AlexCNC
Utente Veterano
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Salve gente, non mi sembra si sia ancora scritto nulla in proposito, se non qua e la in giro per il forum, quindi mi permetto di scrivere 2 righe nella sezione che credo sia più appropriata.
Spesso non ci si pensa, o forse se ne ignora la questione, ma le gomme (intese come categoria di materiale, non solo come pneumatici) contengono all' interno delle cere che tendono a preservarne morbidezza ed elasticità.
Tutti noi conviviamo col fatto che le guarnizioni di porte e vetri delle nostre auto ma non solo, tendono a "sbiancare", e ogni tanto ci dedichiamo a ripulirle per donare loro il meritato aspetto nero profondo che fa tanto "auto nuova"!
Quello che sfugge è che quello sbiadimento non è solo frutto di polvere, sole, e lavaggi frettolosi, ma è dovuto alla naturale fuoriuscita delle cere protettive contenute nella gomma.
Il processo fa parte del naturale invecchiamento del materiale, e non è possibile arrestarlo, ma possiamo fare qualcosa per limitare i danni.
Per iniziare va effettuata una pulizia della superficie con panno in microfibra imbevuto con un detergente non aggressivo, acqua e il normale shampoo che usiamo per la pulizia dell' auto vanno più che bene, in questo modo si rimuovono sporcizia depositata e cera fuoriuscita dalla gomma, mai usare solventi, idrocarburi o alcol perchè il loro effetto non si ferma allo strato superficiale, ma penetra rimuovendo anche parte delle cere ancora trattenute dal materiale peggiorando le cose.
Una volta pulite rimuoviamo ogni traccia di sapone con un panno microfibra umido, a questo punto la gomma è pronta per essere nutrita a dovere, ci sono protettivi appositi per quest' impiego, come questo comodissimo applicatore reperibile per pochi euro
Ma vanno bene anche prodotti più comuni come olio di vaselina o olio siliconico, il più adatto in verità sarebbe quest' ultimo, ma commercialmente è reperibile soltanto in spray, pertanto c'è il rischio (diciamo pure la certezza) che vada ad ungere anche parti che non vogliamo come plastiche, cruscotto, vetri, sedili e carrozzaria, l' olio di vaselina invece è meno pratico del dosatore proposto, perchè va applicato conn panno o pennello, ma si trova ovunque e a prezzi modici.
Non utilizzare roba tipo svitol, l' effetto sarebbe simile a quello dei solventi citati prima.
Ora manca solo la preparazione della gomma al trattamento, perchè l'olio penetri è bene scaldare la guarnizione con un asciuga capelli, una temperatura superficiale sui 40-50°C è sufficiente, a livello "sensoriale" quando con le mani ben calde sentite che la temperatura della gomma inizia a dar fastidio al dorso della mano ci siamo, consiglio di scaldare 20-30cm di gomma per volta, appena la temperatura sarà raggiunta stendere il prodotto senza asciugarlo, col raffreddamento la superficie della gomma tenderà ad assorbirne un po', procedere quindi su tutta la lunghezza.
Ripetere il trattamento un paio di volte all' anno può essere sufficiente, se una delle due volte decidete di farla capitare in piena estate, lasciate perdere l' asiuga capelli, fate il lavoro dopo aver lasciato la vettura un 2 o 3 ore a sole nelle ore centrali della giornata, farete una bella sudata, ma risparmierete tempo e fatica!
Spesso non ci si pensa, o forse se ne ignora la questione, ma le gomme (intese come categoria di materiale, non solo come pneumatici) contengono all' interno delle cere che tendono a preservarne morbidezza ed elasticità.
Tutti noi conviviamo col fatto che le guarnizioni di porte e vetri delle nostre auto ma non solo, tendono a "sbiancare", e ogni tanto ci dedichiamo a ripulirle per donare loro il meritato aspetto nero profondo che fa tanto "auto nuova"!
Quello che sfugge è che quello sbiadimento non è solo frutto di polvere, sole, e lavaggi frettolosi, ma è dovuto alla naturale fuoriuscita delle cere protettive contenute nella gomma.
Il processo fa parte del naturale invecchiamento del materiale, e non è possibile arrestarlo, ma possiamo fare qualcosa per limitare i danni.
Per iniziare va effettuata una pulizia della superficie con panno in microfibra imbevuto con un detergente non aggressivo, acqua e il normale shampoo che usiamo per la pulizia dell' auto vanno più che bene, in questo modo si rimuovono sporcizia depositata e cera fuoriuscita dalla gomma, mai usare solventi, idrocarburi o alcol perchè il loro effetto non si ferma allo strato superficiale, ma penetra rimuovendo anche parte delle cere ancora trattenute dal materiale peggiorando le cose.
Una volta pulite rimuoviamo ogni traccia di sapone con un panno microfibra umido, a questo punto la gomma è pronta per essere nutrita a dovere, ci sono protettivi appositi per quest' impiego, come questo comodissimo applicatore reperibile per pochi euro
Ma vanno bene anche prodotti più comuni come olio di vaselina o olio siliconico, il più adatto in verità sarebbe quest' ultimo, ma commercialmente è reperibile soltanto in spray, pertanto c'è il rischio (diciamo pure la certezza) che vada ad ungere anche parti che non vogliamo come plastiche, cruscotto, vetri, sedili e carrozzaria, l' olio di vaselina invece è meno pratico del dosatore proposto, perchè va applicato conn panno o pennello, ma si trova ovunque e a prezzi modici.
Non utilizzare roba tipo svitol, l' effetto sarebbe simile a quello dei solventi citati prima.
Ora manca solo la preparazione della gomma al trattamento, perchè l'olio penetri è bene scaldare la guarnizione con un asciuga capelli, una temperatura superficiale sui 40-50°C è sufficiente, a livello "sensoriale" quando con le mani ben calde sentite che la temperatura della gomma inizia a dar fastidio al dorso della mano ci siamo, consiglio di scaldare 20-30cm di gomma per volta, appena la temperatura sarà raggiunta stendere il prodotto senza asciugarlo, col raffreddamento la superficie della gomma tenderà ad assorbirne un po', procedere quindi su tutta la lunghezza.
Ripetere il trattamento un paio di volte all' anno può essere sufficiente, se una delle due volte decidete di farla capitare in piena estate, lasciate perdere l' asiuga capelli, fate il lavoro dopo aver lasciato la vettura un 2 o 3 ore a sole nelle ore centrali della giornata, farete una bella sudata, ma risparmierete tempo e fatica!