• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cruise control in discesa

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Ciao a tutti, per la prima volta con la mia nuova Tucson nel week end ho affrontato alcune montagne della Ciociaria nel Lazio.
Mi sono accorto che bloccando la velocità col Cruise in discesa a 90Km/h per qualche secondo l'ha tenuto, poi andava ad aumentare la velocità fino a spegnersi la spia SET, e si staccava il Cruise.
E' normale? in salita invece è costante.
Scusate se la domanda può essere banale ma è la ma prima esperienza con una Hyundai ed un cruise control.
grazie

ciao
 
Ciao a tutti, per la prima volta con la mia nuova Tucson nel week end ho affrontato alcune montagne della Ciociaria nel Lazio.
Mi sono accorto che bloccando la velocità col Cruise in discesa a 90Km/h per qualche secondo l'ha tenuto, poi andava ad aumentare la velocità fino a spegnersi la spia SET, e si staccava il Cruise.
E' normale? in salita invece è costante.
Scusate se la domanda può essere banale ma è la ma prima esperienza con una Hyundai ed un cruise control.
grazie

ciao

ciao,
non posso dire di esserne certo al 100%, ma con il cruise della tucson, che non e' adattivo, nel caso in cui tu vada in discesa, mi aspetto che questo rimanga 1) attivo 2) faccia di tutto per rimanere entro la velocita' impostata, quindi sicuramente non si accelerera', non mi aspetto pero' che l' auto si auto-freni ...

se realmente il cruise si disinserisce, puo' essere che a fronte di una certa velocita' oltre quella impostata e a zero acceleratore (quindi l' auto capisce che e'in discesa), il cruise venga disinserito automaticamente per sicurezza.

bravo ... buona domanda :) ..... prob c'e' scritto sul manuale ma non l'ho ancora letto.
 
Ciao, mi sono spulciato il mega mattone delle istruzioni ma non dice nulla...
Forse in discesa va inserito il tasto di frenata in discesa? :confused:
 
Ciao, mi sono spulciato il mega mattone delle istruzioni ma non dice nulla...
Forse in discesa va inserito il tasto di frenata in discesa? :confused:
questo tasto funziona per mantenere la velocita sotto gli 8 Kmh .. per cui mi immagino che se lo accendi mentre vai ai 90 (con il cruise), prob nemmeno funizona, altrimenti dovrebbe cominciare a frenare di brutta maniera.

provo a controllare pure io :) ...... quando mi ricordo ....
 
Le auto accessoriate con la frenata automatica di emergenza avrebbero la tecnologia per il cruise control adattivo, per far si che l'auto freni da sola in discesa, ma non so se sono implementate in tal senso. Bisognerebbe che chi ha il safety pack facesse delle prove.

Sarebbe interessante verificare anche il limitatore di velocità, che interviene limitando l'afflusso di carburante, come reagisce in discesa: se i freni intervengono o meno...
Comunque il manuale dice: "Su una strada molto ripida, il veicolo potrebbe rallentare o accelerare leggermente mentre si guida in salita o in discesa." quanto significa leggermente non è dato sapere, ma pare che la frenatura non sia contemplata.
 
Ultima modifica:
Io ho l'i20coupe, non so se i cruise control siano diversi, ma la mia solo che io imposti la velocità e lei mantiene sempre quella, in discesa e salita anzi scala di 2/3kmh, come scritto nel manuale che può variare di qualche km/h, e discese intendo come oggi scendendo dall'appennino:)
 
Col cambio automatico potrebbe intervenire scalando le marce.
Quando avevo l'autom. se ad es. viaggiavo a 100 col cruise e poi frenavo, il cruise si disattivava.... se rallentavo fino a 50 e poi facevo il "resume" del cruise, l'auto accelerava e arrivava di nuovo a 100 aumentando le marce da sola.
Col manuale, se il freno motore non riesce a mantenere in discesa la vel impostata.... è un bene che non intervenga sui freni.
Esistono i cruise control adattivi, ma non credo la Tucson lo monti.
Ad ogni modo è una curiosità puramente didattica a parer mio: il cruise control è uno strumento utile da utilizzare, ma per mantenere vel. super-stradali / auto-stradali in condizioni di traffico scarso / normale.
In situazioni di strade in discesa, o statali... secondo me è meglio mantere il controllo manuale dell'auto, sia per questioni di sicurezza che per questioni pratiche :)
 
Ciao, la mia ha il cambio manuale, e giustamente come dici tu in condizioni particolari, tipo discese ripide o salite è meglio essere vigile ed agire manualmente sulla velocità senza usare il cruise ;)
 
Ciao, la mia ha il cambio manuale, e giustamente come dici tu in condizioni particolari, tipo discese ripide o salite è meglio essere vigile ed agire manualmente sulla velocità senza usare il cruise ;)

Come detto sopra, il cruise control a parer mio è da utilizzare in super-strada o auto-strada e se il traffico lo permette.
Riesci a percorrere lunghe tratte in relax senza tenere il piede sull'acceleratore. :)
Questo a prescindere da cambio autom. o cambio manuale.
Guido da più di 23 anni... probabilmente sono legato a vecchi schemi, ma l'attenzione al volante e il controllo "fisico" dell'auto sono a parer mio il passo più importante per la sicurezza su strada.... al di là di tutti i sistemi automatici che possono esistere oggi.
Non saprei dire se il cambio autom. agisca sul cruise col freno motore in discesa.... quando avevo il cambio automatico e percorrevo discese, specie in strade montane, passavo al sequenziale per sfruttare al massimo il freno motore, visto che il freno motore gestito dall'elettronica per me non era quasi mai sufficiente. ;)
Mi hanno sempre insegnato che nelle discese bisogna utilizzare i freni il meno possibile e per brevi pinzate, onde evitare surriscaldamenti e consumi inutili di pastiglie.... ma devo dire che ho visto gente percorrere discese con gli stop quasi fissi accesi o_O
 
Io ho l'i20coupe, non so se i cruise control siano diversi, ma la mia solo che io imposti la velocità e lei mantiene sempre quella, in discesa e salita anzi scala di 2/3kmh, come scritto nel manuale che può variare di qualche km/h, e discese intendo come oggi scendendo dall'appennino:)

Che marcia hai quando attivi il Cruise in DISCESA... ?? Ho il sospetto che se hai 1 marcia lunga (4-5) e la discesa e' abb ripida e durevole il cruise nn riesce a mantenere la vel impostata e si disattiva...
 
Che marcia hai quando attivi il Cruise in DISCESA... ?? Ho il sospetto che se hai 1 marcia lunga (4-5) e la discesa e' abb ripida e durevole il cruise nn riesce a mantenere la vel impostata e si disattiva...
Ho percorso tutta l'autostrada in sesta (Bologna-Firenze poi fi-pi-li) in autostrada sempre sesta a 120/140orari, e fi-pi-li 100orari sempre cruise attivo e sia in salita sia in discesa la velocità cambiava solo di 2/3kmh..
Teneva sempre ciò che ho impostato..
 
In discesa, il cruise fa il cut-off e taglia l'alimentazione, se proprio non riesce a rispettare la velocità impostata.
Ma non si disattiva.
 
Indietro
Alto Basso