emanuele77 ha scritto:
ciao luke...
sicuro per 7 e 8
mio fratello ha un tomtom ONE normalissimo e ha funzionato la stessa procedura...
tentare non nuoce, al max basta poi cancellare la cartella creata
quasi tutto giusto emanuele77.
Io ho un TomTom ONE seconda edizione e non è stato sufficiente creare la cartella cars all'interno della cartella art, che già dovrebbe esistere perché contiene il puntatore di default.
Ho cercato in Internet e ho trovato il programma TomtomHeavenXplorer che ti consente di modificare il puntatore anche su TomTom che non supportano il cambio del puntatore.
La procedura è molto semplice:
1 - collegare il tomtom al PC con il cavo USB fornito in dotazione;
2 - quando sul display del Tomtom compare la richiesta di collegamento al Computer scegliere "Sì";
3 - quando sul monitor del PC compare la finestra dove selezionare l'operazione da eseguire fare doppio click su "Apri cartella per visualizzare i file";
4 - creare la cartella cars all'interno della cartella art;
5 - copiare le immagini all'interno della cartella cars;
6 - lanciare TomtomHeavenXplorer;
7 - selezionare l'immagine che si vuole utilizzare come puntatore e clickare su Salva confermare la richiesta di sovrascrivere i parametri attuali;
8 - clickare su OK per confermare il messaggio che apparirà;
9 - clickare su Applica, apparirà una finestra di congratulazioni che vi avvisa che ora potete scollegare il TomTom, fate click su ok.
A questo punto scollegate il TomTom dal PC e avviate l'interfaccia di navigazione.
Se tutto è andato bene avrete il vostro nuovo puntatore.
Link per scaricare TomtomHeavenXplorer:
http://www.tomtomheaven.com
Di seguito le indicazioni per chi volesse crearsi dei puntatori personalizzati:
1 - fare una foto o seglierne una, deve essere in RGB, per il momento non interessa il formato (jpg, tif o altro);
2 - eventualmente ridurre la risoluzione a 72 o 100 ppi;
3 - creare lo scontorno del soggetto che volete usare come puntatore, vi servirà più avanti per eliminare il fondo;
4 - salvare il documento, non si sa mai
)
5 - ritagliare l'immagine in modo da ottenere un quadrato;
6 - ridimensionare il documento a 80x80 pixel;
7 - utilizzando lo scontorno, quello che avete realizzato al punto 3, riempire il fondo con un colore R=255 G=0 B=0, risulterà un colore rosso;
8 - creare un filo bianco di 1 pixel intorno allo scontorno in modo da separare l'immagine che servirà da puntatore dal fondo rosso;
9 - salvare l'immagine come bmp.
10 - seguire le istruzioni sopra per copiare l'immagine sul TomTom e attivarla come puntatore.
Io ho utilizzato Photoshop ma credo che sia possibile eseguire le stesse operazioni con Paint o altri software per il trattamento delle immagini.
Allego due immagini del mio Torello pronte per essere utilizzate nel Tomtom.
Sono in jpg perchè non è consentito caricare sul forum files con estensione bmp, apritele nel vostro software, anche paint, e risalvatele come bmp.
ATTENZIONE!!! non limitatevi a cambiare l'estensione, le immagini potrebbero poi non funzionare correttamente sul Tomtom, il nome lo potete invece cambiare a vostro piacimento.
Utilizzando la navigazione demo in TomTom Home vedrete sempre il puntatore di default, nel caso dell'ONE la freccia blu, e non quello appena scelto.
Buon divertimento