• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cruise control ADATTIVO

mauriziosama

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 48V XLINE (120 CV)
Anno
2024
Ciao a tutti, ieri finalmente è arrivata la Kona!! Contentissimo, auto davvero eccezionale sia per il confort di guida che per il motore (mild hybrid 120 cv cambio manuale) IN ALLESTIMENTO XLINE (MY 2023)
Oggi in autostrada ho attivato il CC e sorpresa, ho notato che l'auto non rallentava con davanti un'altra auto piu lenta.
Ma il cruise control "base" non dovrebbe essere almeno ADATTIVO? Non dico che debba essere collegato al sistema di navigazione, ma rilevare l'auto piu lenta davanti mi pare il minimo... notare che è presente sulla mia ex auto, una Suzuki Swift del 2018, sempre con cambio manuale.
Mi aiutate a capire?

allego le foto della mia nuova auto

grazie

Ciao , oltre al cruise control devi anche attivare il pulsante distanza veicoli. ti allego foto del manuale (riquadro C in basso a sinistra, pulsante numero 6)Screenshot 2025-01-18 125934.png

ho appena scoperto che è opzionale, non presente sulla mia.
delusione totale, 30 k di auto, rasa di sensori di ogni genere per la sicurezza, e poi il cruise control non è adattivo.
Come se fosse chissa quale chicca futuristica.

davvero deluso non dall'auto in se che resta un ottimo mezzo, ma da certe scelte COMMERCIALI DAVVERO INSENSATE!! Stiamo parlando di una vettura che costa 30.000€ e che ha optional molto piu costosi e anche inutili..

mauriziosama , contrariamente ad altre case, la Hyundai e la Kia hanno deciso che sulle proprie auto il cruise control adattivo possa essere abilitato esclusivamente in presenza di cambio automatico.

non mi metto ovviamente a discutere sulle scelte delle case costruttrici, benchè sia evidente che si tratta di una scelta esclusivamente di marketing per orientare il consumatore all'acquisto di un prodotto piuttosto che di un altro.
Invece è discutibile la scelta di informare un po velatamente il consumatore, dando nomi commerciali per differenziare dei servizi e dei prodotti in cui chi compra deve star li a studiarsi il catalogo per capire bene cosa sta comprando (mi riferisco a cruise control e smart cruise control).
Ovviamente ora mi è chiaro e la colpa è stata mia nell'aver dato per scontato che un'auto da 30K avesse di base un cruise control adattivo e come optional uno smart cruise control collegato alla navigazione.. però la cosa è abbastanza subdola.
Detto ciò, dal momento che attualmente il cambio automatico è abbinato solo al 1.6 T-GDI DCT 2WD Automatica che di listino costa esattamente 2.000€ in più, non so se avrei di fatto cambiato scelta, ma non tanto per il cambio automatico quanto perchè per il mio uso il motore adatto è il 1.0 T-GDI da 120 CV, abbinato solo al cambio manuale e ora neanche più a listino.

Se mi avessero chiesto di pagare anche 500€ per abilitare solo la funzione di cruise control adattivo li avrei pagati senza battere ciglio.

Indietro
Alto Basso