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CRDI 1.7 questo sconosciuto......

gmonte

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Mi scuso sin d'ora se nel grande forum non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.
Mentre della linea di motori denominata R di cui fa parte il 2.0 si sanno molte cose, del CRDI 1.7 non riesco a trovare informazioni complete, giusto per capire se sia un propulsore evoluto o meno.
Se ho capito bene e' una evoluzione dei CRDI serie U2, qualcuno conosce le caratteristiche riguardo al turbo, alle valvole ecc ecc
 
Poche notizie purtroppo, cercando nel forum ho trovato questa descrizione.

La nuova versione da 1.7 litri del motore “U2” monta l’iniezione common-rail (CRDi) di ultima generazione, oltre ad essere equipaggiata con VGT, EGR a controllo elettronico e filtro antiparticolato (DPF). Rispetta ampiamente ogni requisito Euro 5 in tema di emissioni. Ne risulta quindi un propulsore più pulito, più brillante (115 CV a 4.000 giri/min), più silenzioso e parco nei consumi rispetto ai suoi predecessori. Offre una risposta sempre pronta ai comandi e un’accelerazione fluida e decisa. Grazie alla distribuzione a catena, la clientela potrà usufruire dei vantaggi offerti dall’estensione degli intervalli di manutenzione (fino a 30.000 km o un anno).
Tutti gli ix35 equipaggiati con il propulsore U2 raggiungono un livello di emissioni di CO2 di soli 146 g/km - o di soli 139 g/km se corredati di tecnologia ISG (Stop & Go).
 
intanto grazie!
Su Wiki Germania ho letto che avrebbe la fasatura variabile delle valvole (secondo diesel preceduto solo dal Mitsu.) Vi risulta?
Alcuni conce sostengono che viene montato anche su Mercedes....
 
Niente valvole a fasatura variabile in questa famiglia di motori Hyundai...............
E nella nuova I30 (dopo la I40) ha un nuovo step di potenza, 128cv.
 
Niente valvole a fasatura variabile in questa famiglia di motori Hyundai...............
E nella nuova I30 (dopo la I40) ha un nuovo step di potenza, 128cv.
La nuova versione del 1.7 a me risulta abbia 136 cv.
Per la fasatura variabile delle valvole credo tu abbia ragione anche se su wiki tedesca ho trovato questo:

http://translate.google.com/transla...&hl=it&biw=1024&bih=645&site=webhp&prmd=imvns

Copio la parte piu' interessante tradotta alla meglio:

Un importante passo verso motori con miscela completamente omogenea del motore 1,7 L ottenuto con l'uso di una fasatura variabile apertura della valvola. Che dal 2004, quando la benzina varia da sistema produttore sempre più costruito qui, i tempi di apertura delle valvole di aspirazione come lato di uscita ("dual CVVT") [93] [94] . Insieme con il comando di rotazione già esistente ( vedi qui ) così una turbolenza più accurata dell'aria è possibile, in cui il gasolio viene iniettato alla fine della compressione [95] [96] . Questa è la U2 1.7 con il suo debutto nel Kia Sportage motore diesel secondo al mondo con fasatura variabile delle valvole. Il primo ha debuttato pochi mesi prima, in ASX Mitsubishi come il primo motore di serie-4N1 .
 
pero' ...puo' essere che ha la fasatura variabile.. (ho una honda vtec - alzata e fasatura variabile) xche' ho notato un comportamento simile (ovviamente una è benzina l'altra diesel!)
INFATTI il motore della ix35 spinge forte gia' entro i 3000 giri ...(io non ho mai superato i 3300 gir/min) - questo è un tipico comportamento della fasatura variabile
 
La nuova versione del 1.7 a me risulta abbia 136 cv.
Per la fasatura variabile delle valvole credo tu abbia ragione anche se su wiki tedesca ho trovato questo:

http://translate.google.com/transla...&hl=it&biw=1024&bih=645&site=webhp&prmd=imvns

Copio la parte piu' interessante tradotta alla meglio:

Un importante passo verso motori con miscela completamente omogenea del motore 1,7 L ottenuto con l'uso di una fasatura variabile apertura della valvola. Che dal 2004, quando la benzina varia da sistema produttore sempre più costruito qui, i tempi di apertura delle valvole di aspirazione come lato di uscita ("dual CVVT") [93] [94] . Insieme con il comando di rotazione già esistente ( vedi qui ) così una turbolenza più accurata dell'aria è possibile, in cui il gasolio viene iniettato alla fine della compressione [95] [96] . Questa è la U2 1.7 con il suo debutto nel Kia Sportage motore diesel secondo al mondo con fasatura variabile delle valvole. Il primo ha debuttato pochi mesi prima, in ASX Mitsubishi come il primo motore di serie-4N1 .

Ciao gmonte, la 136cv è la potenza nella versione potenziata dedicata alla I40 mentre la 128cv è la nuova potenza specifica del "nostro" motore dedicato alla nuova I30.
La fasatura variabile delle valvole ha diversi acronimi dati dalle diverse case automobilistiche; la Hyundai la denomina CCVT e non è menzionata in nessuna brochure né nota tecnica riferita alle motorizzazioni diesel.
Nei motori benzina è però.bene in evidenza.

Ammetto pure io che si trova poco in rete, ma da quei poco io comprendo che non è munito di fasatura variabile delle valvole.

Ciao Carlo
 
come si vede dalla tab. il 1,7 è una evoluzione del 1,6 mantenendo uguale la corsa del pistone a 77,2 ed aumentando l'alesaggio da 84,5 a 90.
io volevo chiedere se avete notizie del 1.7 a 136 cv, montato sulla i40, se verrà installato anche sulla ix35.
Ciao grazie
 
Ciao a tutti, sicuramente sono nella sezione sbagliata, volevo solo sapere se la ix35 monta la cinghia di distribuzione oppure no. Grazie
 
Ciao a tutti! Non so se sto scrivendo nel posto giusto; nei prossimi giorni mi verrà consegnata la macchina e volevo chiedervi un consiglio su come fare un'ottimo rodaggio affinchè l'auto possa rendere al meglio in prestazioni e consumi nel tempo. Grazie a tutti in anticipo!!!:)
 
Ciao a tutti! Non so se sto scrivendo nel posto giusto; nei prossimi giorni mi verrà consegnata la macchina e volevo chiedervi un consiglio su come fare un'ottimo rodaggio affinchè l'auto possa rendere al meglio in prestazioni e consumi nel tempo. Grazie a tutti in anticipo!!!:)

A me hanno consigliato 1000 km senza tirare tanto le marce ma nello stesso tempo mantenere un andatura brillante non so se mi sono spiegato... Insomma, non subito testare la velocità Max della vettura. Per assestare i consumi, ho letto su qualche post che sono necessari più km.
Ciao
 
Ciao a tutti! Non so se sto scrivendo nel posto giusto; nei prossimi giorni mi verrà consegnata la macchina e volevo chiedervi un consiglio su come fare un'ottimo rodaggio affinchè l'auto possa rendere al meglio in prestazioni e consumi nel tempo. Grazie a tutti in anticipo!!!:)

Le mie personali raccomandazioni per il rodaggio di qualunque morore sono:
Non stirare mai le marce basse per evitare repentini incrementi di giri del motore e degli organi annessi turbina fra tutti.
Men che mai stirare il motore a freddo!
Sfruttare il motore facendolo salire di giri per almeno 2/3 del campo di utilizzo, prediligendo marce lunghe, evitando così i repentini incrementi di giri e garantendo abbondante ventilazione al motore grazie alla velocità raggiunta con le marce lunghe, o comunque evitare se possibile lunghe percorrenze ad andature costanti.
Solo così si riesce a rodare veramente il motore, regimi costanti e sforzi costanti assolvono solo parzialmente il compito.
Inoltre credo sia buona norma rimuovere entro i 5/10000Km il primo olio di rodaggio e rimpiazzarlo ovviamente col nuovo, ma capisco che con gli 8 litri di coppa che avete voi possa venire un po' di "mal di schiena..."
 
Grazie a tutti per le preziose info :D
 
Ciao a tutti. Volevo chiedere se fosse normale e succede a tutti di sentire quando si spegne l'auto e si scende rumore proveniente dal vano motore come della ferraglia/ingranaggi che si muovono e che dopo pochi secondi finisce e torna tutto normale. Non saprei come altro spiegare l'accaduto perchè più o meno il rumore è proprio come ho detto prima. Grazie a tutti in anticipo. Buone Feste a tutti!
 
Ciao a tutti. Volevo chiedere se fosse normale e succede a tutti di sentire quando si spegne l'auto e si scende rumore proveniente dal vano motore come della ferraglia/ingranaggi che si muovono e che dopo pochi secondi finisce e torna tutto normale. Non saprei come altro spiegare l'accaduto perchè più o meno il rumore è proprio come ho detto prima. Grazie a tutti in anticipo. Buone Feste a tutti!
È normale, tutto collegato alla lubrificazione della turbina fischio e sibili compresi
 
Fischio vano motore quando si spenge auto

Ciao a tutti, ho acquistato un ix35 1.7 a novembre 2013 e questa mattina mi sono accorto che quando spengo il motore oppure quando accendo solamente il quadro e lo rispengo nel vano motore si sente un leggero fischio con dei rumorini altezza common rail che dura circa 7/8 secondi e cessa con un rumore in centralina come se staccasse un relé..é
Capitato a qualcun altro? Grazie
 
Credo sia normale, è il sistema che si spegne pian piano lo fa anche la mia a benzina, anche se solo di uno o due secondi
 
E' il raffreddamento della turbina.
Tutto normale.
 
Ok grazie speriamo sia così
...comunque tra 1000 km ho il controllo dei 5000 e una domandina al concessionario glie la farò...saluti e grazie di nuovo per le risposte
 
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