato attuale delle cose... è difficile visti i costi assurdi.
Appunto. Poi, visto che partiranno anche i dazi sulle auto prodotte in Cina, anche una Dacia Spring avrà un aumento di prezzo non indifferente.
Siamo alle solite, cecità assoluta sul mondo reale da parte di chi prende certe decisioni. Invece di penalizzare le auto cinesi (che sì, hanno grandi aiuti da parte dello stato), chiediamo ai produttori europei di non guadagnarci così tanto e abbassare i prezzi, magari incentivandoli, come il governo cinese, con fondi che possono essere essere spostati da altre cose cui vengono destinate oggi valanghe di soldi.
 
Le accise sui carburanti, che siano benzina, gasolio o gpl, superano il miliardo al mese, perchè lo stato dovrebbe lamentarsi? Pensiamo, invece, alle compagnie petrolifere che fanno utili spaventosi aumentando a loro piacimento il prezzo del carburante con la scusa che oggi il prezzo del petrolio è in aumento, quando le scorte che stanno utilizzando sono state acquistate mesi fa a un prezzo inferiore.
Le accise sull'energia sono superiori a quelle di benzina e gasolio... quindi allo stato cosa prendi non gliene importa.
Tu automobilista paghi comunque tanto...
Tra l'altro lo stato sovvenziona le compagnie petrolifere con incentivi extra per la ricerca dei pozzi e non solo.

Il meccanismo petrolio invece è veramente subdolo... ma tutti i meccanismi sono subdoli ;)
Il problema è che se tutti facessero il loro bell'impiantino FV a casa (sarebbe un casino per lo stato).
Ricordo che in italia ci sono 12 milioni di edifici residenziali, non tutti abitano in condomini ;)
I condomini sono circa 1 milione, quindi ci sono 11 milioni di edifici residenziali non condominiali dove si può e sembra che solo coprire il 30% di questi edifici di FV basterebbero per risolvere gran parte dei problemi energetici del paese (fonte qui)

Perchè logica? Non capisco.....
Perchè se elimini tutte le variabili del mondo termico e i costi (tasse) che paghi costantemente per guidarla... capisci che si... spendo di più (forse) ma risparmio tantissimo dopo in salute, tranquillità e anche economicamente.
Per cui si capisce che noi che viviamo nel termico passiamo come coloro che li prendono in giro ma di fatto ci passiamo da scemi.
Non che lo siamo, ma solo perchè molti ignorano quella parte dell'elettrico che ti rende la vita mooolto più facile e che insistentemente vogliamo (e talvolta con ragione) evitare a scapito di altre comodità.

Purtroppo la condizione sfavorevole c'è per qualsiasi mezzo, solo che per i termici è una condizione assimilata e quindi non ci sembra sfavorevole, ma rientra nella cosi detta "normalita'"

Appunto. Poi, visto che partiranno anche i dazi sulle auto prodotte in Cina, anche una Dacia Spring avrà un aumento di prezzo non indifferente.
Siamo alle solite, cecità assoluta sul mondo reale da parte di chi prende certe decisioni. Invece di penalizzare le auto cinesi (che sì, hanno grandi aiuti da parte dello stato), chiediamo ai produttori europei di non guadagnarci così tanto e abbassare i prezzi, magari incentivandoli, come il governo cinese, con fondi che possono essere essere spostati da altre cose cui vengono destinate oggi valanghe di soldi.
In usa il governo sta aiutando i costruttori per l'elettrico, in cina uguale... qui in europa ognuno fa quel che cavolo gli pare.
Investite anche voi in tecnologia, rendetevi autonomi e vedrete che la cina non farà più paura... ma aimè non si guarda più in là del proprio naso.

E torniamo là... fino a che ci sarà l'auto a GPL rimarrà questa tra le poche alternative valide per "resistere" in questi anni a basso costo.
per il "popolo"...
 
Il meccanismo petrolio invece è veramente subdolo... ma tutti i meccanismi sono subdoli ;)
Il problema è che se tutti facessero il loro bell'impiantino FV a casa (sarebbe un casino per lo stato).
Ricordo che in italia ci sono 12 milioni di edifici residenziali, non tutti abitano in condomini ;)
I condomini sono circa 1 milione, quindi ci sono 11 milioni di edifici residenziali non condominiali dove si può e sembra che solo coprire il 30% di questi edifici di FV basterebbero per risolvere gran parte dei problemi energetici del paese (fonte qui)
Scommettiamo che se dovesse succedere le accise sull'energia elettrica andrebbero alle stelle?
Perchè se elimini tutte le variabili del mondo termico e i costi (tasse) che paghi costantemente per guidarla... capisci che si... spendo di più (forse) ma risparmio tantissimo dopo in salute, tranquillità e anche economicamente.
Per cui si capisce che noi che viviamo nel termico passiamo come coloro che li prendono in giro ma di fatto ci passiamo da scemi.
Non che lo siamo, ma solo perchè molti ignorano quella parte dell'elettrico che ti rende la vita mooolto più facile e che insistentemente vogliamo (e talvolta con ragione) evitare a scapito di altre comodità.

Purtroppo la condizione sfavorevole c'è per qualsiasi mezzo, solo che per i termici è una condizione assimilata e quindi non ci sembra sfavorevole, ma rientra nella cosi detta "normalita'"
Mah..... Capisco il discorso, ma continuo a non capire perchè chi usa un'auto elettrica possa permettersi di guardare dall'alto al basso chi non ce l'ha.....
In usa il governo sta aiutando i costruttori per l'elettrico, in cina uguale... qui in europa ognuno fa quel che cavolo gli pare.
Investite anche voi in tecnologia, rendetevi autonomi e vedrete che la cina non farà più paura... ma aimè non si guarda più in là del proprio naso.

E torniamo là... fino a che ci sarà l'auto a GPL rimarrà questa tra le poche alternative valide per "resistere" in questi anni a basso costo.
per il "popolo"...
In Europa si è bravi solo con le imposizioni di legge, ma il mondo reale rimane un mistero per chi prende le decisioni. Quella sui dazi, in particolare, mi sembra la classica toppa messa per cercare di dare un contentino ai costruttori europei, ma già tra questi sono sorti molti dubbi (ad esempio VW, che ha parecchi stabilimenti che producono in Cina auto solo per il mercato cinese che temono ripercussioni).
 
Ultima modifica:
Non ricordo se avevo già scritto qualcosa a riguardo, ma in caso di coda in Autostrada in teoria sia un'ICE che EV dovrebbero stare tranquilli perché il rifornimento/ricarica lo si è già fatto prima (meno per le EV). Concordo invece sul discorso "cataclisma", dal 1998 mai capitato di rimanere a secco. Ti devi impegnare o avere la testa completamente altrove!.
Ma se parliamo di esodi per ferie, e per dove vado (così come qualche milione di italiani), oggi con un'ICE non si hanno pensieri su questo fronte. Neppure con le mie Benzina che hanno solo 37 e 40 litri di serbatoio. Con le autonomie più limitate e con la tendenza ad arrivare al 20% prima di ricaricare, si è costretti a fare diversi calcoli per il tragitto. Con un'ICE si guarda semplicemente la lancetta e si decide quando rifornire perdendo 5 minuti a dir tanto (mai capito code ai rifornimenti sinceramente, e di certo non hai l'ansia di cercare la colonnina successiva). Ma torna sempre utile il discorso densità energetica. Quando capita (e questo mi è capitato) di aiutare qualcuno, la benzina o diesel la puoi mettere in qualsiasi bottiglia che ti può procurare facilmente. Perché in auto è normale specialmente in estate avete dell'acqua con se. Bene, 1.5 kg di carburante ( o meglio se si arriva con una piccola tanica da 5 LT) bastano per raggiungere una stazione di servizio, specialmente fuori dalle autostrade. Mentre con le EV non c'è nessuno che si porta dietro una Powerbank a trolley da 23 kg come quella che è stata postata in altro topic. È questa la vera differenza in caso di necessità. Gli altri problemi di surriscaldamento o altro sono relativi, perché ormai sono decine di anni che esistono le code con le ICE e salvo inconveniente l'auto sta accesa quando si procede a singhiozzo e spenta se si è bloccati completamente sopportando tranquillamente. Certo, in questi casi meglio EV ovvio e non lo metto in dubbio. Ed ok, con lo stato solido sarà ancora meglio evitare possibili disagi. Ma noi in ferie ci andiamo nel 2024.

Tutto questo si allaccia al discorso che pure con una B attuale non conta se la media giornaliera sono 30/40 km, ma il fatto di poterla utilizzare quando vuoi per recarti in ferie distanti. Se poi dà fastidio che un operaio abbia tutto il diritto di farsi le ferie dove vuole problemi "loro".

Mah..... Capisco il discorso, ma continuo a non capire perchè chi usa un'auto elettrica possa permettersi di guardare dall'alto al basso chi non ce l'ha.....
Perché pensa di essere più intelligente e che ci si debba adeguare al proprio pensiero, a volte per il famoso "pensiero unico". La varietà , i modi di vivere diversi non vengono capiti. Come quelli che sfottono chi va al mare in Estate anziché andare al fresco in montagna, o viceversa. C'è chi usa ed ha sia EV che ICE in casa e se ne sbatte di questi discorsi. Acquista ed usa ciò che gli pare senza badare agli altri e va in ferie dove gli pare. Quello che faccio io che è la normalità da una vita, non viene capito da molti che hanno il culto delle EV. E quindi pretendono che tu potresti fare a meno sia dei tuoi modi di vivere o peggio pensano che potresti fare tranquillamente con una EV da 20000 euro. (Manco con una Tesla riuscirei). Ma a netto di questo, che lo pensino e basta senza rompere le scatole!
Comunque ripeto ancora, se piace una EV io non giudico mica! Ma eviterei di fare i saccenti e supponenti o guardare male chi preferisce ICE per motivi assolutamente legittimi e pragmatici. Se poi non risparmia, deve fare i tagliandi o altro ma a chi acquista EV non gli deve importare nulla. Non sono né genitori né famigliari ne' amici. Perché allo stato attuale le EV "leggermente" valide sono obbiettivamente da una certa fascia in su. Quindi direi che è normale acquistare al giorno d'oggi auto ICE sotto i 30000.
Erano discorsi che già non sopportavo con i VS fra le ICE, ma ora con le EV i discorsi stanno diventando intollerabili, perché appunto la maggior parte di natura politica e religiosa. Personalmente non mi è mai importato nulla se uno sfrutta o non sfrutta un 4x4 o un SUV, se uno usa un Fuoristrada solo in città o se uno usa un Diesel per fare pochi km. Sono sempre per "è vendibile ed omologata per girare? Può girare? Allora non rompete le scatole agli altri".
Si deve difendere ad ogni costo la libertà di muoversi a piacimento, e che si tratti di ICE o EV e relativi prezzi energia si deve lasciare la possibilità a chiunque per proseguire una vita dignitosa. La tendenza attuale invece è quella di speculare ed alzare i prezzi di entrambi, come da Topic ed in Europa di lasciare a piedi sempre più persone.

A me è sempre piaciuta la tecnologia, ma in molti non capiscono che certi paragoni con smartphone TV Elettrodomestici o altro non si possono fare con l'Auto. Perché l'Auto è decisamente più impattante nei modi di vivere e chi preferisce ancora ICE non per questo è un Flintstones visto tutto il resto che può avere....
Domotica, PC, Drone, Action Cam......
Inoltre sempre per un discorso di prezzi, per TV Smartphone PC Fotografia i prezzi in genere sono diminuiti in rapporto alla qualità offerta. Nel mondo delle Auto invece già con le ICE non ti ritrovavi gli xeno allo stesso prezzo dei precedenti fari, così come i Led attuali, così come il progresso dei Cambi Automatici che dovrebbero costare come un "vecchio' manuale . No, hanno contribuito ad aumentare il prezzo delle auto e relativi ricambi. Ed oggi aggiungiamo gli Adas. Qui se volessero (e non vogliono), renderebbero decisamente conveniente una EV senza avere l'involuzione di pagare per avere autonomia portandosi dietro kg di batterie che da scariche pesano uguali. Perché viene meno l'investimento per i dispositivi antinquinamento sulle ICE. E l'implementazione di nuovi ADAS è più semplice sulle EV. Ma la devi fare andare, caricare e costare come un'ICE, così come oggi i TV Oled o Fald che siano sono un'evoluzione per lo stile di vita.

Tralascio il discorso piacere di guida perché è un altro tema e riguarda una minoranza di
 
Per riallacciarsi alla domanda di @bobkent ...
Dal minuto 7, e come ricorda sempre (pur se a volte non concordo con lui siccome ho la mia testa a differenza di altri) è uno che le EV le usa parecchio.....


Questo l'ho sempre pensato: l'auto che inquina meno è quella che hai già. Azzardata ma saggia :D. Si ok, emissioni ad altezza passeggino. Ma fra fabbriche e riscaldamento boh. Non ci voglio neppure pensare. Ma un pensiero intelligente di riparare (così dai pure più lavoro) le auto? Con le EV potrebbero (ma ancora una volta non credo vogliano) rendendo più economico rispetto ad un'ICE sostituire o riparare il motore, idem sostituzione batterie. Invece ho l'impressione che la tendenza sarà usa e getta, soldi in banca premettendo.
Ricordo che con la 1.4 GPL di mia Madre o la nostra i10 1.2, sostituire il cambio manuale (ancor meglio rigenerato) o sistemare/rifare il propulsore è ancora conveniente in caso di problemi. Così come cambiare la lampadina alogena, un faro o uno specchietto non elettrico.
 
Concordo pienamente con tutto il discorso (di entrambi i messaggi). :)
 
Esatto.
Concordo nel discorso.
Alla fine pro e contro ci sono ovunque, tutto sta nel come ti approcci all'auto e come la usi.

Per riparare anzichè sostituire sfondate una porta aperta... la mia coupe l'ho tenuta oltre 20 anni.
Fare un'auto costa tanto... io sono anche per il retrofit ma capisco che con le batterie attuali non ci siamo ancora, i motori si, è proprio il serbatoio che ancora non è adeguato.
Se devo sostituire il motore (perchè la carrozzeria è ancora buona tutto sommato) lo si fa relativamente in fretta con uno elettrico, ma mettere le batterie dove è ora il serbatoio ti fa fare pochi km.
Quando ci saranno quelle a stato solido le cose, secondo me, cambieranno.

Però cambieranno non da parte dei costruttori che ovviamente vorranno che tu "cambi" auto, non vorranno che tu la ripari.
altrimenti un faro di una i20 non ti costerebbe 1250 euro + iva (ASSURDO E VERGOGNA).
E anche i meccanici... pochi sono meccanici veri, fare un cambio motore presso qualcuno di questi sembra di chiedere di andare sulla Luna.

A favore del Fai da Te, a favore del concetto del "buon padre di famiglia".
 
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