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Ciao a tutti.
Condivido qui il mio pensiero... da milioni di anni ho una Hyundai, fatta durante il 2020 come auto di interesse storico e cercherò in tutti i modi di tenermela stretto!
Però nella speranza di salvaguardarla... sto meditando di acquistare una piccola elettrica per gli spostamenti di tutti i giorni in area urbana.
Al mio attivo: lo spazio davanti casa per la ricarica notturna, un impianto fotovoltaico che mi aiuterà un pò nelle ricariche, e un tragitto casa-lavoro immerso nel traffico con una velocità massima di 70km/h e minima di coda per una buona parte del tempo con un max di 5 km a tratta... quindi il peggior percorso per una termica e migliore per un'elettrica.
Faccio mediamente 7-8.000 km/anno, di cui 1000 li faccio per raduni e giretti ludici.
Stavo appunto pensando che un 2000 km li posso fare in allegria con la coupe... mentre il restante con una elettrica.
E qui casca il problema.
Al di là degli incentivi... ho cercato un'elettrica economica che potesse fare al mio caso e le scelte sono cascate su poche auto purtroppo ed in Hyundai si vocifera solo da lontano che ci sono dei progetti ma non ancora sostanziosi per una i10/i20 elettrica... quindi dovremmo aspettare il 2024 per vedere qualcosa di solido in questo senso.
Le mie scelte ad oggi sono le seguenti:
Smart fortwo... ma 24K euro e 150 km di autonomia... troppo prezzo per un'autonomia troppo bassa e auto troppo minimale come dimensioni
Fiat 500... da 26-27K euro, con un pò di sconto sotto i 25K... e 300 km di autonomia... troppo per l'auto che è, piccola, ottima per autonomia e motore... ma non ce li posso spendere su un'auto così piccola.
Renault Twingo, 24K euro circa e 200 km di autonomia (reali 150)... buon prezzo, grandezza e dotazioni carina, auto più spaziosa della 500 e ottimo motore... ma autonomia molto bassa, esteticamente non è il massimo per il mio gusto.
Dacia Spring, da 19,5K a 22K euro (la versione che è più accessoriata) e circa 300 km di autonomia (reali 250). Lei è stata la sorpresa che mi ha stupito.
Rispetto alle altre e rispetto a quello che possa sembrare... quest'auto mi ha letteralmente lasciato allibito.
Motore piccolo (quindi assicurazione/bollo sicuramente saranno molto bassi), prestazioni per la città buone, non certamente un fulmine ma in condizioni normali l'accelerazione è buona (120nm... da 10 a 50km/h), arriva agilmente a 90 km/h (testata in 3 persone a bordo), e una velocità massima di circa 130Km/h.
Minimale ma comunque confortevole e di quel che serve c'è tutto per un utilizzo da mezzo.
Consumo tra 10 e 13 kw/100km se usata normalmente... ma soprattutto capiente e con un grande bagagliaio (cosa che manca a tutte le altre) e con ruota di scorta vera e non il ruotino, ricarica fino a 30Kw (per la versione da 22K).
Per un uso prettamente in coda e in traffico urbano il piccolo motore non delude, non ci si fanno le corse ma credo che per un uso per quello che deve fare, ovvero portarti da A a B sia una soluzione tra le migliori che oggi ci siano sul mercato e in condizioni di un piccolo viaggio fuori porta avanza con l'autonomia.
Per essere una 3° auto (nel mio caso) per preservare la mia amata Hyundai sto seriamente valutandone l'acquisto.
Non è certamente la Kona... meravigliosa e che ho provato anche in pista... ma costa la metà... non è certamente ne la super efficiente ionic EV e neppure la Ioniq5... ma anche qui il prezzo veramente basso è quello che vince.
Mi domando però... essendo la Dacia un'auto da 950 Kg (leggerissima) con 3 cose in croce: motore elettrico, inverter, batterie e stop... una i20 elettrica... non potrebbe essere un'auto che farebbe la guerra in modo eccellente in questa categoria?
Il prezzo base della i20 parte da 16K euro... togli il motore e tutte le cose complicate del motore elettrico e ci metti dentro il motore che oggi viene usato per l'ibrido o per le auto plug-in (quindi già in produzione)... con 42 Kw (57 cv) avanzerebbero per mandare questa leggera auto... con batterie da 29 Kw (che già ci sono sulla Ioniq EV) il lavoro sarebbe già fatto... e secondo me il prezzo della dacia ci sarebbe... ma anche secondo me con 24-25K euro sarebbe un'auto che farebbe molto.
Ed io tra Dacia e i20... sicuramente spenderei qualcosa di più per la i20
C'è da dire che a ottobre la Dacia Spring è stata in assoluto l'Elettrica più venduta, quindi la gente la prende proprio perchè oltre ad essere elettrica e con ottima autonomia ha un prezzo d'attacco che con gli incentivi la porti via bene.
Purtroppo Hyundai per adesso ha deciso come tanti marchi di fare elettriche di livello... e non per un utilizzo popolare... Renault con Dacia invece ha puntato a rendere l'elettrica alla portata di molti.
Che cosa aspetti a fare questa operazione di cui hai già tutto per poterla fare?!?
Voi che ne pensate?
Vi piacerebbe l'idea di una piccola i20 Elettrica?
Condivido qui il mio pensiero... da milioni di anni ho una Hyundai, fatta durante il 2020 come auto di interesse storico e cercherò in tutti i modi di tenermela stretto!
Però nella speranza di salvaguardarla... sto meditando di acquistare una piccola elettrica per gli spostamenti di tutti i giorni in area urbana.
Al mio attivo: lo spazio davanti casa per la ricarica notturna, un impianto fotovoltaico che mi aiuterà un pò nelle ricariche, e un tragitto casa-lavoro immerso nel traffico con una velocità massima di 70km/h e minima di coda per una buona parte del tempo con un max di 5 km a tratta... quindi il peggior percorso per una termica e migliore per un'elettrica.
Faccio mediamente 7-8.000 km/anno, di cui 1000 li faccio per raduni e giretti ludici.
Stavo appunto pensando che un 2000 km li posso fare in allegria con la coupe... mentre il restante con una elettrica.
E qui casca il problema.
Al di là degli incentivi... ho cercato un'elettrica economica che potesse fare al mio caso e le scelte sono cascate su poche auto purtroppo ed in Hyundai si vocifera solo da lontano che ci sono dei progetti ma non ancora sostanziosi per una i10/i20 elettrica... quindi dovremmo aspettare il 2024 per vedere qualcosa di solido in questo senso.
Le mie scelte ad oggi sono le seguenti:
Smart fortwo... ma 24K euro e 150 km di autonomia... troppo prezzo per un'autonomia troppo bassa e auto troppo minimale come dimensioni
Fiat 500... da 26-27K euro, con un pò di sconto sotto i 25K... e 300 km di autonomia... troppo per l'auto che è, piccola, ottima per autonomia e motore... ma non ce li posso spendere su un'auto così piccola.
Renault Twingo, 24K euro circa e 200 km di autonomia (reali 150)... buon prezzo, grandezza e dotazioni carina, auto più spaziosa della 500 e ottimo motore... ma autonomia molto bassa, esteticamente non è il massimo per il mio gusto.
Dacia Spring, da 19,5K a 22K euro (la versione che è più accessoriata) e circa 300 km di autonomia (reali 250). Lei è stata la sorpresa che mi ha stupito.
Rispetto alle altre e rispetto a quello che possa sembrare... quest'auto mi ha letteralmente lasciato allibito.
Motore piccolo (quindi assicurazione/bollo sicuramente saranno molto bassi), prestazioni per la città buone, non certamente un fulmine ma in condizioni normali l'accelerazione è buona (120nm... da 10 a 50km/h), arriva agilmente a 90 km/h (testata in 3 persone a bordo), e una velocità massima di circa 130Km/h.
Minimale ma comunque confortevole e di quel che serve c'è tutto per un utilizzo da mezzo.
Consumo tra 10 e 13 kw/100km se usata normalmente... ma soprattutto capiente e con un grande bagagliaio (cosa che manca a tutte le altre) e con ruota di scorta vera e non il ruotino, ricarica fino a 30Kw (per la versione da 22K).
Per un uso prettamente in coda e in traffico urbano il piccolo motore non delude, non ci si fanno le corse ma credo che per un uso per quello che deve fare, ovvero portarti da A a B sia una soluzione tra le migliori che oggi ci siano sul mercato e in condizioni di un piccolo viaggio fuori porta avanza con l'autonomia.
Per essere una 3° auto (nel mio caso) per preservare la mia amata Hyundai sto seriamente valutandone l'acquisto.
Non è certamente la Kona... meravigliosa e che ho provato anche in pista... ma costa la metà... non è certamente ne la super efficiente ionic EV e neppure la Ioniq5... ma anche qui il prezzo veramente basso è quello che vince.
Mi domando però... essendo la Dacia un'auto da 950 Kg (leggerissima) con 3 cose in croce: motore elettrico, inverter, batterie e stop... una i20 elettrica... non potrebbe essere un'auto che farebbe la guerra in modo eccellente in questa categoria?
Il prezzo base della i20 parte da 16K euro... togli il motore e tutte le cose complicate del motore elettrico e ci metti dentro il motore che oggi viene usato per l'ibrido o per le auto plug-in (quindi già in produzione)... con 42 Kw (57 cv) avanzerebbero per mandare questa leggera auto... con batterie da 29 Kw (che già ci sono sulla Ioniq EV) il lavoro sarebbe già fatto... e secondo me il prezzo della dacia ci sarebbe... ma anche secondo me con 24-25K euro sarebbe un'auto che farebbe molto.
Ed io tra Dacia e i20... sicuramente spenderei qualcosa di più per la i20
C'è da dire che a ottobre la Dacia Spring è stata in assoluto l'Elettrica più venduta, quindi la gente la prende proprio perchè oltre ad essere elettrica e con ottima autonomia ha un prezzo d'attacco che con gli incentivi la porti via bene.
Purtroppo Hyundai per adesso ha deciso come tanti marchi di fare elettriche di livello... e non per un utilizzo popolare... Renault con Dacia invece ha puntato a rendere l'elettrica alla portata di molti.
Che cosa aspetti a fare questa operazione di cui hai già tutto per poterla fare?!?
Voi che ne pensate?
Vi piacerebbe l'idea di una piccola i20 Elettrica?