• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cruise control

Leone3011

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo sapere come funziona effettivamente il cruise control!
 
Molto bene! :D
 
Ma i manuali cosa vengono scritti a fare se poi nessuno li legge....?
E non mi riferisco a questo specifico argomento...ma a tanti micro "problemi" che problemi non sono...
Basterebbe una attenta lettura del manuale + qualche test diretto con il proprio mezzo e saremmo già tutti degli esperti...

Ciao
Frengo
 
Ma i manuali cosa vengono scritti a fare se poi nessuno li legge....?
E non mi riferisco a questo specifico argomento...ma a tanti micro "problemi" che problemi non sono...
Basterebbe una attenta lettura del manuale + qualche test diretto con il proprio mezzo e saremmo già tutti degli esperti...

Ciao
Frengo

Fantastico: in due righe hai tradotto in parole comprensibili a chiunque e, soprattutto, gentili l'acronimo anglosassone R.T.F.M.... :D
 
Auto in procinto d'acquisto?

Chi? Io? No, auto ritirata pochi giorni fa.

Se invece ti riferisci a te stesso, e stai per acquistare la macchina, ecco la mia risposta:

il cruise control mantiene la velocità impostata senza bisogno di agire sull'acceleratore; se freni, o, col cambio manuale, tocchi la frizione, o ancora schiacci il tastino apposito sul volante, la macchina decelera.
Se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza.

Esattamente uguale a tutti i cruise control installati su altre auto (e moto) che ho posseduto od usato.

Sulla Tucson esiste, invece, anche l'impostazione di "limite di velocità", ovvero puoi impostare, ad esempio, 50 km/h e per quanto acceleri non li supera.
Non ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico: in tutta sincerità non ho letto cosa dice il manuale su questo dettaglio.

Per quanto riguarda il rallentare avvicinandosi ad una vettura che precede, immagino che con la combinazione delle funzionalità di cruise control e A.E.B. questo possa avvenire, ma non ho esperienza diretta in merito, essendo la mia macchina sprovvista del sistema di frenata automatica.
 
Ultima modifica:
Chi? Io? No, auto ritirata pochi giorni fa.

Se invece ti riferisci a te stesso, e stai per acquistare la macchina, ecco la mia risposta:

il cruise control mantiene la velocità impostata senza bisogno di agire sull'acceleratore; se freni, o, col cambio manuale, tocchi la frizione, o ancora schiacci il tastino apposito sul volante, la macchina decelera.
Se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza.

Esattamente uguale a tutti i cruise control installati su altre auto (e moto) che ho posseduto od usato.

Sulla Tucson esiste, invece, anche l'impostazione di "limite di velocità", ovvero ipuoi impostare, ad esempio, 50 km/h e per quanto acceleri non li supera.
Non ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico: in tutta sincerità non ho letto cosa dice il manuale su questo dettaglio.

Per quanto riguarda il rallentare avvicinandosi ad una vettura che precede, immagino che con la combinazione delle funzionalità di cruise control e A.E.B. questo possa avvenire, ma non ho esperienza diretta in merito, essendo la mia macchina sprovvista del sistema di frenata automatica.
Grazie mille!!
 
on ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico:
Chi? Io? No, auto ritirata pochi giorni fa.

Se invece ti riferisci a te stesso, e stai per acquistare la macchina, ecco la mia risposta:

il cruise control mantiene la velocità impostata senza bisogno di agire sull'acceleratore; se freni, o, col cambio manuale, tocchi la frizione, o ancora schiacci il tastino apposito sul volante, la macchina decelera.
Se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza.

Esattamente uguale a tutti i cruise control installati su altre auto (e moto) che ho posseduto od usato.

Sulla Tucson esiste, invece, anche l'impostazione di "limite di velocità", ovvero puoi impostare, ad esempio, 50 km/h e per quanto acceleri non li supera.
Non ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico: in tutta sincerità non ho letto cosa dice il manuale su questo dettaglio.

Per quanto riguarda il rallentare avvicinandosi ad una vettura che precede, immagino che con la combinazione delle funzionalità di cruise control e A.E.B. questo possa avvenire, ma non ho esperienza diretta in merito, essendo la mia macchina sprovvista del sistema di frenata automatica.

Il limitatore funziona anche sulle versioni con cambio manuale
 
Chi? Io? No, auto ritirata pochi giorni fa.

Se invece ti riferisci a te stesso, e stai per acquistare la macchina, ecco la mia risposta:

il cruise control mantiene la velocità impostata senza bisogno di agire sull'acceleratore; se freni, o, col cambio manuale, tocchi la frizione, o ancora schiacci il tastino apposito sul volante, la macchina decelera.
Se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza.

Esattamente uguale a tutti i cruise control installati su altre auto (e moto) che ho posseduto od usato.

Sulla Tucson esiste, invece, anche l'impostazione di "limite di velocità", ovvero puoi impostare, ad esempio, 50 km/h e per quanto acceleri non li supera.
Non ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico: in tutta sincerità non ho letto cosa dice il manuale su questo dettaglio.

Per quanto riguarda il rallentare avvicinandosi ad una vettura che precede, immagino che con la combinazione delle funzionalità di cruise control e A.E.B. questo possa avvenire, ma non ho esperienza diretta in merito, essendo la mia macchina sprovvista del sistema di frenata automatica.
ciao, dicevi che che se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza, tuttavia volevo sapere, se si imposta da fermo una velocità esempio di 130km/orari, bisogna arrivare prima a questa velocità manualmente e dopodichè verrà gestita dal sistema? oppure una volta impostato anche da fermo la macchina ci arriva da se? grazie e scusa se le domande possono sembrarti banali, io ho preso la mia sabato scorso, ho percorso 400 km e non avendo mai avuto auto con cruise control prima di questa non so nulla.. ciao
 
ciao, dicevi che che se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza, tuttavia volevo sapere, se si imposta da fermo una velocità esempio di 130km/orari, bisogna arrivare prima a questa velocità manualmente e dopodichè verrà gestita dal sistema? oppure una volta impostato anche da fermo la macchina ci arriva da se? grazie e scusa se le domande possono sembrarti banali, io ho preso la mia sabato scorso, ho percorso 400 km e non avendo mai avuto auto con cruise control prima di questa non so nulla.. ciao

Non puoi impostare la velocità da fermo.
Attivi il cruise control (tasto in alto), raggiungi manualmente (sarebbe meglio dire "pedalmente", no?) la velocità, poi spingi verso il basso la levetta (SET-).
Ora puoi lasciare il pedale dell'acceleratore; se freni, ad esempio per attraversare una barriera telepass, ed hai il cambio automatico, basta spingere verso l'alto la stessa levetta (RES+) e l'auto ritorna alla velocità impostata. Con il cambio manuale lo farai a sesta inserita.
Pagine da 5-116 a 5-129 del manuale.
 
Non puoi impostare la velocità da fermo.
Attivi il cruise control (tasto in alto), raggiungi manualmente (sarebbe meglio dire "pedalmente", no?) la velocità, poi spingi verso il basso la levetta (SET-).
Ora puoi lasciare il pedale dell'acceleratore; se freni, ad esempio per attraversare una barriera telepass, ed hai il cambio automatico, basta spingere verso l'alto la stessa levetta (RES+) e l'auto ritorna alla velocità impostata. Con il cambio manuale lo farai a sesta inserita.
Pagine da 5-116 a 5-129 del manuale.
ti ringrazio tanto, non sembra poi tanto difficile.. ho letto il "manualone" ma è spiegato in maniera più complicata o almeno così mi era sembrato!
 
Grazie!!! Ma rallenta se si avvicina ad un'auto e riprende la velocita' dopo?
Magari :(:( !!! Purtroppo non è un cruise adattivo ,grossa pecca ,è un semplice cruise e non credo che con AEB potrà comportarsi allo stesso modo anche perchè AEB credo che funzioni ,speriamo, fino ad un massimo di 80 km/h e comunque sia non sarà mai come un vero adattivo .Io potrò scoprirlo solo quando mi arriverà l'auto che per la cronaca ordinata 25 nov. arrivo 15 febb.slittata fine febbraio :(:eek::mad:
 
Magari :(:( !!! Purtroppo non è un cruise adattivo ,grossa pecca ,è un semplice cruise e non credo che con AEB potrà comportarsi allo stesso modo anche perchè AEB credo che funzioni ,speriamo, fino ad un massimo di 80 km/h e comunque sia non sarà mai come un vero adattivo .Io potrò scoprirlo solo quando mi arriverà l'auto che per la cronaca ordinata 25 nov. arrivo 15 febb.slittata fine febbraio :(:eek::mad:
Neanche io ho ancora l'auto, ma leggendo il libretto ho visto che il funzionamento fino a 80km/h vale per il riconoscimento dei pedoni....per gli altri autoveicoli funziona fino a 180 km/h!!!
Per cui penso che il cruise potrebbe funzionare come un adattivo per chi ha AEB...
 
Si l'ho letto anche io ma conoscendo un adattivo non so se con cruise normale + AEB si ottenga proprio questo


tutto e dico tutto" senza che il guidatore intervenga" speriamo che ci si avvicini un po:):(;):D:rolleyes:citato anche qui al minuto 3:12













































[,
 
Si l'ho letto anche io ma conoscendo un adattivo non so se con cruise normale + AEB si ottenga proprio questo
tutto e dico tutto" senza che il guidatore intervenga" speriamo che ci si avvicini un po:):(;):D:rolleyes:citato anche qui al minuto 3:12

Non è adattivo, quindi senza l'intervento di un ditino della mano destra il cruise control non riporterà l'auto alla velocità preimpostata.
 
Non è adattivo, quindi senza l'intervento di un ditino della mano destra il cruise control non riporterà l'auto alla velocità preimpostata.
Esattamente e forse qualcos'altro non sò dipende anche da questo AEB booo.
 
Chi? Io? No, auto ritirata pochi giorni fa.

Se invece ti riferisci a te stesso, e stai per acquistare la macchina, ecco la mia risposta:

il cruise control mantiene la velocità impostata senza bisogno di agire sull'acceleratore; se freni, o, col cambio manuale, tocchi la frizione, o ancora schiacci il tastino apposito sul volante, la macchina decelera.
Se acceleri con il cruise control impostato e poi rilasci il gas, la macchina ritorna alla velocità impostata in precedenza.

Esattamente uguale a tutti i cruise control installati su altre auto (e moto) che ho posseduto od usato.

Sulla Tucson esiste, invece, anche l'impostazione di "limite di velocità", ovvero puoi impostare, ad esempio, 50 km/h e per quanto acceleri non li supera.
Non ho idea se questa seconda opzione sia comune a tutti i modelli, o una prerogativa della versione con il cambio automatico: in tutta sincerità non ho letto cosa dice il manuale su questo dettaglio.

Per quanto riguarda il rallentare avvicinandosi ad una vettura che precede, immagino che con la combinazione delle funzionalità di cruise control e A.E.B. questo possa avvenire, ma non ho esperienza diretta in merito, essendo la mia macchina sprovvista del sistema di frenata automatica.
No non è un cruis control adattivo...
 
Ragazzi riprendo la discussione...ma da qualche parte nel cruscotto viene indicata la velocità a cui è impostato il Cruise?
 
Indietro
Alto Basso