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guasto Crack parabrezza anteriore

ingmauro

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Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Oggi primo piccolo danno :confused:: sassata in autostrada e il vetro ha fatto crack. In 25 anni di patente prima volta che mi capita. Tra l’altro si è segnato mica male, un bollo con una “raggiera” di crepe di 2 o 3 cm almeno. Fortuna che ho l’assicurazione del pacchetto che ho stipulato che copre completamente e senza franchigia, andando in concessionario Hyundai o Kia. Lunedì chiamo, tra l’altro devo partire ancora per lavoro (non con la Tucsy che resterà nel box), spero di riuscire a ripararlo quanto prima, è proprio davanti agli occhi e “psicologicamente” :D mi disturba parecchio vederlo. Poi vi aggiorno di quanto sarebbe costata la riparazione (immagino che comunque mi verrà emessa una fattura del costo sostenuto).
 
Secondo me i cristalli attuali sono meno resistenti ai piccoli urti, anni fa presi un sasso da un camion su una xsara del 2000 la scheggiatura non si è mai estesa ed è rimasta lì 12 anni fino a rottamazione del veicolo. Stessa cosa su una Audi A4 del 2003 di un mio collega. Con la mia Ioniq due anni fa in piena campagna, nessun auto o camion nei paraggi, sento un "toc" e la mattina dopo trovo la crepa. Forse un colpo preso in precedenza che con il caldo esterno e aria condizionata interna ha scatenato la microfrattura che era in origine impercettibile anche guardando con la lente.
 
Oggi primo piccolo danno :confused:: sassata in autostrada e il vetro ha fatto crack. In 25 anni di patente prima volta che mi capita. Tra l’altro si è segnato mica male, un bollo con una “raggiera” di crepe di 2 o 3 cm almeno. Fortuna che ho l’assicurazione del pacchetto che ho stipulato che copre completamente e senza franchigia, andando in concessionario Hyundai o Kia. Lunedì chiamo, tra l’altro devo partire ancora per lavoro (non con la Tucsy che resterà nel box), spero di riuscire a ripararlo quanto prima, è proprio davanti agli occhi e “psicologicamente” :D mi disturba parecchio vederlo. Poi vi aggiorno di quanto sarebbe costata la riparazione (immagino che comunque mi verrà emessa una fattura del costo sostenuto).
a me, per la sotituzione del parabrezza della tucson, carglass mi hanno fatturato 1700 euro.
per fortuna sono assicurato ma ho dovuto sborsare comunque circa 450 euro di tasca mia:(
 
a me, per la sotituzione del parabrezza della tucson, carglass mi hanno fatturato 1700 euro.
per fortuna sono assicurato ma ho dovuto sborsare comunque circa 450 euro di tasca mia:(
Ho sentito il concessionario, venerdì devo passare per vedere se è riparabile (a quel punto devo andare da Doctor Glass e riparo gratis), se invece è da sostituire fanno loro, sempre gratis. Benedetta assicurazione.
 
Ho sentito il concessionario, venerdì devo passare per vedere se è riparabile (a quel punto devo andare da Doctor Glass e riparo gratis), se invece è da sostituire fanno loro, sempre gratis. Benedetta assicurazione.

Dalla descrizione del tuo danno dubito che si possa riparare senza sostituire completamente il cristallo.
Per quello che vedo Doctor Glass e compagnia riparano le scheggiature senza diramazioni....

Concordo che l'assicurazione sia benedetta... io, in oltre 40 anni di patente mai una rottura, l'anno scorso due in sei mesi. :oops:
 
1700 euro per un parabrezza ? Comunque per quel che ho potuto capire con le assicurazioni funziona così. Tempo fa avevo una Honda CRV e in retromarcia non essendoci allora i sensori sono andato a sbattere contro una pianta facendo certi danni che dovendo pagare di tasca mia erano circa 1500000 lire. Poi sono stato tamponato e più o meno i danni erano simili ai precedenti solo che questa volta pagando l'assicurazione di chi mi aveva tamponato la fattura era oltre il doppio. Morale della favola. Se paghi tu ti fanno un prezzo più basso per mantenere il cliente ma se paga l'assicurazione ...
Avete capito immagino.
 
1700 euro per un parabrezza ? Comunque per quel che ho potuto capire con le assicurazioni funziona così. Tempo fa avevo una Honda CRV e in retromarcia non essendoci allora i sensori sono andato a sbattere contro una pianta facendo certi danni che dovendo pagare di tasca mia erano circa 1500000 lire. Poi sono stato tamponato e più o meno i danni erano simili ai precedenti solo che questa volta pagando l'assicurazione di chi mi aveva tamponato la fattura era oltre il doppio. Morale della favola. Se paghi tu ti fanno un prezzo più basso per mantenere il cliente ma se paga l'assicurazione ...
Avete capito immagino.
vero che sono tanti, ma c'è anche da dire che il parabrezza della Tucson è piuttosto (molto) grande ed è (almeno sulla mia, ma tendo a immaginare su tutte) anche uno di quelli ad assorbimento di raggi UV (c'è scritto solar in basso sull'etichetta del vetro) e quindi immagino più costosi di quelli classici di una volta.
 
Aggiornamento dopo check in officina: il vetro è da sostituire, non è riparabile. Vetro + guarnizione circa 650€ iva compresa, manodopera circa 150€. Aperta la pratica, copre tutto l’assicurazione del pack gold che ho sottoscritto all’acquisto. Aggiungerei, per fortuna.
Detto questo, mi sembrano una follia i 1700€ di Carglass di @magiumi . Farei un controllo in concessionario che quanto ti abbiano esposto sia corretto.
 
Secondo me i cristalli attuali sono meno resistenti ai piccoli urti, anni fa presi un sasso da un camion su una xsara del 2000 la scheggiatura non si è mai estesa ed è rimasta lì 12 anni fino a rottamazione del veicolo. Stessa cosa su una Audi A4 del 2003 di un mio collega. Con la mia Ioniq due anni fa in piena campagna, nessun auto o camion nei paraggi, sento un "toc" e la mattina dopo trovo la crepa. Forse un colpo preso in precedenza che con il caldo esterno e aria condizionata interna ha scatenato la microfrattura che era in origine impercettibile anche guardando con la lente.

Credo che più i parabrezza più fragili il motivo sia anche che oggi, con le gomme delle auto mediamente sempre più larghe, anche i tasselli del battistrada sono più distanti tra loro e quindi in mezzo si possono 'incastrare' sassi sempre più grandi, che una volta sparati via causano danni maggiori sul parabrezza. ;)
 
Io però parlavo della differenza nelle conseguenze di urti effettivamente avvenuti. Altro cosa è l'aumento delle probabilità degli urti. Potrebbe anche essere che oggi accadano più spesso ma in passato le conseguenze erano meno devastanti. Ora ogni urto a quanto sembra comporta propagazione della frattura
 
Aggiornamento dopo check in officina: il vetro è da sostituire, non è riparabile. Vetro + guarnizione circa 650€ iva compresa, manodopera circa 150€.
Considerato quanto è grande la Tucson, che il parabrezza probabilmente ospita pure qualche sistema ADAS e che i prezzi dei ricambi ufficiali spesso sono fuori dal mondo, direi che il prezzo è onestissimo.
Grazie per avercelo fatto sapere :)
 
Credo che più i parabrezza più fragili il motivo sia anche che oggi, con le gomme delle auto mediamente sempre più larghe, anche i tasselli del battistrada sono più distanti tra loro e quindi in mezzo si possono 'incastrare' sassi sempre più grandi, che una volta sparati via causano danni maggiori sul parabrezza. ;)
Concordo. Io ci provo a toglierli dalle mie, si fermano certe pietre…
 
Riprendo il post per aggiornarlo con la riparazione definitiva: è passato parecchio tempo perché per impegni di lavoro ho dovuto posticipare l’intervento, in realtà tra ordine del ricambio e sua consegna sono state necessarie giusto un paio di settimane, non di più. Ho lasciato la macchina stamattina all’apertura dell’officina (Bianchessi Auto di Castelverde - CR), ritirata stasera, in modo da lasciare il tempo al vetro di riposare e restare in posa. Nel frattempo, auto sostitutiva per la giornata (Ioniq 5, su mia domanda “diretta” se fosse possibile provarla)… costo della riparazione 824,6€, assolutamente come da preventivo, interamente coperti dall’assicurazione (senza franchigia). Che dire, servizio perfetto, meglio di così…
 
Riprendo il post per aggiornarlo con la riparazione definitiva: è passato parecchio tempo perché per impegni di lavoro ho dovuto posticipare l’intervento, in realtà tra ordine del ricambio e sua consegna sono state necessarie giusto un paio di settimane, non di più. Ho lasciato la macchina stamattina all’apertura dell’officina (Bianchessi Auto di Castelverde - CR), ritirata stasera, in modo da lasciare il tempo al vetro di riposare e restare in posa. Nel frattempo, auto sostitutiva per la giornata (Ioniq 5, su mia domanda “diretta” se fosse possibile provarla)… costo della riparazione 824,6€, assolutamente come da preventivo, interamente coperti dall’assicurazione (senza franchigia). Che dire, servizio perfetto, meglio di così…
Com’è la Ioniq 5?
Esteticamente mi piace da impazzire…
 
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