mox
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Buongiorno a tutti,
è da settembre che mi trascino la spia accesa ("miscela magra") - il mio povero meccanico ha provato a fare un po di tutto per non farmi spendere un occhio della testa, sino a portarla lui stesso dal concessionario di zona (che più o meno gli ha risposto che la macchina era da cambiare perchè era vecchia e non se ne sarebbe venuti fuori). Vorrei un cosiglio su eventuali difetti simili per potere capire il problema (si, mi sono promesso di cambiarla, ma il periodo è quello che è...).
La macchina è un 1600 del 2001, versione naturalmente senza CVT - ora ha su 230.000Km
Il difetto.... è iniziato in questo modo: all'accensione a motore freddo, durante il primo giro di chiave, il motore non accende mai. Dopo che lo faccio girare qualche secondo (sento un sussulto di finta accensione o di "strozzatura") lascio la chiave, aspetto qualche secondo e rimetto in moto, la macchina parte. Questo da Settembre. Durante i primi mesi, se la macchina restava ferma per più di un giorno (tendenzialmente il l unedì mattina) qualche volta parteva subito come se non fosse mai stata guasta.
Dopo un mesetto si accende la spia check e resta fissa, da li il meccanico rileva "miscela magra" - questa spia è stata resettata numerosissime volte con la diagnosi (perchè da sola non si spegne) e si riaccende non il giorno dopo il reset, ma dopo un centinaio di km o più (ma è capitato anche dopo meno di 50) - ne faccio 75 al giorno, non ci metto molto a farla accendere - dopo essere partito, a motore caldo (perchè l'ho sempre fatta scaldare) mentre percorro un tratto in 5a a velocità costante (esco dal lavoro, giro sulla statale, tempo 2 km che sono 5a) o altre volte sempre tendenzialmente in 5a, verso gli 80/90km/h.
Qui le prove che mi ricordo siano state fatte:
Nel 2012, prima di questi problemi ho cambiato la batteria e la frizione, la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata, ed il motore non l'ho mai tirato (la friziona ha ceduto perchè ha ceduto la pompa).
- sostituzione di sonda lambda frontale, il problema si è ripresentato dopo qualche giorno, il meccanico ha resetato e l'ha girata dietro, dopo qualche giorno idem, ha sostituito la sonda sostituita, poi le ha cambiate entrambe con delle nuove, poi ha lasciato quella che mi ha sostituito per prima (che gli avevo pagato) e mi ha rimesso una vecchia.
- pulizia catalizzatore - smontato e messo nella vasca, ora la macchina va meglio, ma i due problemi sono gli stessi
- cambio filtro benzina e tagliando macchina
- pulizia serbatoio
- sostituzione sensore temperatura motore
prove con centralina attaccata, controprove, reset, prove di pulizia varie, ecc. Aveva anche ordinato la pompa benzina, era pronto a sostituirla (quindi ha visto com'era quella montata ora) e non l'ha cambiata perchè quella nuova era rotta, e secondo lui non era proprio il caso di buttarci via soldi. Per il momento la spia si è accesa sempre solo quando la uso io ed oramai è fissa da qualche giorno.
Per il momento la macchina ha sempre funzionato, ma visto che ultimamente mi ha dato qualche "vuoto" in accelerazione tra i 2000 ed i 3000 mentre provo, p.es. a superare un camion che fa 50/60 in zona tortuosa se gli sono stato dietro per almeno un km a velocità costante e non se il motore lo tengo in azione, mi viene da pensare anche al MAP ma non so se il MAP possa essere la causa di questi altri mali.... qualcuno ha un suggerimento???
è da settembre che mi trascino la spia accesa ("miscela magra") - il mio povero meccanico ha provato a fare un po di tutto per non farmi spendere un occhio della testa, sino a portarla lui stesso dal concessionario di zona (che più o meno gli ha risposto che la macchina era da cambiare perchè era vecchia e non se ne sarebbe venuti fuori). Vorrei un cosiglio su eventuali difetti simili per potere capire il problema (si, mi sono promesso di cambiarla, ma il periodo è quello che è...).
La macchina è un 1600 del 2001, versione naturalmente senza CVT - ora ha su 230.000Km
Il difetto.... è iniziato in questo modo: all'accensione a motore freddo, durante il primo giro di chiave, il motore non accende mai. Dopo che lo faccio girare qualche secondo (sento un sussulto di finta accensione o di "strozzatura") lascio la chiave, aspetto qualche secondo e rimetto in moto, la macchina parte. Questo da Settembre. Durante i primi mesi, se la macchina restava ferma per più di un giorno (tendenzialmente il l unedì mattina) qualche volta parteva subito come se non fosse mai stata guasta.
Dopo un mesetto si accende la spia check e resta fissa, da li il meccanico rileva "miscela magra" - questa spia è stata resettata numerosissime volte con la diagnosi (perchè da sola non si spegne) e si riaccende non il giorno dopo il reset, ma dopo un centinaio di km o più (ma è capitato anche dopo meno di 50) - ne faccio 75 al giorno, non ci metto molto a farla accendere - dopo essere partito, a motore caldo (perchè l'ho sempre fatta scaldare) mentre percorro un tratto in 5a a velocità costante (esco dal lavoro, giro sulla statale, tempo 2 km che sono 5a) o altre volte sempre tendenzialmente in 5a, verso gli 80/90km/h.
Qui le prove che mi ricordo siano state fatte:
Nel 2012, prima di questi problemi ho cambiato la batteria e la frizione, la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata, ed il motore non l'ho mai tirato (la friziona ha ceduto perchè ha ceduto la pompa).
- sostituzione di sonda lambda frontale, il problema si è ripresentato dopo qualche giorno, il meccanico ha resetato e l'ha girata dietro, dopo qualche giorno idem, ha sostituito la sonda sostituita, poi le ha cambiate entrambe con delle nuove, poi ha lasciato quella che mi ha sostituito per prima (che gli avevo pagato) e mi ha rimesso una vecchia.
- pulizia catalizzatore - smontato e messo nella vasca, ora la macchina va meglio, ma i due problemi sono gli stessi
- cambio filtro benzina e tagliando macchina
- pulizia serbatoio
- sostituzione sensore temperatura motore
prove con centralina attaccata, controprove, reset, prove di pulizia varie, ecc. Aveva anche ordinato la pompa benzina, era pronto a sostituirla (quindi ha visto com'era quella montata ora) e non l'ha cambiata perchè quella nuova era rotta, e secondo lui non era proprio il caso di buttarci via soldi. Per il momento la spia si è accesa sempre solo quando la uso io ed oramai è fissa da qualche giorno.
Per il momento la macchina ha sempre funzionato, ma visto che ultimamente mi ha dato qualche "vuoto" in accelerazione tra i 2000 ed i 3000 mentre provo, p.es. a superare un camion che fa 50/60 in zona tortuosa se gli sono stato dietro per almeno un km a velocità costante e non se il motore lo tengo in azione, mi viene da pensare anche al MAP ma non so se il MAP possa essere la causa di questi altri mali.... qualcuno ha un suggerimento???