DOMENi30
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Ciao a tutti, pongo un quesito tecnico, confidando nel fatto che possa avere un risvolto pratico interessante nell'economia di guida.
La mia i30 del 2008 monta un motore 1.6 CRDi VGT 115 cv; la domanda è questa : l'elettronica gestisce il cut-off, in rilascio del pedale dell'acceleratore? In altri termini: nel momento in cui - ad esempio quando si ha necessità di rallentare su una certa distanza, come nel caso di semaforo rosso o stop in lontananza - si rilascia il gas, la centralina taglia l'alimentazione del gasolio in modo da ridurre praticamente a zero i consumi, sfruttando l'effetto di trascinamento dovuto all'inerzia del veicolo in movimento ?
Questo sistema, ove previsto, consente effettivamente una ottimizzazione dei consumi, considerando che anche con pedale della frizione abbassato in avvicinamento al punto di arresto dell'auto, il motore gira al minimo e ha bisogno dell'energia per movimentare gli organi ausiliari, con un consumo modesto ma comunque inevitabile, di combustibile.
Il dubbio è duplice, dato che onestamente ho sempre sentito parlare di questo taglio dell'alimentazione in rilascio sui motori benzina; mi chiedo se l'abbassamento della temperatura in camera di combustione dovuto alla mancata iniezione sia addirittura improponibile sui motori diesel per qualche motivo legato alle emissioni.
Naturalmente non mi soffermo a considerare gli ulteriori vantaggi (risparmio freni e pastiglie, sicurezza di guida, manovrabilità del mezzo) che offre questo genere di pratica (rilascio del gas) dato che la decelerazione è agevolata dall'effetto frenante offerto dal motore, appunto perchè "trascinato" dalle ruote!
Qualcuno sa ragguagliarmi ? Sulla mia i30 c'è il cut off? (purtroppo non posso verificarlo da me guardando il cdb perchè il mio non riporta i consumi istantanei !)
Grazie in anticipo a chiunque voglia cimentarsi nella risposta!
La mia i30 del 2008 monta un motore 1.6 CRDi VGT 115 cv; la domanda è questa : l'elettronica gestisce il cut-off, in rilascio del pedale dell'acceleratore? In altri termini: nel momento in cui - ad esempio quando si ha necessità di rallentare su una certa distanza, come nel caso di semaforo rosso o stop in lontananza - si rilascia il gas, la centralina taglia l'alimentazione del gasolio in modo da ridurre praticamente a zero i consumi, sfruttando l'effetto di trascinamento dovuto all'inerzia del veicolo in movimento ?
Questo sistema, ove previsto, consente effettivamente una ottimizzazione dei consumi, considerando che anche con pedale della frizione abbassato in avvicinamento al punto di arresto dell'auto, il motore gira al minimo e ha bisogno dell'energia per movimentare gli organi ausiliari, con un consumo modesto ma comunque inevitabile, di combustibile.
Il dubbio è duplice, dato che onestamente ho sempre sentito parlare di questo taglio dell'alimentazione in rilascio sui motori benzina; mi chiedo se l'abbassamento della temperatura in camera di combustione dovuto alla mancata iniezione sia addirittura improponibile sui motori diesel per qualche motivo legato alle emissioni.
Naturalmente non mi soffermo a considerare gli ulteriori vantaggi (risparmio freni e pastiglie, sicurezza di guida, manovrabilità del mezzo) che offre questo genere di pratica (rilascio del gas) dato che la decelerazione è agevolata dall'effetto frenante offerto dal motore, appunto perchè "trascinato" dalle ruote!
Qualcuno sa ragguagliarmi ? Sulla mia i30 c'è il cut off? (purtroppo non posso verificarlo da me guardando il cdb perchè il mio non riporta i consumi istantanei !)
Grazie in anticipo a chiunque voglia cimentarsi nella risposta!