• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cut off in rilascio acceleratore

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao a tutti, pongo un quesito tecnico, confidando nel fatto che possa avere un risvolto pratico interessante nell'economia di guida.
La mia i30 del 2008 monta un motore 1.6 CRDi VGT 115 cv; la domanda è questa : l'elettronica gestisce il cut-off, in rilascio del pedale dell'acceleratore? In altri termini: nel momento in cui - ad esempio quando si ha necessità di rallentare su una certa distanza, come nel caso di semaforo rosso o stop in lontananza - si rilascia il gas, la centralina taglia l'alimentazione del gasolio in modo da ridurre praticamente a zero i consumi, sfruttando l'effetto di trascinamento dovuto all'inerzia del veicolo in movimento ?
Questo sistema, ove previsto, consente effettivamente una ottimizzazione dei consumi, considerando che anche con pedale della frizione abbassato in avvicinamento al punto di arresto dell'auto, il motore gira al minimo e ha bisogno dell'energia per movimentare gli organi ausiliari, con un consumo modesto ma comunque inevitabile, di combustibile. :cool:
Il dubbio è duplice, dato che onestamente ho sempre sentito parlare di questo taglio dell'alimentazione in rilascio sui motori benzina; mi chiedo se l'abbassamento della temperatura in camera di combustione dovuto alla mancata iniezione sia addirittura improponibile sui motori diesel per qualche motivo legato alle emissioni.
Naturalmente non mi soffermo a considerare gli ulteriori vantaggi (risparmio freni e pastiglie, sicurezza di guida, manovrabilità del mezzo) che offre questo genere di pratica (rilascio del gas) dato che la decelerazione è agevolata dall'effetto frenante offerto dal motore, appunto perchè "trascinato" dalle ruote!

Qualcuno sa ragguagliarmi ? Sulla mia i30 c'è il cut off? :)(purtroppo non posso verificarlo da me guardando il cdb perchè il mio non riporta i consumi istantanei !)

Grazie in anticipo a chiunque voglia cimentarsi nella risposta!;)
 
Quello che chiami cut off c'è da quando è presente l'iniezione sia sui motori benzina che sui diesel. E' una condiizone necessaria per poter rallentare il motore se continui ad iniettare non lo rallenti, quindi se rilasci l'acceleratore e non schiacci la frizione risparmi carburante. Ovvio che schiacci la frizione il motore deve rimanere acceso quindi quando arrivi al minimo ritorna ad iniettare.
Con le auto a carburatore era un po' diverso cmq una quantità di carburante veniva aspirato. veniva sprecato ma l'auto alla successiva accelerazione era più pronta.
 
grazie della risposta mattia! :)
 
Indietro
Alto Basso